Cyberpunk: Edgerunners

Studio Trigger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,745
    +2,738

    Status
    Anonymous

    Cyberpunk: Edgerunners
    s1-poster-thumbnail-5d4f3af2


    ANIME
    Studio:Trigger
    Numero episodi
    (in Giappone):
    10
    Editore italiano:Netflix
    Numero episodi
    (in Italia):
    10
    Regia:Hiroyuki Imaishi
    Genere:cyberpunk, distopia, fantascienza, azione, giallo, thriller
    Anno:2022
    Trama
    In una società distopica invasa da corruzione, criminalità e impianti cibernetici, un ragazzino di strada impulsivo ma talentuoso, dopo aver perso tutto ciò che aveva in una sparatoria su strada, sceglie di continuare a vivere diventando un edgerunner: un mercenario high-tech del mercato nero noto anche come "cyberpunk".
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,745
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Commento personale:

    La serie ha fatto un gran parlare di sè, c'è chi l'ha additata come capolavoro e la vorrebbe eleggere come miglior serie del 2022 e chi invece l'ha schifata e non ci ha capito molto. Io mi colloco nel mezzo, per me la serie non è stata brutta, tutt'altro, ma a parer mio e senza fare spoiler soffre di un grosso problema: a partire dall'episodio 6 tutto viene rushato fino ad arrivare ad un ending che non brilla poi così tanto a livello di scrittura. Molte cose appaiono forzate o messe lì un po' a caso, è un vero peccato perché con qualche episodio in più non avrebbe fatto male e onestamente, con tutto il budget che avevano a disposizione, mi chiedo perché limitarsi solo ad una decina di episodi, per quanto di alto livello graficamente... Già, perché la direzione artistica è davvero notevole, ma allo stesso tempo non mi aspettavo altro visto il videogioco da cui l'opera è tratta e il budget messo a disposizione e qui a mio avviso si torna sempre allo stesso problema che un po' "macchia" questo settore: possiamo giudicare un'anime a partire solamente dall'animazione? Sì e no, nel senso che è giusto che il prodotto venga giudicato per come appare graficamente, ma allo stesso tempo bisogna anche rendersi conto che l'animato costituisce solo una parte dell'intera produzione, per quanto importante, e che una buona grafica non può coprire problemi di scrittura o mancanza di idee.
    Tornando a Cyberpunk "l'evoluzione" o forse sarebbe più corretto dire involuzione di David è stata apprezzata, anche se ad un certo punto (e mi riferisco specificatamente dall'ep. 7/8 circa) si può già ampiamente intuire la piega che gli eventi prenderanno. Il protagonista è un ragazzino e come tale si comporta, con tutti i pregi e i difetti del caso. Nel complesso questa trasposizione di Cyberpunk: 2077 mi è piaciuta, ma certo non mi rimarrà in testa per gli anni a venire. Se dovessi esprimere un voto in una scala da 1 a 10, probabilmente si collocherebbe tra il 7 e il 7.5. Non male comunque :sisi:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    9
    0

    Status
    Offline
    Io la serie ho iniziato a vederla un paio di giorno fa dopo aver finito di giocare il videogioco, devo dire che per adesso non sembra affatto male, ma ho visto solo le prime 5 puntate. Direi che per gli attuali standard di Netflix come serie è decisamente sopra la media.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,745
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Preparati ad andare oltre a quelle 5 e a cambiare completamente idea :asd:
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Maffins
    Posts
    20,961
    +18
    Location
    e se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.

    Status
    Anonymous
    io ho visto l'anime prima di giocare al gioco (che sto giocando attualmente, iniziato da poco)
    non sono affatto un'esperta quindi la mia idea rimane pura percezione personale. ho trovato animazione e musica molto godibili. la storia ha un bel ritmo per la prima metà, ho trovato però che i personaggi secondari siano stati poco approfonditi, potevano fare più episodi anche secondo me.
    la domanda che mi pongo è: perché non l'hanno fatto? per andare a botta sicura e farlo diventare un anime adatto a tutti? per paura di rischiare e investire troppo per poi perdere l'attenzione di chi non è un vero appassionato di anime o del gioco? quindi solo per una motivazione commerciale?
    se così fosse sarebbe molto triste.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,745
    +2,738

    Status
    Anonymous
    La prima metà è veramente molto bella :sisi: poi come da tradizione Trigger tutto va in malora nella seconda parte per la mancanza di tempo (l'anime poteva durare tranquillamente 24 episodi e se non 24 almeno 12-13...), forse non si aspettavano questo successo o hanno messo, senza volerlo, troppa carne al fuoco per un anime-esperimento che doveva avere per forza 10 episodi?
    Magari chi ha giocato prima il gioco ha potuto apprezzarlo di più e anche a me è venuta voglia di provare il gioco dopo aver finito l'anime, però mi sa aspetterò di fare un upgrade dalla mia Ps4 :asd:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Maffins
    Posts
    20,961
    +18
    Location
    e se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.

    Status
    Anonymous
    io lo sto giocando su pc, non so come gira su ps4 dopo i fix. però è bello. non credevo mi sarebbe piaciuto tanto. l'ambientazione è stupenda, cioè io vado in moto per la città ma mi schianto perché mi distraggo a guardare il panorama :asd:
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    9
    0

    Status
    Offline
    Hola gente, ho finalmente finito di vedere l anime! Sinceramente devo dire che ho gradito anche le ultime puntate anche se non come le prime.
    Giocare il videogioco prima di vedere l anime alla fine non cambia nulla, ci sono giusto due personaggi che si devono e che sei giocato al gioco sai chi sono.
    Io l'ho giocato su PS4 e devo dire che non gira benissimo ma neanche male come sentivo dire, tutto sommato vale la pena comprarlo se lo si trova scontato ahahaha!
    I bug ci sono e nel mio caso un paio di volte ho perso anche una buona oretta di gioco, però ci sono davvero pochi titoli che ti trascinano in un mondo così maestoso e coinvolgente come Night City.
     
    .
7 replies since 16/11/2022, 08:32   61 views
  Share  
.
Top
Top