Le storie manga romanzate...

Sogno o realtà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    11
    +1
    Location
    Orbetello

    Status
    Offline
    Ciao! Premetto che abito in un paesino lontano circa 40 km dalla fumetteria manga più vicina che conosca.
    Una sera, in questa fumetteria, mi è parso di vedere il romanzo di death note (diviso in più capitoli), cosa che oggi su internet non ho trovato.
    Ho visto ne esistono anche di Evangelion.
    Sono molto curioso e fiducioso verso il romanzo, al punto che, sono disposto ad acquistare.
    Voi che ne pensate?
    Se avete voglia, ne digitiamo un po'.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,527
    +6,297
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    *Topic spostato in questa sezione perché più attinente*

    Stai parlando di quel media noto come Light Novel (romanzo leggero), molto popolare in Giappone e che negli ultimi anni è esploso anche in Occidente.

    Io sono un po' combattuto per quei romanzi derivati da serie nate come manga/anime, li trovo solo un modo per spillare soldi ai fan per la maggior parte. Sono opera di altri autori e spesso e volentieri si tratta di spin-off o storie a sé stanti non canoniche e con altri personaggi come protagonisti. Ci sono delle eccezioni, ma molte le ho trovate davvero superflue.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    11
    +1
    Location
    Orbetello

    Status
    Offline
    Grazie per la pazienza e lo spostamento.

    Non sapevo si chiamassero light novel, questa informazione mi sarà moolto utile. Che bello.

    In linea di massima, sono principalmente disinteressato a quelle storie che sforano, scritte da altri autori, dalla trama principale.
    Mi puzzano di filler, quelli che a una certa ho iniziato a saltare da Bleach.

    Per il resto, trasformare un manga in light novel, credo sia un lavoro geniale (e perché no, passionale, magari da fan come noi), non sempre fatto per spillare soldi, attuo ad attrarre un pubblico pronto ad apprezzare la solita storia in un altro formato.
    Magari sogno troppo, chi lo sa.

    Ho una domanda per te: esiste la storia originale di death note in romanzo? È la famosa Black edition?
    Comunque, se hai voglia, puoi digitare le tue preferenze in tema light novel, anche argomentando, sono pronto a leggere attentamente.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,527
    +6,297
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    No, la Black Edition è una nuova versione deluxe del manga normale a quanto ne so. Un cofanetto con interviste, disegni, mi pare un nuovo fumetto e cose così.

    Facciamo un po' il punto, mi sembra di capire che sia un argomento un po' nuovo per te :grat: Cercherò di essere esaustivo :sisi:

    Un conto è se i romanzi sono il media originale: nei casi come Sword Art Online, Toradora, Haruhi Suzumiya. il manga e l'anime sono l'adattamento. La serie di romanzi ha avuto successo, quindi ci fanno pure il fumetto e la serie animata. In quel caso ciò che viene mostrato nel manga o nell'anime è quello che effettivamente è stato scritto nel romanzo.

    Il caso opposto è quando una serie di successo nata come manga o anime (One Piece, Naruto, Bleach, Neverland e compagnia bella) diventa anche romanzo. Ma non è la storia del manga fatta libro, di solito. bensì delle side stories che fanno da corollario e non sono scritte dall'autore del manga originale (magari supervisiona). Possono essere raccolte di storie brevi, un prequel di qualche personaggio o una storia parallela e spesso e volentieri non è canonica o non ha un impatto nell'economia della storia originale.

    Io ho letto un romanzo di Death Note, Another Note, che di fatto è una storia con protagonista L che non differisce tanto da un classico romanzo poliziesco/thriller. Ciò che voglio dire è che se ti aspetti la storia del manga o dell'anime in prosa potresti restarne deluso, in quanto è rarissimo (ne ho trovato solo un esempio). Per carità, se ti piace la serie non ti sconsiglio di comprare anche i romanzi, sono io che mal sopporto questi sfruttamenti di franchise fino allo sfinimento.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    11
    +1
    Location
    Orbetello

    Status
    Offline
    Ok, adesso capisco. Non pensavo Sword Art fosse nato come romanzo. Interessante.
     
    .
4 replies since 31/3/2022, 18:52   49 views
  Share  
.
Top
Top