Migliori anime di sempre, edizione 2010-oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    51
    +12
    Location
    Valli della Milandia

    Status
    Anonymous
    L'altro giorno mi è capitato di leggere una discussione circa Il Mistero della Pietra Azzurra, il celebre anime del 1990. I discussori (si può dire discussori? I pezzi di carne a forma di scimmia che scrivevano) giravano attorno al concetto che è stato un anime rivoluzionario che ha fatto la storia. Questo mi ha fatto pensare agli altri anime che hanno fatto la storia, che hanno segnato un'epoca, che in qualche modo hanno innovato o che hanno rotto il mercato rivelandosi incredibilmente avvincenti ed emozionanti. È inutile che stia qui ad elencarveli tutti... però lo farò lo stesso: Gundam; Capitan Harlock; Ken il Guerriero; Sailor Moon; Evangelion; Pokémon; Dragonball; Lupin III; FLCL... e insomma, basta, dai, avete afferrato.

    La golden age, però, non dura per sempre e da qualche parte si è interrotta. Da qualche parte nei 2000, se l'Alzheimer non mi gioca brutti scherzi. Quindi la mia richiesta è: potete elencarmi degli anime "must see" dal, diciamo, 2010 ad oggi? Tutto ciò che secondo voi merita di entrare nella hall of fame con i mostri sacri
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    51
    +12
    Location
    Valli della Milandia

    Status
    Anonymous
    Deduco, dalle vostre numerose risposte, che siete d'accordo con me quando dico che dal 2010 in poi il mercato degli anime è andato in recessione e non è stato più in grado di creare degli anime coi contro-cosiddetti. Certo ci sono degli anime degni di nota tipo L'Attacco dei Giganti, ma niente che valga la pena salvare in caso di olocausto nucleare
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,525
    +6,297
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    in realtà ci sono titoloni usciti in quel lasso di tempo.

    Almeno per quanto mi riguarda.

    Tipo Steins;Gate, Oregairu, Showa Genroku Rakugo Shinju, Barakamon, Odd Taxi. Psycho Pass, Zankyou no Terror, Erased, 3-gatsu no Lion, A Place Further than the Universe, Working!!.. quelli che mi sono venuti in mente.

    Poi dipende anche dal concetto di età d'oro e dei propri gusti, dell'epoca passata ci ricordiamo grandissimi titoli perché non avevamo accesso a tutto il catalogo che andava in TV. Gli anni 90-Primi 2000 ad esempio sono pieni di harem tratti da visual novel alquanto imbarazzanti, gli anni 80 avevano anche loro una certa dose di spazzatura. Ma navigava sottotraccia.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,716
    +2,733

    Status
    Anonymous
    Scrivete, scrivete, io intanto prendo nota sulle serie da vedere :3:

    QUOTE (Tempura-san @ 10/3/2024, 08:34) 
    Deduco, dalle vostre numerose risposte, che siete d'accordo con me quando dico che dal 2010 in poi il mercato degli anime è andato in recessione e non è stato più in grado di creare degli anime coi contro-cosiddetti. Certo ci sono degli anime degni di nota tipo L'Attacco dei Giganti, ma niente che valga la pena salvare in caso di olocausto nucleare

    A parte questo, con cui sono abbastanza d'accordo, secondo me il "mercato" (non so perché, ma definire mercato questa mia passione mi fa salire un po' lo schifo) è andato in saturazione e hanno cominciato ad uscire tutte opere che sembrano fatte con lo stampino e che la gente osanna per il semplice fatto che hanno una bella grafica. Cosa che per me non è affatto un punto degno di nota, visto quello che ci investono mi sembra più che normale se non trascurabile che abbiano un graficone? Peccato che manca tutto il resto, ma vabbè, io parto prevenuto e dico che lo stile e la direzione artistica di certi anime del periodo '80/'90 ce la sogniamo oggi.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    51
    +12
    Location
    Valli della Milandia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Drynwhyl @ 10/3/2024, 08:45)
    in realtà ci sono titoloni usciti in quel lasso di tempo.

    Almeno per quanto mi riguarda.

    Tipo Steins;Gate, Oregairu, Showa Genroku Rakugo Shinju, Barakamon, Odd Taxi. Psycho Pass, Zankyou no Terror, Erased, 3-gatsu no Lion, A Place Further than the Universe, Working!!.. quelli che mi sono venuti in mente.

    Poi dipende anche dal concetto di età d'oro e dei propri gusti, dell'epoca passata ci ricordiamo grandissimi titoli perché non avevamo accesso a tutto il catalogo che andava in TV. Gli anni 90-Primi 2000 ad esempio sono pieni di harem tratti da visual novel alquanto imbarazzanti, gli anni 80 avevano anche loro una certa dose di spazzatura. Ma navigava sottotraccia.

    Prendiamo come esempio Erased: sicuramente lo salverei dall'olocausto nucleare perché per me è un grande titolo, ma chi lo conosce quando lo menzioni? Degli altri che hai citato conosco solo Odd Taxi e Psycho Pass. A me non sembra che questi titoli siano entrati nel patrimonio collettivo. Sailor Moon non è esattamente il mio genere, però riconosco l'impatto culturale che ha avuto tra la popolazione femminile. Ken il Guerriero è l'emblema del trash e ha una sceneggiatura molto più semplice di Erased, però è IL trash anni '80 per eccellenza. Capitan Harlock manco appartiene alla mia epoca, ma quando l'ho visto ho detto «WOW!»

    L'altro punto è che prima guardavamo le cose perché erano poche e c'erano solo quelle mentre oggi abbiamo accesso alla vastità di internet. Anche questo errore l'ho corretto nella mia valutazione: Magica Doremì, Hamtaro, Heidi, Medarot, Monster Ranger ecc... Molti li conoscono ma quasi nessuno li riconosce come capolavori. L'operazione di filtraggio del buono dalla spazzatura la fai allo stesso modo sia quando hai un campione piccolo, sia quando hai un campione grande.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    51
    +12
    Location
    Valli della Milandia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Ace™ @ 10/3/2024, 09:18) 
    Scrivete, scrivete, io intanto prendo nota sulle serie da vedere :3:

    CITAZIONE (Tempura-san @ 10/3/2024, 08:34) 
    Deduco, dalle vostre numerose risposte, che siete d'accordo con me quando dico che dal 2010 in poi il mercato degli anime è andato in recessione e non è stato più in grado di creare degli anime coi contro-cosiddetti. Certo ci sono degli anime degni di nota tipo L'Attacco dei Giganti, ma niente che valga la pena salvare in caso di olocausto nucleare

    A parte questo, con cui sono abbastanza d'accordo, secondo me il "mercato" (non so perché, ma definire mercato questa mia passione mi fa salire un po' lo schifo) è andato in saturazione e hanno cominciato ad uscire tutte opere che sembrano fatte con lo stampino e che la gente osanna per il semplice fatto che hanno una bella grafica. Cosa che per me non è affatto un punto degno di nota, visto quello che ci investono mi sembra più che normale se non trascurabile che abbiano un graficone? Peccato che manca tutto il resto, ma vabbè, io parto prevenuto e dico che lo stile e la direzione artistica di certi anime del periodo '80/'90 ce la sogniamo oggi.

    Beh, loro vendono , tu compri: è mercato :look: $$$

    Sono d'accordo su tutto: saturazione del mercato, opere fatte con lo stampo, effetti grafici luccicanti e niente sostanza... Ma in mezzo a tutti questi ci sono anche artisti che creano buone cose, no? Perché Erased lo conosco solo io e il mio gatto? Perché non è entrato nella cultura collettiva? Perché per trovarlo ho dovuto prima giocare a Life is Strange e poi scoprire per caso da un post casuale di un tizio a caso che era tratto da Erased?
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,716
    +2,733

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Tempura-san @ 10/3/2024, 09:31) 
    QUOTE (¬Ace™ @ 10/3/2024, 09:18) 
    Scrivete, scrivete, io intanto prendo nota sulle serie da vedere :3:

    QUOTE (Tempura-san @ 10/3/2024, 08:34) 
    Deduco, dalle vostre numerose risposte, che siete d'accordo con me quando dico che dal 2010 in poi il mercato degli anime è andato in recessione e non è stato più in grado di creare degli anime coi contro-cosiddetti. Certo ci sono degli anime degni di nota tipo L'Attacco dei Giganti, ma niente che valga la pena salvare in caso di olocausto nucleare

    A parte questo, con cui sono abbastanza d'accordo, secondo me il "mercato" (non so perché, ma definire mercato questa mia passione mi fa salire un po' lo schifo) è andato in saturazione e hanno cominciato ad uscire tutte opere che sembrano fatte con lo stampino e che la gente osanna per il semplice fatto che hanno una bella grafica. Cosa che per me non è affatto un punto degno di nota, visto quello che ci investono mi sembra più che normale se non trascurabile che abbiano un graficone? Peccato che manca tutto il resto, ma vabbè, io parto prevenuto e dico che lo stile e la direzione artistica di certi anime del periodo '80/'90 ce la sogniamo oggi.

    Beh, loro vendono , tu compri: è mercato :look: $$$

    Sono d'accordo su tutto: saturazione del mercato, opere fatte con lo stampo, effetti grafici luccicanti e niente sostanza... Ma in mezzo a tutti questi ci sono anche artisti che creano buone cose, no? Perché Erased lo conosco solo io e il mio gatto? Perché non è entrato nella cultura collettiva? Perché per trovarlo ho dovuto prima giocare a Life is Strange e poi scoprire per caso da un post casuale di un tizio a caso che era tratto da Erased?

    Perché? I videogiochi Pokémon fanno schifo ogni anno di più e vendono sempre di più e tu mi chiedi il perché? Te lo dice lui perché

    SPOILER (click to view)
     
    .
6 replies since 3/3/2024, 19:54   60 views
  Share  
.
Top
Top