Tenet

[2020]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Maffins
    Posts
    28,017
    +1,936
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous

    locandina
    Titolo: Tenet
    Regista: Christopher Nolan
    Durata 150 minuti.
    Data di uscita:23 Luglio in Argentina (prima data ) 26 Agosto 2020 (in Italia)
    Trama:Un'opera che ruota intorno allo spionaggio,viaggi del tempo, in cui il protagonista partecipa a un'operazione russa sotto copertura per salvare un agente compromesso e rubare un oggetto da lui sconosciuto durante un assedio terroristico al teatro dell'opera di Kiev.

    Link utili per analisi e spiegazioni: Spiegazione del film
    Disclaimer: Potrebbero esserci spoiler.
    Considerazioni personali:
    Solitamente nelle mie recensioni, tendo sempre a dare una spiegazione e analisi di quello di cui sto parlando, in questo caso mi sembra meglio evitare, perché l'ho visto più tardi rispetto all'uscita e sicuramente trattandosi di un film di Nolan, sarete già andati a cercare analisi, spiegazioni (che sul web ce ne sono davvero tante e fatte anche bene).
    Partendo dal nome del film, ovvero Tenet e comprendendo la sua derivazione, il Quadrato del Sator, possiamo ben dire che il regista non lascia mai nulla al caso, difatti tutte le parole del palindromo, vengono sparse in elementi del film, come l'opera, il nome dell'antagonista, e così via.
    Apprezzo ogni scelta, a partire dagli effetti sonori, anche se nella mia sala sfortunatamente non hanno superato i dialoghi, perché quello era l'intento dell'autore, sino a quella cromatica, nel distinguere quindi l'inversione di entropia e non (blu e rosso), la mascherina, la tuta per distinguere il protagonista proveniente dalla diversa linea temporale, ancora l'impeccabile tecnica fotografica, ma soprattutto gli effetti sonori, che partono dall'inizio della pellicola, instaurando nello spettatore sin dai primi secondi, in un gran stato d'ansia e tensione, lasciando lo spettatore senza fiato, ma mai col tempo di pensare ad altro, ti tiene ben incollato allo schermo.
    E' un film da vedere a mente lucida, ma a mio avviso neanche troppo cervellotico.
    Infine vorrei parlarvi delle tematiche, che seppur siano state affrontate e spolpate dalle varie serie tv, film e co. , Nolan ha trovato il modo di reinventarsi e sperimentare, provando con l'inversione di entropia, senza mai deludere le aspettative (che secondo me hanno rovinato la visione di molti spettatori, che come sempre non sopporto, hanno paragonato agli altri film dello stesso autore).

     
    .
0 replies since 8/9/2020, 09:54   48 views
  Share  
.
Top
Top