Memorie di una geisha

Arthur Golden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Tyusha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Memorie Di Una Geisha

    memorie-di-una-geisha-arthur-golden

    “Lei si dipinge il viso per nascondere il viso. I suoi occhi sono acqua profonda. Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un’artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto.”


    Memorie di una geisha (Memoirs of a Geisha) è un romanzo dello scrittore statunitense Arthur Golden, pubblicato nel 1997, che narra la storia di una geisha che lavora a Kyōto prima della Seconda Guerra Mondiale. Nel 2005 è uscito un adattamento cinematografico del libro, Memorie di una geisha, diretto da Rob Marshall ed interpretato da Zhang Ziyi.

    Trama:
    Prima che i genitori muoiano, la protagonista Chiyo e sua sorella maggiore Satsu vengono portate a Gion dal signor Tanaka, uomo del quale il padre si fidava, tanto da affidargli le sue figlie. La sorella viene venduta ad una casa di malaffare, mentre Chiyo presso l'okiya Nitta, una casa di geishe.

    Chiyo riesce a mettersi in contatto con sua sorella maggiore e decidono di scappare insieme, ma la protagonista non si presenterà mai all'appuntamento prefissato a causa delle avversità. Dopo aver appreso della morte di entrambi i genitori e del matrimonio della sorella con un pescatore, diventare una geisha rimane la sua unica ragione di vita.

    Nel suo percorso, Chiyo è costantemente ostacolata da Hatsumomo, l'unica geisha dell'okiya. Costei, riconosciuto il potenziale della ragazza, si sente turbata ad ogni accenno di competizione ed a causa delle sue macchinazioni e inganni, la protagonista è ridotta a diventare una domestica, apparentemente senza possibilità di diventare in futuro una geisha.

    L'incontro con il buon Presidente cambia il suo destino. Chiyo entra nelle simpatie della geisha più famosa di Gion, Mameha, disprezzata da Hatsumomo sia perché la supera in ogni aspetto, ma anche perché questa si è guadagnata la sua indipendenza come geisha. Adotta Chiyo come sorella minore, quindi come apprendista (maiko) e la prepara per rivaleggiare con Hatsumomo. L'entrata della protagonista nell'apprendistato è segnata dal ricevere un nuovo nome: Sayuri-san.

    Con il suo successo, Sayuri non solo diventa una geisha di successo, ma riesce a liquidare i debiti che la legavano all'okiya Nitta, quando lei era una domestica, e viene adottata dalla padrona dell'okiya, la Madre Nitta Kayoko. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, un tema prefigurato dal crescente riferimento alla milizia giapponese, rappresenta, strutturalmente, un'altra sfida di rilievo per l'eroina. I suoi successi diventano rapidamente irrilevanti, e la sua bellezza fisica viene appannata dal lavoro manuale e dalla mancanza di cibo. La vita di sfarzi ed eleganze è rimpiazzata da una nuova realtà: la sua personale valle oscura.

    Prima della guerra, incontra il Presidente di nuovo, ma le è impossile avvicinarsi a lui come lei desidererebbe. Si trova, invece, costantemente a contatto con Nobu-san, l'amico più fidato di costui ed è lui che salva Sayuri dall'aspro lavoro della guerra finché Gion non riapre, a condizione che lei lo lasci diventare il suo danna, protettore, nonostante lei desideri il Presidente.

    Comunque, il desiderio di Sayuri di stare con il Presidente non si realizza finché lei non si mette in una posizione indesiderabile, che la allontana per molto tempo dall'uomo. In seguito, costui chiede della ragazza e si incontrano nel giardino ornamentale di una casa da tè. Qui lui le confida che Nobu, in seguito ad una sua avventura con il Vice Ministro, aveva deciso di rifiutare di diventare il suo danna e le confessa i suoi sentimenti per poi baciarla appassionatamente. Infine la libera dall'okiya, facendola diventare sua amante, e si trasferisce a New York dove apre un'elegante casa da tè per uomini d'affari giapponesi.

    Dopo che il romanzo fu pubblicato, Arthur Golden fu denunciato dalla geisha Mineko Iwasaki con la quale lavorava, per diffamazione e violazione di contratto. Secondo la querelante, l'accordo prevedeva che Golden avrebbe dovuto mantenere l'anonimato totale su Mineko Iwasaki; invece, il suo nome ed il suo contributo sono chiaramente citati nei ringraziamenti a fondo libro. Tale condizione contrattuale era dovuta all'esistenza di un tacito accordo nella comunità delle geishe sulla riservatezza e la sua violazione è considerata un'offesa seria. Oltretutto, Iwasaki afferma che il romanzo di Golden ritraeva le geishe come prostitute d'élite. Ad esempio, nel romanzo la verginità di Sayuri viene venduta al miglior offerente, un concetto che ha particolarmente offeso Iwasaki. Lei affermò che non solo questo non le era mai successo, ma che non esisteva assolutamente una tale pratica a Gion. Basando il suo personaggio, Sayuri, su Iwasaki e implicando che lei stessa era una prostituta, Iwasaki afferma che Golden ha violato il suo accordo e causato grande disonore ed onta a lei ed al mondo delle geishe. Dopo che il suo nome fu stampato sul libro, Iwasaki ha ricevuto numerose minacce di morte e richieste di censura per aver disonorato la sua professione. Nel 2003, la Iwasaki e la casa editrice di Golden sono giunti ad un accordo extragiudiziale per una somma di denaro il cui ammontare non è stato reso pubblico.

     
    .
  2. ~ A x e l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per un momento ho letto "Memorie di Tyusha". LOL
     
    .
  3. theseeker;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto qualche tempo fa. Ad essere sincera non mi ha convinta del tutto, non so, magari l'ho letto in un momento sbagliato, di fatto, non mi ha presa moltissimo. Non era scorrevole, e a tratti è stato noioso. Mi è piaciuto di più il film, sicuramente. ^^"
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Maffins
    Posts
    8,479
    +43
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Lo lessi alle elementari, poi alle medie e ho dei bei ricordi a riguardo. Da tener conto che è molto romanzato, quindi non rispecchia esattamente gli usi ed i costumi giapponesi dell'epoca. Tuttavia ne consiglio la lettura.
     
    .
3 replies since 26/7/2011, 11:56   55 views
  Share  
.
Top
Top