I migliori libri che abbiamo letto nel 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,762
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Torna con un titolo più accattivante ed esplicativo un appuntamento che vorrei diventasse annuale: utilizziamo questo spazio per stilare una top * (dove * sta per quanti ne vogliamo: 3, 5, 10, 100... 1000? No ok, forse 1000 è un po' impossibile) dei libri che abbiamo letto quest'anno, popolo di lettori del MAF. Un modo carino per parlarne e per consigliare anche qualcosa che valga veramente la pena leggere.

    Copio e incollo il post dell'anno scorso:

    QUOTE
    Ormai il 2020 2021 è agli sgoccioli. Visto che ci siamo è il momento di tirare le somme e stilare una bella top * dei libri che abbiamo letto quest'anno, che possa anche servire a chi cerca consigli per nuovi libri da leggere!

    Il * non è casuale, infatti vorrei che ciascuno di noi fosse libero nella scelta di quanti libri inserire, in modo da rendere anche più facile la cosa per chi magari ha letto pochi libri, ma che lo hanno segnato talmente tanto da volerli mettere. Se Pierino quest'anno ha letto la Bibbia, perché non dovrebbe essere libero di inserirla nella sua personalissima Top 1?

    Potete limitarvi a commentare ciascun libro, oppure indicare semplicemente il titolo.
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Io sto completando la mia top 15, a giorni la posto :sisi:
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Eccoci qua.

    Il 2021 è stato un anno molto proficuo e soddisfacente in ambito libro. Infatti ho superato il mio record annuale di libri letti ed ognuno mi ha lasciato qualcosa. Per chi è pratico di Goodreads, nessuna mia valutazione è scesa al di sotto delle 3 stelle. Fare questa classifica è stato più difficile del previsto, dato il grande numero di libri che ho apprezzato; infatti, le prime intenzioni erano di una top 10, ma poi ho deciso di ampliare a 15. Una classifica più articolata di quello striminzita dell'anno scorso (c'è un piccolo commento per ogni libro, nulla di che. Mi viene meglio parlare male di qualcosa).

    Solita annotazione, i titoli in Inglese li ho letti in Inglese e quelli in Italiano ovviamente in Italiano.


    #15

    SPOILER (click to view)
    71Kx7u-imcL

    Come molti sapranno sono un grande appassionato di Formula 1, e questo libro è stato molto soddisfacente. La rivalità tra Senna e Prost è il simbolo di questo sport, ma non ho potuto viverla perché ero troppo piccolo (si parla di 1988-1993), se non attraverso riviste, registrazioni di gare e documentari. Qui ci viene offerta un'eccellente ricostruzione con struttura romanzata della carriera di entrambi, i momenti salienti e diversi aneddoti. Consigliato a qualsiasi fan della Formula 1.


    #14

    SPOILER (click to view)
    71KGfYCqTpL

    Preso per pochi euro al centro commerciale, è stata un'ottima lettura, che ho divorato nonostante la lunghezza. Un'avventura
    classica come piace a me con protagonista un po' sfigato che vive varie peripezie, la caccia a libri rari o proibiti, una componente storica interessante, tanti bei personaggi e un finale, seppur abbastanza telefonato a prevedibile, che ci sta molto.


    #13

    SPOILER (click to view)
    7591d3fe-c0d4-4c73-9ae9-5614bcff8cc9

    Ho letto diversi romanzi di Faulkner, ma questo è sicuramente il mio preferito. Un'appassionate cavalcata fatta di intrecci, colpi di scena, storie brutali e toccanti, miserie, personaggi iconici del sud degli Stati Uniti di un lontano passato, ma che l'autore riesce a rendere reale e tangibile.


    #12

    SPOILER (click to view)
    81N5aoFdeBL

    Libro quarto della storia dell'Impero Mongolo, mi ha colpito soprattutto per il fatto che sia ambientato principalmente in Europa, dove i Mongoli si erano spinti nella loro missione di conquista per creare un Impero che andasse da un oceano all'altro. E nessuno era in grado di fermarli, nemmeno i Templari. Alcuni scout si spinsero anche fino ai confini Italiani, e solo vicissitudini interne impedirono eventuali attacchi. Nel complesso, una serie molto interessante in forma romanzo per chi, come me, voleva approfondire la conoscenza di uno degli Imperi più vasti della storia.


    #11

    SPOILER (click to view)
    81oT+AtMj8L

    Capitolo finale di una saga di 7 libri (molto lunghi) mitica, epica, coinvolgente, avvincente, spettacolare in tutto e per tutto. Tanta azione, tanti colpi di scena, molte (molte) morti, una storia che si dirama per oltre un secolo, un cast immenso di personaggi di ogni razza e specie. Insomma, se cercate un fantasy emozionante da lasciare senza fiato, questo fa per voi.



    #10

    SPOILER (click to view)
    91KBHQ4XsML

    Un grandioso romanzo di Historical Crime ambientato nel 1590, l'avevo preso perché dello stesso genere della mia adorata serie Shardlake. Non è allo stesso livello, ma ci va vicino: ha tutti gli elementi che mi appassionano di questa tipologia di romanzo, quindi mistero, intrecci, ottimi personaggi e un buon finale. C'è anche spazio per riflessioni filosofiche su religione e medicina. Il libro è il primo di una serie, prenderò anche gli altri.


    #9

    SPOILER (click to view)
    81NuGbbIM-S

    Secondo capitolo di una trilogia. Il primo già mi era piaciuto parecchio, ma questo riesce ad essere anche migliore: oltre ad uno spettacolare world-building, unisce una trama intrigante e complessa ad un cast di personaggi interessanti e misteriosi. Non vedo l'ora di leggere il terzo.


    #8

    SPOILER (click to view)
    815v+TeyzlL

    Non posso fare a meno di amare questa serie, mi ha coinvolto fin dal primo libro ed è, ad oggi, la space opera occidentale che preferisco. Ha qualcosa di magico che mi tiene incollato alla lettura, e in questo volume in particolare ho provato tante emozioni. Non è solo una flotta spaziale che cerca disperatamente di fuggire dal territorio nemico e fermare una cospirazione ancora maggiore, non è solo una grande dimostrazione di spettacolari battaglie. Questa serie mi è cresciuta dentro, e faccio quasi fatica a prendere il sesto e ultimo volume, non voglio separarmene.


    #7

    SPOILER (click to view)
    91y+ffOdyrL

    Eh, arrivo tardi ma ho iniziato a leggere Grisham solo lo scorso anno e sto andando in ordine cronologico, questo è il quarto e fino ad ora il migliore (scontato visto che è tra i più celebrati). Ma è davvero un libro avvincente e che mi ha intrattenuto parecchio. Legal thriller all'ennesima potenza.


    #6

    SPOILER (click to view)
    81tXLqWt7pL

    Ultima entry in ordine di tempo, l'ho acquistato negli Stati Uniti durante la mia luna di miele.

    Si tratta di un romanzo stand-alone dell'autore della mia adorata serie dell'avvocato Shardlake. Come si evince dal titolo questo è ambientato in Spagna, nel 1940. La Spagna di quel periodo era un paese dilaniato dalla guerra civile, un conflitto che portò all'ascesa di Francisco Franco e della dittatura fascista. In sostanza è una storia di spionaggio che ha come protagonisti 3 inglesi nel territorio iberico (e fanno appunto da punti di vista delle varie vicende) tra le notizie di una seconda guerra mondiale agli albori e i bombardamenti dei nazisti, la deportazione di ebrei, comunisti e tutto ciò che ne consegue. C'è un po' l'impronta di Shardlake e come sempre l'autore dimostra di aver fatto le sue ricerche offrendo un contesto storico molto attendibile e nel quale è facile immergersi. Ci mette un po' ad ingranare ma diventa molto avvincente, con scene d'azione soprattutto verso la fine.


    #5

    SPOILER (click to view)
    61g9mNlQzWL

    Da leggere assolutamente. Questa è una ricostruzione delle vicende di Witold Pilecki, membro della resistenza polacca, che volontariamente si fa catturare dalle SS, per entrare nel Lager e raccogliere quante più informazioni su ciò che avviene li dentro. Mi ha impressionato molto, per alcune cose che non conoscevo e per la figura di un uomo che andrebbe studiata nelle scuole, e invece è stata affossata per anni. Una ricostruzione agghiacciante e rigorosa.


    #4

    SPOILER (click to view)
    714ZBvVr6nL

    Il miglior fantasy leggo quest'anno, senza ombra di dubbio. Quasi 700 pagine ma l'ho divorato in poco tempo. Questo è il terzo capitolo di una trilogia che è andata costantemente in crescendo: il primo è da 8/8,5, il secondo da 9 e questo raggiunge quasi la perfezione. Mi è piaciuta molto l'ambientazione tra varie Londra parallele con le loro caratteristiche, ho apprezzato molto il protagonista e il resto del cast, ed il finale è stato molto soddisfacente. Consigliatissimo


    #3

    SPOILER (click to view)
    71FXfPs-iyL

    Per poco non è arrivato secondo, c'è davvero poca differenza con il prossimo. La forza di questo romanzo (noto in Italiano come La Ragazza della Palude) è che riesce ad essere contemporaneamente un coming of age, un mystery e un libro sulla natura, oltre ad essere un romanzo di emancipazione, che si svolge tra gli anni 50 e 70 (con alternanza temporale tra i capitoli, cosa che apprezzo molto). Partito un po' lento ma poi non sono più riuscito a separamene fino alla fine. Bello, molto bello.


    #2

    SPOILER (click to view)
    81LL9anKoWL

    Questo libro ricostruisce l'ultimo periodo di vita di Agnes Magnúsdóttir, ovvero l'ultima donna giustiziata nella storia dell'Islanda. Di certo non è una lettura allegra, anzi, è molto cupo e deprimente. Ma ti trascina, soprattutto per le descrizioni dei paesaggi dell'Islanda (che ho potuto ammirare di persona) e delle usanze dell'epoca. Il libro scorre molto bene, i personaggi sono ottimamente caratterizzati e profondi, ci sono le alternanze temporali, e la crescita della protagonista attraverso la storia è molto tangibile. Non regala molta speranza, ma allo stesso tempo mi ha scaldato il cuore.


    #1

    And the winner is...

    SPOILER (click to view)
    91gqdkeJAcL

    Ho speso tantissime parole per la serie dell'avvocato Shardlake, e non smetterò mai di elogiarla e consigliarla a chiunque perché merita di essere letta. Tombland è, ad oggi, l'ultimo romanzo uscito della serie. Più di 800 pagine, una cavalcata epica in cui l'autore raggiunge l'apice della serie. Penso che sarà durissima spodestarlo con gli eventuali prossimi romanzi dell'avvocato.

    Questo perché, pur essendo un Historical Crime, per gran parte del libro Tombland cambia quasi totalmente genere, diventando un puro romanzo storico. L'alchimia tra mistero investigativo e realtà storica dei fatti, ambientati per tutta la durata della serie nell'Inghilterra di Enrico VIII e oltre, è uno dei punti forti, e qui si tocca vette altissime. Mi sono emozionato moltissimo nei vari momenti più topici del libro, sentendomi proprio immerso in quell'epoca. I personaggi sono così vivi, reali (molti sono persone realmente esistite) e Shardlake è un protagonista che ormai fa parte della mia vita.

    Ripeto per l'ennesima volta, date una possibilità alla serie, tutti i volumi meritano tantissimo. E lo dico, come sempre, da non grande fan delle serie investigative.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,762
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto ci tenevo a ringraziare Dry, perché molti titoli non li conoscevo ed essendo di genere a me affini mi permetteranno di rimpolpare un po' la mia plan to read del 2022 :fiore:

    Pure per me è stato un anno molto proficuo, ho letto più libri rispetto all'anno scorso e storie più varie, recuperando qualche piccola chicca che mi ero perso per la strada. Vale per me la stessa regola di Dry, i titoli non tradotti sono stati letti in inglese e quelli in italiano in unghe- in italiano. Questa è la mia top. 8, con:

    8. Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Enrico Brizzi

    SPOILER (click to view)

    51OpQeXVyrL



    A dire il vero non so nemmeno dirvi perché si trovi in questa top, è solo che leggendolo sono tornato adolescente e mi ha fatto ripensare ad una persona che non fa più parte della mia vita. Libro frizzantino che narra di una storia di amore tanto bella quanto estemporanea. Preparatevi a rimanere con l'amaro in bocca.


    7. The Alchemist - Paulo Coelho

    SPOILER (click to view)

    51kcX5PpaZL._SX329_BO1,204,203,200_



    Non credo ci sia nemmeno bisogno di parlarne, chi non l'ha letto almeno una volta alle scuole elementari? Per me invece è stata la prima volta e devo dire di aver capito il perché del suo successo. Questo libro ti fa sognare ad occhi aperti.


    6. Kitchen - Banana Yoshimoto

    SPOILER (click to view)

    41bfArLsM6L



    Secondo libro che ho letto di quest'autrice e che, malgrado breve, ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel mio cuore.


    5. Padre ricco padre povero - Robert Kiyosaki

    SPOILER (click to view)

    71e3s6py2HL



    Non poteva mancare il non-fiction. L'anno scorso fu "How to make friends and influence people" by Dale Carnegie, che trovo tutt'ora uno dei libri più belli che ho letto in questi anni. Quest'anno non ho letto troppissimo di questo genere, ma il libro del signor Kiyosaki mi è piaciuto. Certo, va un po' interpretato contando che viviamo in un mondo completamente diverso da quello in cui ci scriveva, ma contiene dei consigli veramente potenti e che, soprattutto, possono essere utili ancora oggi per sviluppare la nostra intelligenza finanziaria.


    4. Fight Club - Chuck Palahniuk

    SPOILER (click to view)

    9788804685340_0_536_0_75



    Bello, sporco, bastardo come qualsiasi romanzo di quest'autore. Ho iniziato vedendo il film ed è stato amore et odio, con il libro invece è stato amore a prima vista.


    3. Dance dance dance - Haruki Murakami

    SPOILER (click to view)

    61eZ3aIzloL



    Poteva mancare un libro di Murakami all'interno della top? Figuriamoci. Questo in particolare è il seguito di "Nel segno della pecora" che avevo già apprezzato al tempo, ma questo libro prende una parabola completamente diversa, sposando completamente il "mondo dell'assurdo" a cui il suo autore ci ha abituato. Sebbene il protagonista sia lo stesso sembra davvero di trovarsi di fronte a tutt'altra persona. cosa che, francamente, ho apprezzato moltissimo, insieme a tutti i colpi di scena inaspettati.



    2. Il Lupo della steppa - Herman Hesse

    SPOILER (click to view)

    81Se9ZgfKVL



    Altro libro di Hesse che mi ha dato tanto, facendomi empatizzare con le vicissitudini ed il pensiero del protagonista fino al midollo. Libro che, sebbene abbia una certa età e possa, quindi, considerarsi un classico, ma l'ho letto molto scorrevolmente


    1. A man - Keiichiro Hirano

    SPOILER (click to view)

    71NvI_nbisL



    La più grande sorpresa dell'anno ormai trascorso, per quanto mi riguarda, non avrei mai pensato che un giallo avrebbe potuto prendermi tanto. L'ho letto abbastanza di recente, nel caso voleste un parere più dettagliato basta andare sulla discussione "Cosa state leggendo" e spulciare tra le ultime 2-3 pagine dove ho lasciato un contributo più corposo.


    Edited by ¬Ace™ - 1/1/2022, 20:45
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    Wah, ma io in totale avrò letto una decina di libri quest'anno :org:
    Tra questi nella media ci metto due di Wilbur (Monsone e Stirpe di uomini) che ho letto perchè casa ne è stata improvvisamente invasa :org: Vanno giù come un bicchiere d'acqua perciò sono ottimi da leggere dopo una giornata pesante :sese:
    I miei due preferiti di quest'anno sono però altri due: Omaggio alla Catalogna di Orwell e Memorie di Adriano di Yourcenar. Entrambi storici ma piuttosto diversi in quel che potrei definire l'esecuzione...? :lookaround:

    Grazie per le due supertop... prenderò sicuramente qualche spunto :sese:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,762
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Omaggio alla Catalogna mi interessava! Che genere di racconto è? So che Orwell ripercorre la sua esperienza durante la Guerra di Spagna del 1936, è quindi una sorta di autobiografia? Comunque anche i manga sono libri, se proprio... :asd:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Prendete quello che vi pare da me, è tutta robba buona.

    Il bello è che per la maggior parte vado a caso o di istinto, ad esempio ho iniziato Shardlake perché il primo romanzo della serie (Dissolution) parlava di omicidi in un monastero, e il lato oscuro della chiesa mi affascina sempre. Altri invece (tipo The Lost Fleet o Burial Rites) perché mi piaceva il titolo :hachiface:

    Questa è la mia challenge per il 2022

    Opera_Snapshot_2022-01-02_083212_www
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Ace™ @ 1/1/2022, 20:44) 
    Omaggio alla Catalogna mi interessava! Che genere di racconto è? So che Orwell ripercorre la sua esperienza durante la Guerra di Spagna del 1936, è quindi una sorta di autobiografia? Comunque anche i manga sono libri, se proprio... :asd:

    praticamente sì. è tutto raccontato dal suo punto di vista di persona comune trovatasi coinvolta senza essere pienamente consapevole della situazione generale e dei repentini ed inaspettati cambiamenti. l'ho trovato molto interessante ed anche piacevole da leggere anche da persona non ferrata sull'argomento :sese:
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ALL IN ONE

    Group
    Maffins
    Posts
    6,237
    +847

    Status
    Anonymous
    Nel 2021 mi ero dato come buon proposito di iniziare a costruirmi una libreria e intraprendere più serratamente l'attività della lettura, e devo dire che forse è uno dei pochi buoni propositi fatti negli anni che sono riuscito a portare a termine :rotfl: Non sono ancora ad un livello come quello di Dry che legge 50 o più libri all'anno ma piano piano ho aumentato il mio investimento in termine sia di spese sia di tempo (leggo solo libri che compro e non li ripongono nella libreria finchè non li ho finiti).

    Una top ten forse è troppo perchè la maggior parte dei libri che leggo sono libri storici o di mitologia e alcuni di carattere filosofico, (leggo anche qualche romanzo comunque, ma niente trhiller, gialli o fantasy, almeno in questa fase) di cui molti si equivalgono, nel senso che sono strettamente descrittivi ed esplicativi di fatti storici e di tradizioni, stilerò una top 3 di quelli che mi hanno più colpito:

    3. Alessandro Barbero - Donne, Madonne, Mercanti e Cavalieri

    In rappresentanza delle buona fetta di libri storici che leggo non posso non mettere lui, il grande maestro Barbero. Ha un talento innato nel raccontare la storia in una maniera tutta sua ma al contempo di facilissima comprensione e soprattutto riesce a farti ricordare quello che ti sta spiegando e raccontando. Lo stile dei suoi libri ricalca molto quello dei suoi video o podcast e il risultato è una descrizione quasi "raccontata a voce ad un amico" ma di una efficacia straordinaria. Questo libro in particolare racconta la storia di 3 uomini e 3 donne riflettendo la società del periodo nel quale hanno vissuto e le principali dinamiche storico-culturali.


    2. Voltaire - Trattato sulla tolleranza

    In rappresentanza delle fetta di carattere filosofico metto un libro apparentemente semplice e sicuramente diverso rispetto a grandi trattati filosofici più famosi e articolati ma che mi ha colpito in quanto rispecchia esattamente il mio pensiero sul valore delle religioni all'interno della società e sulle enormi contraddizioni che hanno portato a guerre di religione basate esclusivamente sull' intolleranza verso gli altri, partendo da un caso giudiziario di un uomo chiamato Jean Calais che fu accusato ingiustamente (e poi tristemente condannato a morte) di aver ucciso il figlio che in realtà si era impiccato; l'accusa fu che il giovane figlio voleva convertirsi al cattolicesimo e quindi la famiglia (protestante) ha meditato l'uccisione. Storia folle per cui si è battuto in prima persona lo stesso Voltaire, da cui poi parte una riflessione più ampia sul valore della tolleranza. 7 euro, neanche 200 pagine, per me quasi un must have per gli appassionati del genere.


    1. Murakami - La ragazza dello sputnik

    Primo posto per un autore che ho iniziato a leggere appunto l'anno scorso e di cui mi sono innamorato, anche qui nel forum so che ci sono suoi fan come Ace, Sere e penso anche Nao. Ovviamente sono partito da Norwegian Wood, che menziono per ovvie ragioni, sicuramente un bellissimo libro, così come tutti i figli di dio danzano che ho quasi finito (ho kafka sulla spiaggia da leggere entro gennaio come obiettivo). Però la ragazza dello sputnik mi ha lasciato di stucco. Storia apparentemente semplice : ragazzo che ama ragazza che ama una donna di 40 anni che forse ricambia, si innesta un triangolo di racconti che si intrecciano per forse mai toccarsi, proprio come i satelliti nello spazio alla deriva.... non dico altro per chi volesse leggerlo ma da un certo punto in avanti è come leggere un altro libro e si va letteralmente fuori di testa.

     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,762
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Complimenti a te, o' Borre, che sei riuscito a fare tua l'abitudine di nutrire la mente con il suo cibo naturale. Chi intraprende questo obiettivo spesso la vede quasi come una costrizione verso sé stesso, niente di più sbagliato! Leggere deve essere innanzitutto un piacere e, in quanto tale, non deve pesare. Senza dubbio il miglior investimento che possiamo fare per noi stessi.

    Comunque sì, sono un grande fan di Haruki (infatti anche quest'anno ha trovato posto nella top), come della letteratura orientale in generale, su cui sto cercando di farmi una cultura. "La ragazza dello sputnik" mi manca, cercherò di rimediare :fiore: mentre un genere che mi manca da approfondire è lo storico, per cui ti ringrazio per aver citato un libro di Barbero, magari potrei iniziare da lui :rock: grazie per la tua top!
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Borre, io non sono mai un buon esempio o metro di paragone perché vado per estremi :asd: Però da quando è iniziata la pandemia leggere è stata una delle poche cose che mi permette di estraniarmi da tutto e riposare la mente senza esaurirmi (e con il lavoro che faccio la salute mentale è la cosa più importante). Ormai se non ho una pila accanto al letto non sto bene :org: Nei mesi scorsi ogni volta che andavo a fare la spesa tornavo a casa con qualche libro perché avevano messo un espositore degli insuperabili e l'ho quasi svuotato da solo :sdentato:

    Giusto ieri sono andato in edicola a prendere la mia uscita settimanale di Cronaca Nera e sono rientrato con due libri perché è iniziata una nuova collana che mi interessa :omg:

    Io ormai leggo quasi solamente romanzi o saggi/ricostruzioni di true crime, tuttavia mi è piaciuto parecchio il libro di storia contemporanea che ha pubblicato Simone Guida (se vi è mai capitato qualche video del canale Youtube Nova Lectio, è lui), molto esauriente e ben spiegato.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,762
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Girano voci che in realtà Dry sia la reincarnazione di Marco Aurelio, altrimenti non si spiega come riesca a stare dietro a: lavoro, libri, light novel, anime, manga e faccende familiari senza perdere colpi in nessuna di queste. Se scrivesse un libro su come organizzare il proprio tempo durante la settimana, probabilmente ne uscirebbe un best seller di portata mondiale. Comunque adoro il canale YouTube Nova Lectio :sisi:
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Valar
    Posts
    43,247
    +1,823
    Location
    Il gioco del trono o lo vinci o muori!

    Status
    Anonymous
    Questo mi piace, questo week end faccio mente locale e stilo la mia lista v.v
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ALL IN ONE

    Group
    Maffins
    Posts
    6,237
    +847

    Status
    Anonymous
    @ace per fortuna ho preso questa buona abitudine di leggere anche poco ma ogni giorno e ne vedo gli effetti super positivi che ha su me stesso, è bellissimo :hearteyes: Se vuoi iniziare gli storici, Barbero è un entry level obbligatorio e fa una narrazione quasi spiegata a voce appunto, poi come autori imprescindibili ci sono Manfredi che forse è il re dei romanzi storici puri e Robert Harris come nome internazionale

    @dry no beh i tuoi livelli di multitasking sono irraggiungibili per noi comuni mortali come dice ace ahahaa, però leggere di per se non fa mai male e quello che dici sulla salute psicologica è verissimo e fondamentale e spesso preso sottogamba, quindi viva la lettura insomma :hero: Anche io seguo NovaLectio ma non ho mai letto un suo libro, magari rimedierò :fiore:
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sbrodolaire @ 7/1/2022, 19:56) 
    @ace per fortuna ho preso questa buona abitudine di leggere anche poco ma ogni giorno e ne vedo gli effetti super positivi che ha su me stesso, è bellissimo :hearteyes: Se vuoi iniziare gli storici, Barbero è un entry level obbligatorio e fa una narrazione quasi spiegata a voce appunto, poi come autori imprescindibili ci sono Manfredi che forse è il re dei romanzi storici puri e Robert Harris come nome internazionale

    anche a me hanno iniziato ad interessare gli storici e proprio ieri ho iniziato l'ultima legione di manfredi :hachiface:
     
    .
19 replies since 29/12/2021, 11:18   245 views
  Share  
.
Top
Top