Il ragazzo e l'airone

Studio Ghibli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    62
    +8
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino.

    Status
    Anonymous

    Il ragazzo e l'airone
    RagazzoAirone


    INFORMAZIONI
    Titolo originale:君たちはどう生きるか Kimi-tachi wa dō ikiru ka
    Titolo italiano:Il ragazzo e l'airone
    Studio:Studio Ghibli
    Regia:Hayao Miyazaki
    Soggetto:Hayao Miyazaki
    Sceneggiatura:Hayao Miyazaki
    Musiche:Joe Hisaishi
    Genere:animazione, fantastico, drammatico
    Anno:2023
    Durata:124 minuti
    Distribuzione:Lucky Red
    Editore italiano:Lucky Red
    Trama
    Tokyo, 1944. Mentre la Guerra del Pacifico infuria, il dodicenne Mahito Maki perde la madre e l'anno successivo il padre Shoichi si risposa con Natsuko, sorella minore di Hisako (la madre). Per allontanarsi dalla guerra, la famiglia si trasferisce nella tenuta di campagna di Natsuko, dove Mahito fatica ad abituarsi alla nuova casa e soffre sia per la perdita della madre che per la gravidanza della zia-matrigna. Un giorno, inseguendo un misterioso airone cenerino per il bosco, trova le rovine di una torre abbandonata e si costruisce arco e frecce con le piume dell'uccello. Tornando da scuola dopo una zuffa con un altro ragazzino, Mahito si ferisce intenzionalmente alla testa con una pietra. Durante la convalescenza trova una copia del romanzo "E voi come vivrete?" annotato dalla madre. La lettura del libro viene interrotta dalle domestiche, che cercano Natsuko. Mahito vede la matrigna allontanarsi in direzione della torre e la segue insieme alla domestica Kiriko. Qui, l'airone deride Mahito e lo informa che dovrà inoltrarsi nella torre se vorrà rivedere e salvare la madre e la zia. L'uccello gli mostra un'illusione ottica rappresentante Hisako, ma Mahitonon si lascia ingannare e lo colpisce al becco con una freccia, rivelando il piccolo uomo che vive all'interno dell'uccello. Sconfitto, l'airone accetta di condurre Mahito e Kiriko, una delle domestiche, nel mondo magico che si cela all'interno della torre.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Valar
    Posts
    43,247
    +1,823
    Location
    Il gioco del trono o lo vinci o muori!

    Status
    Anonymous
    Sto sentendo opinioni contrastanti su questo film, io ancora non l'ho visto e non so cosa aspettarmi.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    62
    +8
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino.

    Status
    Anonymous
    A me è piaciuto davvero molto. E' molto, molto criptico e molte cose le ho capite solamente dopo essermi guardata alcuni significati su internet.
    Però ti tiene incollato allo schermo, ti rende curioso e ha una sotto-atmosfera un po' dark che non mi è dispiaciuta!
     
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    51
    +12
    Location
    Valli della Milandia

    Status
    Anonymous
    Non l'ho ancora visto ma approfitto per togliermi una spina: Miyazaki è sopravvalutato. Non tutto ciò che porta la sua firma deve necessariamente essere un capolavoro né un bel lavoro. Io sono fan di Star Wars ma Howard the Duck lo butterei tranquillamente alle fiamme.
    Prove me wrong :fight:
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Maffins
    Posts
    27,956
    +1,929
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Riporto qui il mio commento:

    Non appena è terminato, mio fratello Frank mi ha chiesto cosa ne pensassi, se mi fosse piaciuto e lì per lì ero rimasta sbigottita, non sapevo se rispondere si o no, cioè in realtà sapevo mi fosse piaciuto, visto che 2 ore sono trascorse in un baleno e avrei voluto vederne ancora, ma sul momento non ero pronta e avevo bisogno di una dormita per elaborare tutto, infatti anche se la sera stessa ne ho un po' parlato, la mattina seguente ho iniziato a discuterne molto di più ed ora, scrivendo, mi rendo conto del grande valore di quest'opera, veniamo al dunque.

    L'ho trovato un film profondamente introspettivo e verosimilmente autobiografico, dove viene sfruttata una narrazione, una vicenda per poter elaborare, esprimere e parlare di sé, dei suoi tormenti, ancora una volta della perdita di sua mamma, morta per tubercolosi spinale, della guerra e addirittura e soprattutto anche del suo futuro come artista; vi è un timore e ricerca dell'erede che viene incarnata dal prozio, la quale nella realtà fallisce con Takahata ormai morto e Miyazaki che avanza sempre più con l'età.
    Ritengo che il maestro stesso sia cosciente che non vi sia un vero e proprio erede, ma piuttosto che l'eredità che sta lasciando sono i suoi ideali, la sua conoscenza, ma soprattutto vorrebbe essere d'ispirazione sia nel campo dell'animazione che nella vita effettiva, invita a cingere la vita a braccia strette, nonostante tutto; la pellicola infatti si antepone dal punto di vista narrativo dal suo penultimo lavoro "Si alza il vento" che è molto più realistico e più convenzionale, ponendosi come suo seguito spirituale oserei dire, manifestandosi forse come l'opera più visionaria dell'autore, con questa sua parata di animali volanti, dall'airone che fa un po' da Virgilio (visto che l'airone simbolicamente fa da tramite con il regno dei morti), i parrocchetti guidati da un re vanaglorioso, quasi a voler fare satira del fanatismo militarista giapponese...
    Le donne questa volta non sono figure grintose e forti, ma tutte così mansuete, dolci e comprensive nei confronti del protagonista, come a voler ricercare continuamente un conforto, l'affetto che ad Hayao è mancato durante la fanciullezza, e si manifesta mediante Mahito che segue a ruota il corso degli eventi, senza effettivamente esprimere dissenso o stupore per quel che gli accade.
    Ritornando all'airone e Virgilio, grazie a Frank (io mi ero persa nella trama e nello stupore dei disegni e animazioni) all'entrata della torre è possibile leggere "Fecemi la divina potestate", citando letteralmente l'inizio del terzo canto dell'inferno di Dante Alighieri, significa "sono stato creato dal potere divino" che segna come nella divina commedia l'inizio di un viaggio spirituale che aiuterà Maki a liberarsi con questo percorso interiore.
    Inutile dire che ci sono un sacco di rimandi ai vecchi lavori del maestro, non sarò qui a citarne, al massimo vi direi di guardarli (o riguardarli) che fa sempre bene, ma piuttosto vorrei fare un grosso apprezzamento per le animazioni, specie delle scene di guerra che danno quel senso di dinamismo e ti rendono maggiormente partecipe, senza farti distogliere l'attenzione, al contrario di come mi è capitato coi nuovi lavori grafici (non ghibli).
    Che altro...ho letto di gente che si lamentava del titolo dell'opera prendendosela come al solito con l'Italia: non siamo gli unici ad aver "cambiato titolo", ma anche nelle altre nazioni si chiama così, oltre al fatto che al contrario di come si dice sul web, l'airone ha un ruolo importantissimo nella vicenda, sia come meta-narrazione. Inoltre, il romanzo "e voi come vivrete" ha solo ispirato Miyazaki, ma ha una trama completamente differente.
     
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,481
    +6,295
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Tempura-san @ 3/3/2024, 20:06) 
    Non l'ho ancora visto ma approfitto per togliermi una spina: Miyazaki è sopravvalutato. Non tutto ciò che porta la sua firma deve necessariamente essere un capolavoro né un bel lavoro. Io sono fan di Star Wars ma Howard the Duck lo butterei tranquillamente alle fiamme.
    Prove me wrong :fight:

    Effettivamente c'è un culto attorno alla sua personalità fastidioso come pochi.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Member
    Posts
    1
    0

    Status
    Offline
    Ciao! sono nuova.
    lo trovo invece come film, molto coinvolgente. Anche se complesso hahaha
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    62
    +8
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tempura-san @ 3/3/2024, 21:06) 
    Non l'ho ancora visto ma approfitto per togliermi una spina: Miyazaki è sopravvalutato. Non tutto ciò che porta la sua firma deve necessariamente essere un capolavoro né un bel lavoro. Io sono fan di Star Wars ma Howard the Duck lo butterei tranquillamente alle fiamme.
    Prove me wrong :fight:

    Concordo pienamente, difatti ci sono lavori di Miyazaki che mi sono piaciuti mentre altri molto meno.

    Personalmente questo film l'ho trovato carino, scorrevole e mi sono intrippata male con tutti i significati nascosti che c'erano.
    Però sono la prima a dire che come film o piace oppure fa schifo, non ci sono vie di mezzo ahahah
     
    .
7 replies since 10/2/2024, 15:03   81 views
  Share  
.
Top
Top