Periphery

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hajime_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutto il forum! Dato che vengo da una giornata di studio abbastanza pesante ho deciso di rilassarmi dando un piccolo contributo alla sezione musica del forum, parlandovi di uno dei miei gruppi preferiti, i PERIPHERY, gruppo progressive metal / djent proveniente dal Maryland, US.

    AG_PERIPHERY_LIVE_04

    Non sto qua a scrivervi la storia del gruppo, dato che potete benissimo leggerla su wikipedia e fondamentalmente non presenta nulla di particolare (personalmente non ho mai amato leggere la biografia dei gruppi, a meno che le storie dietro gli stessi non fossero particolarmente drammatiche o degne di nota).
    In ogni caso il bello di questo gruppo è che il principale fondatore, Misha Mansoor, chitarrista e tuttora principale compositore del gruppo, all'epoca (si parla del 2005 circa) era un ragazzetto nerd come noi, attivo su vari forum, uno su tutti quello dei Dream Theater, e che ogni tanto metteva qualche sua composizione strumentale sulla sua pagina myspace. Da lì una cosa tirò l'altra e nacquero i Periphery, inizialmente come progetto solista dello stesso Mansoor e in seguito come vero e proprio gruppo.

    Il loro genere fondamentalmente è un progressive metal / djent con forti alternanze di parti melodiche e di parti strumentali veramente spaccaossa, ma la cosa fondamentale del gruppo è vedere le numerosissime influenze che ogni componente del gruppo ha portato. Alle chitarre Misha Mansoor e Mark Holcomb se la tirano parecchio e propongono riff appartenenti alla migliore tradizione dei SikTh (altro gruppo che dovreste assolutamente scoprire se siete del genere) nonché dei Meshuggah. Matt Halpern alla batteria con i suoi cambi di tempo fa il suo bel lavoro da grande batterista djent e detta il ritmo del gruppo in maniera esaltante e talvolta risulta essere quasi un tutt'uno con le chitarre (#MakeTotalDestroy). Alla voce abbiamo Spencer Sotelo, che quando non è impegrato in studi di registrazione e live rende omaggio al santino di Rody Walker dei Protest the Hero che tiene gelosamente sul comodino; so di essere di parte, ma lui è il mio componente preferito del gruppo, la sua voce riesce benissimo a spaziare da un growl particolarmente potente ad un pulito in perfetta tradizione metalcore e, per quanto strumentalmente il gruppo faccia davvero paura, la sua è una presenza imprescindibile.

    DISCOGRAFIA
    2010 - Periphery: Disco musicalmente da paura, i djentari lo adoreranno XD
    2012 - Periphery II: This Time is Personal: Il disco più abbordabile dei tre, conserva in ogni caso lo spirito del gruppo e ha delle perle davvero uniche.
    2015 - Juggernaut: Alpha & Omega: Formato da due capitoli (Alpha & Omega). Forse il disco più bilanciato dei tre, prima ascoltatevi gli altri due comunque.

    Detto questo, forse non tutti in questo forum sono sintonizzati sul metal, ma credo che una delle grandi forze del gruppo sia proprio quello di mettere d'accordo il prog-metaller esigente e anche l'appassionato occasionale di metalcore e magari persino di alternative rock.

    Le prossime canzoni che metto sono quello un po' più "abbordabili" del gruppo, che spero possano piacere a più persone (sono anche fra le mie preferite ovviamente XD), ma, nel caso in cui il gruppo piacesse, invito ad ascoltare le composizioni più pesanti e cerebrali (perlopiù appartenenti al primo disco), che danno veramente tante soddisfazioni (ovviamente IMHO).

    Video
    Video
    Video

    Spero vi piaccianot! ;)
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Incolpandoci del nostro fallimento, entrambi vediamo la nostra illusione scomparsa in un mare di sangue".

    Group
    Maffins
    Posts
    1,101
    +1

    Status
    Anonymous
    Premetto che sono una persona molto pignola sulla musica e che vige la legge del 'degustibus non disputandum est' ..però per deformazione professionale, sono andata prima a fare una visita alla pagina della casa discografica e ho guardato un po' in giro. Un posticino curato, nonostante il numero degli artisti può essere sicuramente in crescita.

    Sempre per la legge citata sopra, ho ascoltato tutte le tracce e la migliore mi è apparsa la seconda.
    Ma passiamo al dunque: questo genere, per ovvie ragioni di gusto personale, non è nelle mie corde ...e mi sa troppo di già sentito.
    Il problema è sempre quello: presente passato e futuro vengono concepiti nella musica come qualcosa di continuo; di conseguenza è giusto che un gruppo attinga dalle proprie inclinazioni e tendenze o orientamenti musicali... ma il retrogusto amaro persiste.
    Sicuramente per te saranno un buon modo per scaricare tensione post studio - hanno delle belle ambience, dopotutto, fanno bene ai neuroni.

    Però, figliolo, se vuoi ascoltare un album di tutto rispetto... vai un po' indietro negli anni, e fatti abbracciare da un'etichetta che ne ha visti passare sotto le grinfie ;) Ovviamente, conto che mi farai sapere.

    qui

    Ps. bravo, da quando sei entrato sul forum ti ho visto bello propositivo!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Fans
    Posts
    10,121
    +602
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Condivido quanto scritto sopra.

    Mi sembrano abbastanza dozzinali e percepisco poca creatività.
    Certo, poi i gusti sono gusti, figuriamoci.

    Ma vorrei aggiungere che comunque, da quel poco che ho sentito, di progressive metal hanno ben poco,
    al di là del fatto che sembra un po' scopiazzato di qua e di là.

    Ma ovviamente i gusti poi sono gusti.
     
    .
  4. Hajime_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehi Santa, il tuo è proprio uno dei commenti che speravo di ricevere, è bello parlare di musica (o di qualsiasi altra cosa) con gente che si fa una sua opinione, non importa se sia la stessa o diversa dalla tua.
    Per quanto riguarda l'etichetta non mi trovi molto preparato sulla questione, non ne conosco moltissime, generalmente non ci guardo molto e quindi non saprei darti una precisa opinione; quello che so vagamente è che la Sumerian fondamentalmente ha fatto negli scorsi anni un'operazione di signing massiccio su giovani gruppi metal (prevalentemente progressive e metalcore) che fondamentalmente sono tutti una copia di loro stessi; i Periphery tuttavia li trovo diversi, spiccano, un po' perchè sono stati fra i fautori del genere e un po' perchè hanno sviluppato un loro stile che, ovviamente, è fatto anche da influenze di grandi gruppi (sicuramente più innovativi di loro) ma che hanno saputo reinterpretare in chiave loro. Senza parlare del fatto che questi sono ragazzi che hanno tutti al massimo 30 anni, e che hanno tutto il tempo di maturare ancora di più.

    In ogni caso, tu mi parli della Roadrunner Records ed è ovvio che nulla ti posso dire riguardo alle orde di artisti storici che sono passati dai loro uffici (la maggior parte dei quali sono gruppi con cui sono proprio cresciuto). Anche io non paragonerei mai i Periphery ad artisti come i Megadeth o i Rush (anche loro erano sotto la RR se non sbaglio) e sono anche consapevole che la competizione e la presenza di sempre nuovi stimoli all'interno di un mercato faccia solo bene e, purtroppo, al giorno d'oggi in campo musicale questi stimoli spesso sembrano non esserci; tuttavia mi sento di spezzare una lancia in favore dei Periphery un po' perché, come dicevi giustamente tu "de gustibus..", un po' perché purtroppo soprattutto in ambito prog metal e metalcore secondo me mancavano nuove offerte (ormai gruppi come i Dream Theater secondo me sono un po' esauriti) e questi artisti che abbiano effetivamente qualcosa da dire faranno solo che bene (o almeno spero XD).

    Ah e per scaricare la tensione post-studio sì, per me i Periphery sono proprio l'ideale! ;)

    @benja: se volessimo essere precisi precisi sarebbero più math metal forse, ma che io considero filone del progressive metal e secondo me è innegabile che elementi prog metal si trovino (non possiamo ridurli ad essere esclusivamente un gruppo metalcore, dai ;))
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Incolpandoci del nostro fallimento, entrambi vediamo la nostra illusione scomparsa in un mare di sangue".

    Group
    Maffins
    Posts
    1,101
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hajime_ @ 2/1/2016, 20:24) 
    Ehi Santa, il tuo è proprio uno dei commenti che speravo di ricevere

    O_O oddio, cosa ho fatto per meritare tanto?
    .///.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Fans
    Posts
    10,121
    +602
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SantaLuceDeiMacelli @ 2/1/2016, 20:35) 
    O_O oddio, cosa ho fatto per meritare tanto?
    .///.

    Basta poco per capire quello che sei.

    Già da questo lo inizia a capire anche lui.
     
    .
  7. Hajime_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benjamin. @ 2/1/2016, 20:40) 
    CITAZIONE (SantaLuceDeiMacelli @ 2/1/2016, 20:35) 
    O_O oddio, cosa ho fatto per meritare tanto?
    .///.

    Basta poco per capire quello che sei.

    Già da questo lo inizia a capire anche lui.

    Beh, era un complimento, no? :D
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Incolpandoci del nostro fallimento, entrambi vediamo la nostra illusione scomparsa in un mare di sangue".

    Group
    Maffins
    Posts
    1,101
    +1

    Status
    Anonymous
    Secondo me siete troppo gentili .////.
     
    .
7 replies since 2/1/2016, 19:25   84 views
  Share  
.
Top
Top