Berserk: Kentaro Miura ci lascia a 54 anni

Da DrCommodore.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    A dare la notizia della morte di Kentaro Miura è il dipartimento editoriale di Young Animal di Hakushensha. L’autore di Berserk muore all’età di 54 anni.

    Abbiamo a lungo scherzato sulle cadenze estremamente irregolari del manga di Berserk negli ultimi, ma infondo eravamo consci del fatto che Miura, anche se con le sue tempistiche, avrebbe prima o poi portato avanti l’opera. Una conferma che la serie stesse volgendo verso il finale sembrava arrivata col capitolo 363, che aveva visto il ritorno di un’importante personaggio all’interno della storia.

    Oggi purtroppo scriviamo non per comunicarvi l’uscita del prossimo capitolo o novità inerenti della serie, ma per riportare una notizia che ha lasciato sconvolti anche noi e che, onestamente, non avremo mai voluto darvi: Kentaro Miura, il creatore di Berserk, è morto all’età di 54 anni.

    La notizia risale all’inizio del mese ma ci è arrivata soltanto ora.

    Berserk



    A comunicarlo è il dipartimento editoriale di Young Animal di Hakusensha, tramite un comunicato.

    “Kentaro Miura, il creatore di Berserk, è morto il 6 Maggio 2021 per una dissezione aortica acuta. Esprimiamo il nostro massimo rispetto e gratitudine per il lavoro artistico del Maestro Miura e preghiamo sinceramente perché la sua anima possa avere riposo.”



    Nel comunicato Young Animal non menziona una possibile continuazione della serie sotto un altro autore e la cosa è, comunque, perfettamente comprensibile: la priorità in questo momento è ricordare il grandissimo lavoro e contributo artistico di Miura, secondo solo a pochi altri autori, impossibile da dimenticare a prescindere dalla compiutezza o meno dell’opera.

    Speriamo che il viaggio di Kentaro Miura, ovunque egli sia adesso diretto, sia un viaggio sereno.

    Non possiamo naturalmente che stringerci anche noi, almeno virtualmente, attorno alla famiglia dell’autore e di tutti i fan dispiaciuti per la sua prematura scomparsa.


    Notizia riportata da DrCommodore.it
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,592
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Non ci volevo credere, infatti quando glënn aveva postato la notizia nel bar pensavo fosse una fake news, e non trovando riscontri online mi stavo rassicurando. Poi, purtroppo, l'amara verità. Inutile dire che ci lascia un grandissimo, superfluo elogiare la sua opera che, piaccia o meno, è una pietra miliare nella storia del fumetto. L'arco dell'eclisse resta sempre uno dei miei preferiti in assoluto. Ha creato personaggi iconici come Gatsu, Grifith, Casca, Serpico, in un mondo fantasy crudo ed evocativo fonte di ispirazione per generazioni successive, con tavole stupende ed espressive. A proposito dei disegni, c'é un capitolo praticamente privo di dialoghi in cui a parlare sono semplicemente le immagini, meravigliosamente impresse e capaci di trasmettere più di qualsiasi parola. Ecco, anche per questo spero che l'opera resti così, incompiuta. Nessuno può sostituire Miura e il suo stile. Sarebbe meglio così, le avventure di Gatsu non avranno mai fine...

    Grazie per questi 14 anni, il tuo lascito artistico resterà per sempre..RIP.
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Dispiace tanto, soprattutto quando ad andarsene è una persona che aveva ancora tanto da dire al mondo, in un'età in cui non si è ancora più così giovanissimi, ma nemmeno vecchi. Nessuno si dimenticherà di lui, il suo lascito rappresenta una pietra miliare all'interno di questo mondo, come diceva Dry. Chissà, forse un giorno non troppo lontano nei libri di storia dell'arte si studierà il fumetto giapponese... e state pur certi che il sensei Miura sarà lì presente, con un posto d'onore. Spero che abbia lasciato delle linee guida per la conclusione della sua opera, ma non sarà mai la stessa cosa.

    Buon riposo e buon viaggio, sensei.

    SPOILER (click to view)

     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Why is a raven like a writing desk?

    Group
    Maffins
    Posts
    1,725
    +1,351
    Location
    Asteroide B 612

    Status
    Anonymous
    Leggevo proprio ieri una news (fortunatamente fake) riguardante l'uscita di uno short film da parte di Netflix per "Berserk" ed oggi mi sono svegliata con questa notizia che mi ha intristito parecchio. Posso solo immaginare chi seguiva la storia di Gatsu dagli inizi come possa sentirsi adesso, io iniziai a leggere "Berserk" solo circa tre anni fa e la "golden age" è diventata una delle mie cose preferite di sempre.
    Indubbiamente Miura se ne va con un'eredità che ha influenzato, e sono certa continuerà ad influenzare, ben oltre il solo mondo del fumetto (basti pensare anche solo a quello videoludico).
    Per quanto mi riguarda, visto quello che ci ha lasciato, non credo avrebbe senso aggiungere altro.
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Maffins
    Posts
    28,017
    +1,936
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Ho speso veramente tante parole in giro per il web, sia per confortare miei amici, sia per chi non aveva mai letto neanche una tavola.
    Questo lutto è uno dei più sentiti degli ultimi tempi(avendo molti amici, compaesani e non appassionati di anime e manga, ho la homepage dei vari social network inondati dalle sue opere e da persone lacerate da questo dolore), specie nell’ambito fumettistico.
    Penso che se creassero delle trasposizioni(cinematografiche per esempio)o continuassero l’opera non sarebbe la stessa cosa e chi diceva che fosse pigro, non comprende l’enorme mole di lavoro che c’era dietro Berserk.
    40 volumi pubblicati ma con contenuti maturi e tavole che a guardarle rimani ancora adesso sbigottito, estasiato.
    Ci ha lasciati veramente giovane e sono molto addolorata di questa perdita.

    Vi mando un grosso abbraccio virtuale

    Riposi in pace.

     
    .
4 replies since 20/5/2021, 09:09   156 views
  Share  
.
Top
Top