I migliori libri che abbiamo letto nel 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Fino a quando il tasto "Quote" regge io vado avanti :asd: rieccoci con il consueto appuntamento annuale! Personalmente è stato un anno un po' sottotono per me, complici sessioni pazze e disperatissime, ma spero di tornare nel 2023 ai soliti ritmi :sisi:

    QUOTE
    Torna con un titolo più accattivante ed esplicativo un appuntamento che vorrei diventasse annuale: utilizziamo questo spazio per stilare una top * (dove * sta per quanti ne vogliamo: 3, 5, 10, 100... 1000? No ok, forse 1000 è un po' impossibile a meno che non ti chiami Dry) dei libri che abbiamo letto quest'anno, popolo di lettori del MAF. Un modo carino per parlarne e per consigliare anche qualcosa che valga veramente la pena leggere.

    Copio e incollo il post di due anni fa:

    QUOTE
    Ormai il 2020 2021 2022 è agli sgoccioli. Visto che ci siamo è il momento di tirare le somme e stilare una bella top * dei libri che abbiamo letto quest'anno, che possa anche servire a chi cerca consigli per nuovi libri da leggere!

    Il * non è casuale, infatti vorrei che ciascuno di noi fosse libero nella scelta di quanti libri inserire, in modo da rendere anche più facile la cosa per chi magari ha letto pochi libri, ma che lo hanno segnato talmente tanto da volerli mettere. Se Pierino quest'anno ha letto la Bibbia, perché non dovrebbe essere libero di inserirla nella sua personalissima Top 1?

    Potete limitarvi a commentare ciascun libro, oppure indicare semplicemente il titolo.

    Edit: ovviamente la stanchezza mi ha portato già a commettere il primo errore :org: chiedo a vossignoria di spostare il topic da "Off topic" a "libreria", i miei ossequi ossequosi
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Più atteso del concerto di Capodanno di Gigi D'Alessio

    (Scherzi a parte, quando finisco di leggere un libro che mi è piaciuto particolarmente lo segno per un'eventuale posizione in questa top.)

    Anche il 2022 è stato un anno prolifico, ho letto tanto e apprezzato tanto, e quindi stilare una classifica mi è molto difficile. Escludere x a favore di y o z ha richiesto grande impegno da parte mia. L'aver messo da parte il japanese entertainment mi ha spinto a concentrarmi maggiormente sui romanzi.

    Come al solito, qualche avvertenza:

    -I titoli con le copertina in Italiano li ho letti in Italiano, quelli con la copertina in Inglese li ho letti in Inglese. Perché se c'è la versione Italiana ti ostini con quella Inglese? Perché sì ci sono vari motivi che non sto qui a specificare, ma uno dei tanti è: spesso sono inediti, o l'editore Italiano non prosegue la serie. In classifica ci sono titoli non giunti in questi lidi.

    -Ovviamente rispecchia i miei pareri e basta, se è in classifica mi ha lasciato qualcosa più di altri. Se per esempio su Amazon, Goodreads, Ibs o qualsiasi sito di review trovate una valutazione bassa o pessima non me ne frega una mazza rispetto ma non condivido.

    -Molti titoli fanno parte di serie con una trama contigua, e se sono stati inseriti al posto di altri, pur se ho letto altri capitoli della serie stessa, significa che hanno quel qualcosa in più che li eleva rispetto agli altri. In altri casi invece è presente a titolo di rappresentanza. Non mi piacciono le classifiche monoblocco, quindi un po' per uno non fa male a nessuno (?)

    Preparatevi perché sarà un viaggio lungo (volevo fare una top 15 come l'anno scorso ma la cosa è sfuggita di mano). Preparata in anticipo, posizione con copertina e commento pessimo del sottoscritto.

    #25

    SPOILER (click to view)
    81RNCk66NHL

    The Dresden Files è, detto in parole povere, una specie di Buffy versione tamarra con un protagonista alla Philip Marlowe di Raymond Chandler. Harry Dresden è un detective/wizard di Chicago che nelle sue avventure ha a che fare con vampiri, licantropi, fate, negromanti e altre creature, persone comuni che non credono alla magia, mantenendo sempre una certa ironia e regalando citazioni pop culture di alto livello. Nonostante sia una serie di romanzi autoconclusivi, c'è un filo di trama che scorre tra un volume e l'altro. In questo in particolare Dresden deve recuperare lo scritto di un noto negromante per salvaguardare la carriera della sua amica poliziotta. Ma non è solo, in quanto quel manoscritto sembra contenere grandi e pericolosi poteri, e molti sono sulle sue tracce...


    #24

    SPOILER (click to view)
    91P-QXgiWaL

    La serie Vatta's War vede come protagonista una ex-militare (espulsa dall'Accademia) che non ha altra scelta se non quella di tornare alla ditta di famiglia che si occupa di commercio intergalattico a bordo di astronavi cargo. Una carriera che si prospetta noiosa subisce però un brusco scossone quando la sua intera famiglia diviene vittima di una guerra coloniale. Un'ottima space opera con una protagonista tosta ed epiche battaglie nello spazio.


    #23

    SPOILER (click to view)
    81E5MOtoL1L

    Ho già apprezzato questo autore nel successivo, stupendo, Un Gentiluomo a Mosca, e questa sua opera prima non delude affatto. Anche in questo caso la storia ci porta indietro nel tempo, precisamente agli anni 30. Una storia ironica, a tratti drammatica, piena di nostalgia, con una protagonista alla Katharine Hepburn, ottimi personaggi e una grande atmosfera data dalle accurate descrizioni del periodo.


    #22

    SPOILER (click to view)
    714RuZWPqWL

    Jack Reacher è un solitario, un ex poliziotto militare grande e grosso piuttosto scazzato ma con un forte senso di giustizia a difesa dei più deboli. Vagabonda per gli Stati Uniti vivendo alla giornata, e spesso e volentieri si ritrova impegnato in missioni a fianco dell'FBI o altri dipartimenti di giustizia. Qui finisce coinvolto in una simulazione per salvare il vicepresidente degli Stati Uniti da un attentato. Deve solo offrire la sua opinione o c'è dell'altro? Come ogni romanzo di Lee Child che ho letto fino ad ora siamo di fronte ad un ottimo thriller che si lascia leggere pagina dopo pagina, regalando una bella trama piena di colpi di scena, azione e situazioni al limite.


    #21

    SPOILER (click to view)
    91twTG-CQ8L

    In sostanza può essere definito un teen drama, un coming of age, un soft thriller, una storia sulla maternità e sulla differenza di vedute. Inizia con l'incendio di un'abitazione per poi raccontare di come si è arrivati a quel punto (cosa che ho apprezzato anche in un altro romanzo dell'autrice, citato in copertina). Protagonista una specie di famiglia del Mulino bianco, ricchi e belli in un quartiere di persone per bene, la cui vita viene sconvolta dall'arrivo di una madre single dall'animo d'artista con figlia adolescente al seguito, che affittano la loro seconda casa. Cosa nascondono? Nonostante non sia esattamente il mio genere mi ha spinto molto a proseguire la lettura, alcune situazioni sono state frustranti ma in senso buono.


    #20

    SPOILER (click to view)
    71jte84ADvL

    Il plot twist di questo romanzo mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. Non mi aspettavo proprio un colpo di scena del genere. Il romanzo è un thriller che all'inizio è piuttosto soft, in cui la protagonista, una scrittrice di modesto successo, viene incaricata di proseguire una serie di successo di un'altra autrice che ha avuto un grave incidente. Giunta nella casa della collega, la protagonista scopre delle verità sconcertanti...


    #19

    SPOILER (click to view)
    71ol-b77VJL

    Tra le serie di autori mai esplorati quest'anno c'è Dirk Pitt, Un romanzo d'avventura ben congeniato che tratta di uno dei misteri che mi ha sempre affascinato, il Titanic. Attorno ad esso ruota la chiave per una missione top secret che permetterebbe agli Stati Uniti di mettere a segno un colpo decisivo per vincere la Guerra Fredda. E tale chiave si trova proprio nel relitto del celebre transatlantico, ancora negli abissi marini da oltre settant'anni...


    #18

    SPOILER (click to view)
    81G9RLVS9QL

    Crime Thriller (per buona parte anche Legal Thriller) di altissimo livello.

    Terzo romanzo della serie dedicata ad Harry Bosch, il protagonista si trova costretto ad affrontare un processo a causa di un vecchio caso di quattro anni prima in cui ha ucciso il serial killer Dollmaker, in quanto sembra esserci stato un errore di persona, e la vedova dell'uomo è intenzionata a fargliela pagare. Nello stesso momento viene scoperto un cadavere che ha tutti i crismi della vittima del Dollmaker. Bosch quindi si è sbagliato e ha ucciso un innocente? Prima parte divisa tra il processo e le indagini, continui colpi di scena fino alla rivelazione finale. Scritto molto bene e pieno di cosine vintage, essendo stato pubblicato negli anni 90.


    #17

    SPOILER (click to view)


    Un fantasy particolare con una copertina che non avrebbe sfigurato su di un manga distopico anni 70, ha come protagonista un timido preside di scuola elementare che va in viaggio di nozze con la moglie alla famosa torre di Babel, ma poco dopo i due di perdono di vista. Deciso a ritrovarla, Senlin intraprende un viaggio tra i piani della torre, dove deve affrontare strane prove, bizzarri incontri e situazioni piene di colpi di scena.


    #16

    SPOILER (click to view)
    when-you-are-mine-2

    Una storia di ossessione, di amicizia malata e di come pestare i piedi alle persone sbagliate possa portare a rovinarsi carriera e vita. La storia è incentrata su di una poliziotta che nell'esecuzione del proprio dovere fa un paio di incontri che avrebbe preferito evitare e la sua vita viene letteralmente stravolta. Si parla di stalking, violenza domestica, abuso di potere...senza fare spoiler, niente di troppo nuovo ma Robotham è in grado di tenerti incollato alla lettura senza apparente difficoltà, a spingerti sempre a voltare pagina per scoprire cosa succede. Ho impiegato davvero poco a leggerlo, mi ha preso parecchio come gli altri suoi libri letti in precedenza. Una spirale continua di negatività nel quale la protagonista sembra precipitare senza sosta. Garantisce Stephen King, mica Pinco Pallino.


    #15

    SPOILER (click to view)
    jpg

    Un libro un po' difficile da digerire, all'inizio sembrano tante storie di personaggi totalmente senza un collegamento evidente. Poi, un evento tragico le unisce irrimediabilmente. Un romanzo più incentrato sui personaggi che sulla trama, molto slice of life, in una colonia spaziale dopo l'esodo di massa degli umani dalla Terra che finalmente sono stati accettati nella confederazione galattica. Crescita personale, relazioni, l'amalgamarsi in culture aliene, sono questi i temi principali del romanzo. Il tutto con un ottimo worl-building e una lore decisamente interessante. Come detto, non è un libro facile. Ma con il giusto tempo e la dedizione può sorprendere.


    #14

    SPOILER (click to view)
    wake-of-vultures

    Un fantasy dall'ambientazione particolare, direi gothic/western, con demoni, vampiri, ranch, stalloni da domare, cowboys...anche tematiche LGBTQ e di identità di genere per via del personaggio principale. Intricato e con personaggi complessi, è un bel viaggio attraverso la natura, la ricerca della propria identità, delle proprie origini, con una buona lore e tanti spunti di riflessione.


    #13

    SPOILER (click to view)
    the-grey-bastards__1_

    Un romanzo rozzo, volgare, pieno di mazzate e sporco come una stalla. Ma ha anche dei difetti. Primo capitolo della Trilogia Lot Lands, parla di un gruppo di mezz'orchi che cerca di sopravvivere in un mondo abitato anche da orchi veri e propri, centauri e umani, divisi in clan e perpetuamente in lotta con le altre razze. Mi ha sorpreso la profondità della trama, perché ad un certo punto vengono a galla alcuni altarini che mai mi sarei immaginato. Un fantasy sorprendente.


    #12

    SPOILER (click to view)
    81EMUNq0vfL

    A.k.a la versione spagnola dei Pilastri della Terra di Ken Follett. Le analogie si sprecano: ambientazione medievale, storia che finisce per ruotare attorno alla costruzione di un edificio religioso, personaggi buoni vittime di angherie e ingiustizie da parte dei potenti o dei nobili. Questi romanzi, per quanto interessanti, mi hanno spinto a ringraziare di non essere nato in quella stessa epoca, perché un povero cristo non nobile, non ricco e senza una posizione sociale veniva trattato alla stregua di un animale. Comunque l'ho preferito ai Pilastri perché più breve (e quindi con meno frustrazione per le prove tremende a cui sono sottoposti ai protagonisti, al punto tale che quando giunge la giustizia sui cattivi non hai nemmeno più quel senso di soddisfazione) e meno opprimente. C'è più speranza, data dalla fede dei personaggi. Una bella lettura avvincente, un'immersione in un epoca a noi lontanissima con i suoi usi e costumi. Ho visto anche la serie TV che ne è derivata.


    #11

    SPOILER (click to view)
    71NvHaaFV9L

    Definirei la serie di Eddie Flynn, di cui questo è il secondo capitolo, come un John Grisham sotto steroidi. Di base è un legal thriller con protagonista un avvocato, ex truffatore, ex pugile, ma oltre ai processi, tribunali, giudici, ha una grossa componente d'azione (anche Grisham, ma non così pronunciata secondo me) e, volendo, investigativa. In questo romanzo si nota molto, partendo una trama piuttosto semplice (il protagonista deve spingere un cliente a dichiararsi colpevole di omicidio, altrimenti sua moglie finirà il carcere) che si complica man mano fino a diventare un intreccio molto ben strutturato e appassionante.


    #10

    SPOILER (click to view)
    815qSopAtpL

    Tra i romanzi di Grisham letti quest'anno, l'avvocato di strada è quello che mi ha colpito di più. Ha poco di legal thriller, è la storia di un giovane avvocato destinato ad una carriera di successo che dopo un incidente in cui ha rischiato la vita si avvicina al mondo dei senzatetto, diventando poi un difensore dei loro diritti. Un po' troppo buonista e illusorio forse, ma ogni tanto ci sta. Un romanzo che si legge volentieri e molto scorrevole.


    #9

    SPOILER (click to view)
    best-served-cold-8

    Ambientato una ventina d'anni dopo la trilogia First Law, questo romanzo è una classica storia di vendetta. Pura e semplice. Protagonista femminile tradita e ridotta quasi alla morte, incamera tutta la rabbia che ha in corpo e dopo essersi ristabilita inizia una guerra personale per togliere di mezzo tutti coloro che l'hanno pugnalata alle spalle. Assieme ad un cast di personaggi ben caratterizzati (alcuni dei quali comparsi nei tre romanzi precedenti, tra cui il protagonista maschile) è una miscela di combattimenti, umorismo e ottimo world-building.


    #8

    SPOILER (click to view)
    91v2PCOyBxL

    Durante l'anno sono riuscito a concludere anche la seconda serie di Lost Fleet, di cui questo è l'ultimo volume, La entry perciò vale per tutti i romanzi della serie.

    Dopo la spettacolare prima stagione, Campbell alza l'asticella regalando a Black Jack Greary una nuova missione ad altissimi livelli. Nuovi personaggi, nuovi sistemi da esplorare, nuovi incontri, nuove cospirazioni, battaglie spaziali e molta lore che viene a galla (difficile parlare di Beyond The Frontier senza spoilerare Lost Fleet Originale). Questo ultimo romanzo della serie inoltre mi è rimasto particolarmente impresso per il destino di un paio di personaggi. Serie assolutamente da recuperare (lo dico da una vita)


    #7

    SPOILER (click to view)
    61lzstuGd3L

    Un'ossessione lunga vent'anni per un detective, alle prese con misteriose morti all'apparenza scollegate tra loro. Vent'anni in cui varie vicende si intrecciano, con tanti personaggi e colpi di scena. Sullo sfondo, un piccolo excursus con fatti e riferimenti della cultura giapponese a cavallo tra gli anni 70 e 80. Un romanzo ben scritto, molto complesso e che richiede una certa attenzione per evitare di perdere pezzi per strada. Crudo, morboso, pesante in alcuni punti, ma merita molto.


    #6

    SPOILER (click to view)
    71zGi2iR7kL

    Se dovessi nominare una serie del 2022 che mi ha spinto a divorare ogni romanzo che la compone, direi sicuramente Robert Hunter di Chris Carter. Ho letto il primo qualche anno fa, prima della pandemia, mi era piaciuto ma non così tanto da proseguire, un po' acerbo e attaccato al filone thriller tradizionale. All'inizio di quest'anno ho preso il secondo (l'unico edito in Italia) ed è scattata la scintilla, al punto da prendere e leggere il resto in pochi mesi. Ha quel qualcosa che mi attira inesorabilmente, caso dopo caso. Rober Hunter, detective della sezione crimini ultraviolenti della polizia di Los Angeles, è alle prese con sadici e psicopatici serial killer estremamente violenti e degenerati. In questo romanzo, lo schema tipico della serie si interrompe, trattando principalmente di cold cases. Hunter e il suo partner Garcia entrano in possesso del diario di un Serial che fino ad ora era sfuggito ai loro radar, e minaccia di colpire di nuovo. Decidono perciò di dargli la caccia, Il serial invece rivuole il suo diario. Un cattivo ottimamente sviluppato,. tanta azione, un finale mozzafiato. E non è nemmeno il migliore della serie...


    #5

    SPOILER (click to view)
    918URIkWfRL

    Primo capitolo della cosiddetta Trilogia Nera, pubblicato alla fine degli anni 40, è uno dei capisaldi del noir francese. Una discesa negli inferi del protagonista, personaggio solitario, violento, anarchico, romantico e idealista, ossessivamente innamorato una donna bellissima e irraggiungibile. L'ambientazione è una Parigi segreta, non convenzionale, quella dei bassifondi e della periferia, piena di cinismo e violenza.


    #4

    SPOILER (click to view)
    91Uf9GYenEL

    Tra i fantasy letti quest'anno è l'indiscusso vincitore, per l'impatto che ha avuto nello spingermi a continuare la serie. Ha praticamente tutto quello che cerco in un romanzo del genere, e anche dei richiami allo stile giapponese che ho apprezzato per anni. Sullo sfondo di una razza umana che venera e teme esseri divini chiamati Fhrey, il protagonista diventa suo malgrado un uccisore di Dei dopo averne tolto la vita ad un Fhrey. Questo evento sconvolge l'intero equilibrio che esisteva da secoli, con gli umani che insorgono e i Fhrey che si muovono per fermarli. Tra i suoi punti di forza la personalità del protagonista e il ruolo importante dei personaggi femminili.


    #3

    SPOILER (click to view)
    91ZCW8Ef3nL

    Un romanzo piuttosto strano e variegato: ricorda la fattoria degli animali di George Orwell, ha tratti da investigativo/thriller, tratta di discriminazione e razzismo, ha diversi spunti filosofici, c'è anche del fantasy...violento, drammatico, pieno di satira, il tutto estremamente amalgamato in una storia che riesce ad essere originale e appassionante.


    #2

    SPOILER (click to view)
    71H52+sSb4L

    Molto bello e delicato nonostante il tema, narra la seconda guerra mondiale con un occhio esterno, quello di una bambina amante (e ladra) dei libri. Delicato ma anche triste, soprattutto verso la fine. Ho trovato un'impronta piuttosto slice of life, perché appunto non si concentra sulle atrocità della guerra in modo diretto, ma piuttosto sul piano emozionale. Amicizie, separazioni, piccoli momenti, il tutto scritto in modo davvero piacevole e pregno di significati.


    #1

    And the winner is...

    SPOILER (click to view)
    an-evil-mind-9781471132216_hr81FI9l+vK9L

    Sorpresa! Al primo posto ho messo questi due romanzi. Perché? Ho già parlato di questa serie in precedenza con la entry Written in Blood, quindi non mi dilungo. Questi due romanzi della serie, a differenza degli altri che possono essere letti in qualsivoglia ordine, formano una singola storia che va letta in sequenza. Hunter, brillante detective, si trova di fronte ad un nemico dal suo passato con capacità molto simili, o anche superiori, alle sue. Detto in parole povere, i migliori Thriller Psicologici che abbia mai letto. Considerando che poi Carter ha scritto i due romanzi basandosi su testimonianze raccolte durante il suo lavoro come psicologo in penitenziari, quindi a contatto con serial Killer, ecco un concentrato di azione, mistero e conflitto tra menti superiori, che esplora le profondità più oscure della psiche umana.


    Edited by Drynwhyl - 27/12/2022, 05:48
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Le tue top fa sempre piacere leggerle :sisi: soprattutto per chi, come me, è sempre alla ricerca di nuovi consigli di lettura. Questo è un patrimonio di spunto non indifferente :asd:
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    244
    +129
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Purtroppo per me è stato un anno un po' sottotono.
    Non ho letto moltissimo o meglio, non ho letto quanto ho voluto.

    La mia top 3 assolutamente in nessun ordine di preferenza:

    Joe R. Lansdale - Il mambo degli orsi


    Morten Brask - La vita perfetta di William Sidis


    Anna Wiener - La valle oscura
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    QUOTE (¬Ace™ @ 27/12/2022, 17:30) 
    Le tue top fa sempre piacere leggerle :sisi: soprattutto per chi, come me, è sempre alla ricerca di nuovi consigli di lettura. Questo è un patrimonio di spunto non indifferente :asd:

    È sempre un piacere contribuire, in fin dei conti lo scopo è anche quello di condividere e prendere spunto dagli altri.

    Quindi se qualcuno trova buone letture dalla mia top possono esserne solo contento.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Drynwhyl @ 27/12/2022, 19:52) 
    QUOTE (¬Ace™ @ 27/12/2022, 17:30) 
    Le tue top fa sempre piacere leggerle :sisi: soprattutto per chi, come me, è sempre alla ricerca di nuovi consigli di lettura. Questo è un patrimonio di spunto non indifferente :asd:

    È sempre un piacere contribuire, in fin dei conti lo scopo è anche quello di condividere e prendere spunto dagli altri.

    Quindi se qualcuno trova buone letture dalla mia top possono esserne solo contento.

    Curiosità, in quali momenti della giornata leggi di solito? Ti dai dei tempi per leggere? :grat:
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Dipende dalla disponibilità. Di solito nel tardo pomeriggio dopo il lavoro, se la mia consorte è impegnata in "laboratorio" a disegnare o dipingere :asd:

    A volte anche la sera prima di addormentarci. Può sembrare una cosa da coppia vecchia e che ha finito gli argomenti, ma siamo entrambi buoni lettori (La vita è uno schifo è un suo consiglio, ad esempio), abbiamo una routine che fa

    -Cosa leggi? *legge titolo*
    -Uhm uhm
    -Bello?
    -Yep
    -Di cosa parla?
    -Di x che fa y e cose simili
    -*annuisce*
    -E tu? *legge titolo*
    (ripeti)
    :rotfl:

    Come poi ho detto in un altro topic avendo sviluppato un deficit di attenzione per la lettura su Kindle (?) mi porto appresso il libro che sto leggendo in caso di tempi morti di lavoro o tra una lezione e l'altra (al punto che sono famoso tra i miei studenti per avere sempre un libro con me). Può essere vista come una fissazione, ma preferisco mille volte tenere allenato il cervello con qualche buona pagina che rincoglionirmi davanti allo schermo di uno smartphone.

    Ovviamente quando si tratta di uscire e fare vita sociale finisce tutto da parte. Però mi sono posto come obiettivo non ufficiale quello di leggere almeno un centinaio di pagine al giorno.

    Nei fine settimana leggo mediamente di più.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Avanti su, postate le vostre top :ahahn:

    Non possiamo essere gli unici 2 :mazzate:
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Stasera o domani arriverà la mia (misera) top :commosso: sto rientrando a casa dalla Campania e ora che la mia testa non sarà più sul cibo potrò concentrarmi sul buttare giù due righe
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Bravo :sisi:

    Nessun altro? Avanti, voglio qualcuno con una bella top lunga come la mia così non mi sento solo :addit:
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    {distillato della felicità

    Group
    Valar
    Posts
    4,863
    +115

    Status
    Anonymous
    Che cosa carina! Ricordo che qui sul Maf c'era il club una volta, che onestamente mi aiutava molto a scegliere i libri, visto la mia indecisione cronica che mi porta sempre a scegliere thriller :grat: Comunque, anche la mia è misera in confronto, ma meglio di niente. Non riconosco praticamente nulla di quello che avete postato, ma ora leggo i commenti, magari mi date idee sulle letture del 2023! Anche se non riesco a trovare proprio tempo per leggere...gli unici momenti sono stati i viaggi :omgsad: (voglio spezzare una lancia a mio favore, se dovessi considerare i libri dell'uni e di aggiornamento professionale, allora sarebbero molti di più :sad: )
    Prendo direttamente lo stamp dal mio kindle, perchè mi pesa il sederino a fare quel lavorone che ha fatto Drìn Drìn!
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Ricordo vagamente il club del libro, però era già inattivo quando sono tornato :sisi:

    Cecità è bellissimo, l'ho letto ai tempi del liceo :fiore: Faceva parte di una raccolta che usciva in edicola con il corriere, dedicata ai Nobel per la letteratura. Ce l'ho ancora.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    ^Bellissimo Cecità di Saramago, lo lessi un paio di anni fa innamorandomene perdutamente, poi non so se sia una questione della mente, ma sembra che più ci penso e più il ricordo di esso invecchi bene nella mia testa :sisi:

    Com'era "Perché le nazioni falliscono"?

    Come preannunciato questo è stato un anno molto produttivo, sotto parecchi punti di vista, meno che per questo. Non ho letto quanto e come avrei voluto, quello che ho letto non mi ha particolarmente entusiasmato e nel 2023 ho come buon proposito quello di tornare a darmi da fare.

    Ecco a voi la mia top con titoli piuttosto scontati ed un grande recupero:

    3


    SPOILER (click to view)
    La Spada Spezzata di Poul Anderson

    512N-B0WdGL._SX353_BO1,204,203,200_



    Ricordo di aver letto con piacere questo classico della letteratura fantasy, uscito in un tempo in cui il genere fantasy neanche esisteva :sisi: infatti le tinte di questo romanzo sono un po' dark e per questo me lo hanno fatto apprezzare ancora di più. La trama è molto semplice e a tratti sai già come andare a finire, ma mi ha lasciato più che soddisfatto essendo una lettura abbastanza veloce che si conclude con un volume unico.


    2



    SPOILER (click to view)
    The Robot of Dawn di Asimov

    jpg



    Ecco il terzo libro del ciclo dei robot, ideale conclusione del viaggio di Elijah Baley, si configura come un giallo ambientato in un futuro lontano dove il pianeta terra ha colonizzato altri pianeti finendo per diventare una sorta di "Pianeta rifiuto" visto che gli abitanti degli altri pianeti, pur essendo numericamente inferiori, hanno sviluppato tecnologie e qualità di vita enormemente più late rispetto alla terra originale. Ho quindi amato anche questo libro di Asimov, non so dire se sia quello che mi sia piaciuto di più fino ad adesso, ma Asimov si è dimostrato ancora una volta un autore notevole per i miei gusti.


    1



    SPOILER (click to view)
    Il Signore degli Anelli: il Ritorno del Re

    Il-Signore-degli-Anelli-Vol.-3-Il-ritorno-del-Re



    Ebbene sì, miei cari, ho osato l'ardire di leggere questo masterpiece solo nel 2022. Non credo abbia bisogno di presentazioni e posso dire che è stato un viaggio bellissimo. Un viaggio che tutti prima o poi dovrebbero fare, perché sebbene abbiano fatto un lavorone con la trilogia filmatografica, l'opera di Tolkien ha ancora moltissimo da dire e non sente per niente il peso dell'età.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Clair~ @ 3/1/2023, 19:09)
    Che cosa carina! Ricordo che qui sul Maf c'era il club una volta, che onestamente mi aiutava molto a scegliere i libri, visto la mia indecisione cronica che mi porta sempre a scegliere thriller :grat:

    Se ti piacciono particolarmente allora ti consiglio assai la serie di Robert Hunter di Chris Carter

    www.goodreads.com/series/67232-robert-hunter

    (la consiglio sempre e ovunque così magari qualcuno mi ascolta chandhok)

    L'unico downside è che tolto The Executioner (tradotto come "La legge del dolore :facepalm: ) tutti gli altri sono inediti e disponibili solo in lingua originale (o tedesca, polacca) :sisi:

    Oppure Donato Carrisi, la trilogia di Marcus o la serie di Mila Vasquez (altre letture del 2022 che non sono entrate nella top ma meriano una menzione)

    QUOTE (¬Ace™ @ 3/1/2023, 21:53)
    Ebbene sì, miei cari, ho osato l'ardire di leggere questo masterpiece solo nel 2022.

    Se ti consola io ho iniziato a leggere Stephen King o Harry Potter solo l'anno scorso :lookaround:
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    {distillato della felicità

    Group
    Valar
    Posts
    4,863
    +115

    Status
    Anonymous
    Non avevo letto bene il titolo del topic eheh non ho fatto una classifica :lookaround:

    CITAZIONE (¬Ace™ @ 3/1/2023, 21:53) 
    Com'era "Perché le nazioni falliscono"?

    Molto interessante, se piace la storia e l'analisi economica :sisi:

    CITAZIONE (Drynwhyl @ 3/1/2023, 19:20) 
    Ricordo vagamente il club del libro, però era già inattivo quando sono tornato :sisi:

    Cecità è bellissimo, l'ho letto ai tempi del liceo :fiore: Faceva parte di una raccolta che usciva in edicola con il corriere, dedicata ai Nobel per la letteratura. Ce l'ho ancora.

    Infatti Cecità era uscito col club del libro anni fa, ma l'ho letto solo nel 2022 :omg:
    Molto bello, sì! Mi sono avvicinata a Josè Saramago proprio con questo libro, e devo dire che ha uno stile di scrittura che inizialmente non mi piaceva, ma pian piano l'ho trovato interessante. Mancanza di virgolette ecc.

    CITAZIONE (Drynwhyl @ 4/1/2023, 07:57) 
    Se ti piacciono particolarmente allora ti consiglio assai la serie di Robert Hunter di Chris Carter

    www.goodreads.com/series/67232-robert-hunter

    (la consiglio sempre e ovunque così magari qualcuno mi ascolta chandhok)

    L'unico downside è che tolto The Executioner (tradotto come "La legge del dolore :facepalm: ) tutti gli altri sono inediti e disponibili solo in lingua originale (o tedesca, polacca) :sisi:

    :spavento: ma io non so nè il tedesco nè il polacco...Già che leggere libri in inglese mi siddia molto assai

    CITAZIONE
    Oppure Donato Carrisi, la trilogia di Marcus o la serie di Mila Vasquez (altre letture del 2022 che non sono entrate nella top ma meriano una menzione)

    Ora me lo cerco, se è in italiano e in formato Kindle :sese:

    CITAZIONE (Drynwhyl @ 4/1/2023, 07:57) 
    CITAZIONE (¬Ace™ @ 3/1/2023, 21:53)
    Ebbene sì, miei cari, ho osato l'ardire di leggere questo masterpiece solo nel 2022.

    Se ti consola io ho iniziato a leggere Stephen King o Harry Potter solo l'anno scorso :lookaround:

    E se vi consola io non ho mai letto HP oltre al primo volume e il Signore degli anelli dopo le prime 100 pagine...dovrei...prima o poi dovrei :facepalm:
     
    .
17 replies since 26/12/2022, 22:17   213 views
  Share  
.
Top
Top