La nostra Top * dei libri letti nel 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Ormai il 2020 è agli sgoccioli. Visto che ci siamo è il momento di tirare le somme e stilare una bella top * dei libri che abbiamo letto quest'anno, che possa anche servire a chi cerca consigli per nuovi libri da leggere!

    Il * non è casuale, infatti vorrei che ciascuno di noi fosse libero nella scelta di quanti libri inserire, in modo da rendere anche più facile la cosa per chi magari ha letto pochi libri, ma che lo hanno segnato talmente tanto da volerli mettere. Se Pierino quest'anno ha letto la Bibbia, perché non dovrebbe essere libero di inserirla nella sua personalissima Top 1?

    Potete limitarvi a commentare ciascun libro, oppure indicare semplicemente il titolo.

    SPOILER (click to view)
    Non sapevo bene se postarla qui o in "libreria" :asd:
     
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,590
    +6,304
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    Direi (faccio una top 10)

    1 - A Gentleman in Moscow Amor Towles
    2 - E Johnny prese il fucile Dalton Trumbo
    3 - Revelation C.J. Sansom
    4 - Dauntless Jack Campbell
    5 - Heartstone C.J. Sansom
    5 - The Tattooist of Auschwitz Heather Morris
    6 - The Lost Man Jane Harper
    7 - The Beekeeper of Aleppo Christy Lefteri
    8 - Mentre morivo William Faulkner
    9 - The Silent Patient Alex Michaelides
    10 - Fearless Jack Campbell,.

    Quelli con i titoli in Italiano li ho letti in Italiano, gli altri in lingua originale.
     
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Ho deciso di fare una top 5, un po' corta forse, ma ogni libro ha il suo perché :sisi:

    5_Il Guardiano degli Innocenti/The Last Wish (Sapkowski): “The Last Wish” il titolo originario e chi ha visto la Serie TV o giocato The Witcher 3 sa di cosa parlo. Si tratta del libro dove avviene il primo incontro tra Yennefer e Geralt. Devo aggiungere altro?


    4_Il coraggio di non piacere: Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità (Fumitake Koga e Ichiro Kishimi): Mi ha tenuto compagnia durante il punto più basso del lockdown. A dire il vero non lo ricordo benissimo e dovrei rileggermelo perché a quei tempi facevo ancora l’errore di non prendere appunti sui libri che leggevo. Attraverso il dialogo ti avvicina in modo semplice ed intuitivo alla psicologia di Adler, lo avevo trovato molto interessante.

    3_Il Signore degli Anelli: Le Due Torri (Tolkien): Questa è in realtà una rilettura, ma la prima volta che lo lessi ero molto piccolo e quindi non conta. Tolkien è un po’ prolisso, decisamente prolisso… Questo libro mi ha tenuto impegnato per quasi un mese, ma diamine se scrive bene e in modo avvincente. Non credo abbia bisogno di ulteriori spiegazioni, mainstream o no, merita di stare nella mia personalissima top 5.


    2_Norwegian Wood (Murakami): semplicemente una gioia per gli occhi e per la mente, libro nostalgico che sa letteralmente come toccare le corde della propria anima. L’ho letto addirittura due volte, una in italiano e una in inglese e l’ho trovato magico entrambe le volte. Aspetto il 2021 per la terza lettura.

    1_Come trattare gli altri e farseli amici (Dale Carnegie): la sorpresa, il guizzo. Il miglior libro di crescita personale che ho avuto modo di leggere quest’anno. Il titolo è un po’ ingannevole, l’originale sarebbe “How to win friends and influence people” e ammetto che sulle prime potrebbe sembrare che il libro parli di… manipolazione? No, niente di più sbagliato. Il libro ti insegna semplicemente come diventare una persona più comprensiva, che riesca a trattare gli altri con cuore e pazienza. Non è niente di meccanico e neanche di subdolo. Sono stato a lungo indeciso se metterlo al primo posto, alla fine ho deciso di mettercelo. É un libro che consiglierei proprio a tutti.

    Menzioni di onore (in positivo): Il castello errante di Howl (Diana Jones), A wild sheep chase (Murakami), L'uomo più ricco di Babilonia (George Samuel Clason)
    Menzioni (in negativo): Guida galattica per gli autostoppisti, onestamente mi chiedo da cosa derivi il grande successo che gli è stato attribuito, mi è sembrato solo un grandissimo concentrato di no sense (e magari è proprio quello che è e vuole essere, ma non mi piace!)
     
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    Mmmmh non ho letto tantissimo, credo un 6/7 libri e perciò mi limito a fare una menzione positiva, una neutra (?) ed una negativa :lookaround:
    Menzione positiva: "Cronaca di una morte annunciata" di Garcia Marquez. è molto breve ma ha il suo impatto ed è quello che mi è piaciuto di più tra i tre che ho letto dello stesso autore (forse perchè è il più crudele...?)
    Menzione neutra: "Va', metti una sentinella" di Harper Lee. Diciamo che mi aspettavo qualcosa di diverso dal sequel di Il buio oltre la siepe, ma forse il lasciarci disorientati tanto quanto la protagonista era voluto :asd:
    Menzione negativa: "La grande traversata" di Miura Shion. Questa è stata la delusione più grande perchè ho adorato l'anime ma il libro è pieno zeppo di morali ostentate e noiose che rendono il tutto pesante e poco fluido :/ Unica cosa positiva è il lato inedito di Nishioka che sembra essere un po' più "sporco" di quel che ci lascia intuire l'anime voglio leggere la versione della Kumota T____T :sese:
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ALL IN ONE

    Group
    Maffins
    Posts
    6,237
    +847

    Status
    Anonymous
    seguo così posso trarre spunto per gli acquisti :hachiface:
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    354
    +120
    Location
    Il frigorifero.

    Status
    Offline
    Ciao Ace. Apprezzo molto questa tua iniziativa, così come la tua biblioteca.🙏📚 È sempre più che gradito ritrovarti nella sezione libri. L’anno trascorso ho affrontato un numero decente di letture. Per questo motivo, preferisco trattarle singolarmente e con maggiore precisione all’argomento “cosa state leggendo”. Spero tu possa capirmi.🙂 Ho passato dei momenti meravigliosi a studiarmi ciò che è stato scritto da tutti in questo topic. Auguro una serena notte.🌙✨🌃
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,764
    +2,738

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Chiara-kun @ 10/1/2021, 02:22) 
    Ciao Ace. Apprezzo molto questa tua iniziativa, così come la tua biblioteca.🙏📚 È sempre più che gradito ritrovarti nella sezione libri. L’anno trascorso ho affrontato un numero decente di letture. Per questo motivo, preferisco trattarle singolarmente e con maggiore precisione all’argomento “cosa state leggendo”. Spero tu possa capirmi.🙂 Ho passato dei momenti meravigliosi a studiarmi ciò che è stato scritto da tutti in questo topic. Auguro una serena notte.🌙✨🌃

    Nessun problema, sappi che è sempre un piacere per me (come penso per tutti) poter leggere i tuoi pareri, così ben articolati, sull'altro topic. L'importante è che tu non ce li faccia mai mancare :D
     
    .
6 replies since 27/12/2020, 09:10   157 views
  Share  
.
Top
Top