Bob Dylan

Folk Rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live fast. Die young. Be wild. And have fun.

    Group
    Suzaku
    Posts
    27,365
    +1,306
    Location
    West Coast

    Status
    Offline

    bob-dylan

    BOB DYLAN

    Nazionalità Stati Uniti
    Genere Folk rock
    Blues rock
    Rock and roll
    Country rock
    Musica d'autore
    Periodo di attività 1959 – in attività
    Strumento voce, chitarra, armonica a bocca, pianoforte
    Etichetta Columbia Records, Asylum Records
    Album pubblicati 58 (dettaglio)
    Studio 35
    Live 13
    Raccolte 12
    Sito web www.bobdylan.com
    Oscar alla migliore canzone 2001
    Bob Dylan, nato con il nome di Robert Allen Zimmerman (Duluth, 24 maggio 1941), è un cantautore e compositore statunitense.

    Distintosi anche come scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant'anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura a livello mondiale.

    La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è posto come figura chiave del movement, il movimento di protesta americano. Canzoni come Blowin' in the Wind e The Times They Are A-Changin' sono diventate gli inni dei movimenti pacifisti e per i diritti civili.

    I testi delle sue prime canzoni affrontano temi politici, sociali e filosofici e risentono di influenze letterarie, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura del tempo.

    Nel corso degli anni Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come country, blues, gospel, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, ma anche musica popolare inglese, scozzese ed irlandese.

    Tra i molti riconoscimenti che gli sono stati conferiti vanno menzionati almeno il Polar Music Prize (equivalente del premio Nobel in campo musicale) nel 2000, il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012. È stato inoltre ripetutamente candidato al premio Nobel per la letteratura.

    La rivista Rolling Stone lo inserisce al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti e al settimo in quella dei 100 migliori cantanti.





     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Fans
    Posts
    10,121
    +602
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Ecco un maestro della musica.
    Uno di quelli che porto spesso come esempio quando certi incompetenti se ne escono con vaccate tipo 'ma quel tizio x non è bravo perché è stonato'.
    Dylan non è certo il dio dell'intonazione, ma fa della sua stonatura una vera e propria arte personale, con una peculiarità musicale tutta sua, rendendo i suoi lavori pura arte, a dispetto di tanti altri cantantuncoli magari intonati ma che non hanno alcun valore artistico.
     
    .
1 replies since 4/9/2014, 03:23   27 views
  Share  
.
Top
Top