Le migliori letture/visioni del 2021

Anime. Manga & Novel Edition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    Hola, visto ch'è un topic simile per i libri (eccolo), perchè non farne uno per anime, manga e novel? Perciò, quali sono state le serie del 2021 che vi sono piaciute di più? Non parlo solo di titoli usciti drante il 2021, ma anche di recuperi e/o riscoperte di vecchie serie :smoke:

    Nel mio caso ho piacevolmente riscoperto Golden Kamuy, serie droppata dopo la prima stagione ma che ho ripreso ed adorato lo scorso inverno. Sono rimasta sinceramente sorpresa da quanto alcune cose che mi avevano lasciato indifferente la prima volta mi hanno fatto morire dal ridere la seconda .-.

    Come secondo titolo metto il manga di House of five leaves che avevo preso un paio di anni fa ma che non avevo mai letto. L'anime mi era piaciuto tantissimo, ma mi azzarderei a dire che il manga è superiore. Oltre alla vera evoluzione di Masa, ci sono due personaggi in più e diverse cosette che han ricevuto un maggiore approfondimento.

    Il terzo titolo è la vera serie del mio 2021: Legend of the galactic heroes. Che dire su logh...? Penso che sia una delle pochissime serie complete di tutto ciò che si possa volere da una serie. Che siano intrighi di palazzo o battibecchi tra moglie e marito o imponenti battaglie, tutto è al posto giusto ed il risultato è un grande super classico.


    W1a-Jc991lCLrDuURME2NbaOmYUOU3l5jq9YxMUklYwWcUnIVNDsRjxj4wGzkiKfTIbNP3LX6ZFLc_7nKhkrqQF87fZvdIwHXYeJdver_U3Eni9x5jncWR3YP0aSkp6x

     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,527
    +6,297
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Anime sicuramente Odd Taxi tra le nuove serie, mi ha preso tantissimo fino alla fine. Aggiungo anche Super Cub, uno dei migliori slice of life che abbia mai visto (anche se un episodio e alcune cosine non mi hanno convinto). Menzione anche per Heike Monogatari (una bella sorpresa) e, nonostante l'orrendo ultimo episodio, Wonder Egg Priority. Tra le serie vecchie due titoli mi hanno particolarmente colpito: Kaze no Yojimbo (un mystery davvero ben fatto) e Ginga Hyouryuu Vifam (una sorta di antenato di Mugen no Ryvius, un viaggio davvero coinvolgente che mi ha fatto affezionare molto al cast).

    Sul fronte manga metto Randagi (box acquistato a scatola chiusa, letteralmente, un pugno nello stomaco ma davvero bello), Boys Run The Riot (ottimo manga con tematiche LGBT da poco annunciato in Italia), The Fable (particolare storia di un assassino) e Manchuria Opium Squad (mi ricorda un bel po' Rainbow).
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    Ah, Kaze no Yojimbo ce l'ho in lista da una vita e Ginga Hyouryuu Vifam potrei aggiungerlo adesso :ahahn: non mi ricordo se ryvius l'avevo visto per via di una tua scheda :ahahn:

    Randagi è da quando è uscito che lo rimando di mese in mese :org:

    Di anime del 2021, anch'io voto per odd taxi ed Heike :fiore:

    E poi vediamo,se non mi sbaglio quest'anno di carino ho letto pure Ajin... si vedeva lontano un miglio che l'autore non aveva una chiara meta da raggiungere, ma è stata una piacevole lettura :sese:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,527
    +6,297
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Eh non lo so, se non sbaglio è stata una delle mie prime schede.

    Vifam è dei primi anni 80, ha più combattimenti classici con i Mecha. Ahhh, mi mancano le avventure di queste piccole canaglie

    SPOILER (click to view)


    Kaze no Yojimbo l'avevo pure io in lista ma non ricordavo nemmeno di avercelo messo, l'ho visto quest'estate che ero in crisi perché non trovavo nulla di attraente e "Che cos'è questo? Mah, proviamolo..." I primi episodi sono piuttosto lenti e si capisce poco, poi ingrana bene :sese:
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    boh, la locandina di Kaze no yojimbo è malinconica e quindi l'ho aggiunto senza sapere altro :hachiface:

    oh, mi stavo dimenticando di un altro pezzetto importantissimo del mio 2021: ongaku :rock:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,527
    +6,297
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Posso dire che gira attorno ad una piccola città divisa tra due fazioni, un mistero che la circonda e un tizio che giunge lì perché è alla ricerca di un altro tizio per un motivo personale :sese: La sua presenza sconvolgerà la routine cittadina, succedono robe e poi viene tutto a galla :sisi:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ALL IN ONE

    Group
    Maffins
    Posts
    6,237
    +847

    Status
    Anonymous
    Per quanto mi riguarda è stato un anno alla riscoperta di titoli famosi che non avevo mai ancora guardato, proprio sul finire dell'anno ho visto finalmente Hunter x Hunter (si lo so, sono una brutta persona :rotfl: ) che colloco sicuramente al primo posto; spararmi 100 episodi in neanche 3 settimane non mi capitava dai miei tempi d'oro del 2015, settimana prossima credo di finirlo già.

    Al secondo posto metto a pari merito due film: il castello errante di Howl e Penguin Highway, il primo per ovvie ragioni e il secondo per altrettante ovvie ragioni per chi conosce la mia passione per i pinguini :rotfl: Scherzi a parte però mi ha veramente colpito, sembra semplice ma ha un significato che ho trovato molto profondo e tratta una tematica a me cara quindi voto 9 pieno.

    Al terzo posto metto Fairy Tail: so che a molti non piace, le critiche che si fanno sono assolutamente oggettive e veritiere, però non so per quale motivo ma questa serie mainstream, banale, ripetitiva, con disegni e combattimenti non eccezionali mi ha ritagliato un posto speciale nel cuore e ogni volta che ci ripenso mi viene una scarica di positività e di voglia di affrontare il viaggio eterno della vita e scoprire quello che mi riserverà: so che è stupidissima come cosa ma non ci posso fare niente :rotfl:
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,726
    +2,735

    Status
    Anonymous
    Quest'anno per me è stato abbastanza magro in termini di anime: mi sono gettato in vari recuperi, mentre mi è tornata più voglia di leggere manga nei momenti morti della giornata. Le opere che hanno caratterizzato il mio 2021 sono state:

    -Tokyo Revengers: sinceramente non me l'aspettavo. Se ci penso sopra non riesco a trovare un motivo per cui un'opera del genere si trovi qui. Non è esente da difetti, anzi, ne ha parecchi, ma mi sono reso conto di essermi affezionato tantissimo ai personaggi e al protagonista, con tutti i suoi punti deboli e la lacrima facile. Vedere l'anime mi ha spinto ad iniziare il manga e sono proprio curioso di vedere dove andrà a parare. Una piacevole sorpresa.

    -Attack on Titan: l'ho recuperata giusto nel 2020 e l'ultima stagione dell'anno passato mi è piaciuta tantissimo. Non vedo l'ora di vedere la second aparte che uscirà a breve e, nel frattempo, mi sono anche recuperato i primi 20 volumi del manga grazie ad un privato. L'avevo snobbata per anni ed è entrata di prepotenza nella mia top 10 di tutti i tempi. Erwin e Levi restano i miei preferiti, indipendentemente da tutto.

    EDIT: Dimenticavo di citare la mia sorpresa più grande a livello di manga: Slam Dunk. Ho recuperato tutta la (im)perfect di Planet Manga e devo dire di aver capito molto bene come mai venga considerato ancora oggi il miglior spokon di tutti i tempi. Pazzesco, non ho altro da aggiungere.

    Se penso a tutte le serie che avrei potuto vedere al posto di Ranma mi viene a male. Quest'anno voglio cercare di fare meglio e mantenere un buon ritmo.

    Edited by ¬Ace™ - 7/1/2022, 15:21
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,527
    +6,297
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    QUOTE (¬Ace™ @ 7/1/2022, 13:22) 
    Se penso a tutte le serie che avrei potuto vedere al posto di Ranma mi viene a male. Quest'anno voglio cercare di fare meglio e mantenere un buon ritmo.

    Mah, per me Ranma resta sempre milioni di volte più divertente di tante serie pseudocomiche che sono uscite negli ultimi anni. Magari la Takahashi riprendesse a fare qualcosa di simile invece di fissarsi con youkai, youkai e stramaledettissimi youkai.

    Ero convinto di aver visto Ongaku nel 2020, invece no :grat: Tra i film lo metto di sicuro tra i primi tre assieme a Eiga Daisuki Pompo-san (dalla locandina mi sembrava una stupidata, invece mi è piaciuto davvero tanto) e Hashire! Shiroi Ookami (un film vecchissimo e sconosciutissimo che ho potuto scoprire grazie agli Orphan Fansub). Una menzione pure per Belle di Hosoda anche se non mi ha fatto gridare al capolavoro, però rispetto a quella mezza ciofeca di Mirai è da premio Oscar.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,726
    +2,735

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Drynwhyl @ 7/1/2022, 14:49) 
    QUOTE (¬Ace™ @ 7/1/2022, 13:22) 
    Se penso a tutte le serie che avrei potuto vedere al posto di Ranma mi viene a male. Quest'anno voglio cercare di fare meglio e mantenere un buon ritmo.

    Mah, per me Ranma resta sempre milioni di volte più divertente di tante serie pseudocomiche che sono uscite negli ultimi anni. Magari la Takahashi riprendesse a fare qualcosa di simile invece di fissarsi con youkai, youkai e stramaledettissimi youkai.

    Probabilmente è perché ho deciso di vederlo in contemporanea con Gintama che è già comico di suo, quindi mi sono ritrovato per mesi con due serie dello stesso stampo e la cosa non ha fatto altro che inficiare il mio giudizio. In condizioni diverse forse mi sarebbe piaciuto di più, anche se nella seconda parte devo dire di aver assistito ad un crollo verticale, culminato pure con il cambio di doppiatori...
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,527
    +6,297
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Le stagioni successive attingono meno dal manga, ci sono ancora parti nel cartaceo (come Taro Collant), ma parecchi cambiamenti. Per dirne qualcuno, nel manga Sasuke non esiste e Gosunkugi compare molto prima ed è più presente di quella parte marginale.

    QUOTE (¬Ace™ @ 7/1/2022, 14:59) 
    cambio di doppiatori...

    In realtà esistono due doppiaggi degli episodi successivi alle prime stagioni, lo so perché ho i DVD che vendevano in edicola anni fa. Un episodio tra l'altro "Non ci separeremo mai" è stato censurato in Italia e mai doppiato. Però la versione con tutti gli episodi doppiati dal cast originale esiste, andava anche in onda su MTV.
     
    .
10 replies since 6/1/2022, 17:29   75 views
  Share  
.
Top
Top