A Whisker Away

*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Maffins
    Posts
    28,018
    +1,936
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous

    A Whisker Away
    png


    INFORMAZIONI
    Titolo originale:Nakitai Watashi wa Neko o Kaburu
    Titolo italiano:Miyo - Un amore felino
    Studio:Studio Colorido
    Regia:Jun'ichi Satō, Tomotaka Shibayama
    Soggetto:Opera Originale
    Sceneggiatura:Mari Okada
    Musiche:Mina Kubota
    Genere:Fantastico, Scolastico, Sentimentale, Soprannaturale
    Anno:2020
    Durata:104'
    Distribuzione:Netflix
    Trama
    Miyo Sasaki, una giovane studentessa si innamora di Kento Hinode,un suo compagno di classe. Un giorno, trova una misteriosa maschera che le permette di diventare un gatto. Miyo, vuole approfittare di quest'opportunità per rimanere nella forma felina e avvicinarsi di più a Kento.



    Titolo originale: Nakitai watashi wa neko o kaburu?, traduzione letterale: "Mi viene da piangere, sto fingendo di essere una gattina".
    È l'ultimo film prodotto dallo Studio Colorido, diretto da Jun'ichi Satō e Tomotaka Shibayama e scritto da Mari Okada (autrice conosciuta per AnoHana).
    L'idea era quello di distribuirlo nei cinema giapponesi il 5 giugno 2020, ma a causa dell'emergenza covid-19 non è stato possibile, quindi i diritti sono stati venduti a Netflix e distribuito quindi sulla omonima piattaforma il 18 giugno del 2020
    (il manga in Italia arriverà solo se la pellicola avrà successo).

    Tematiche:
    Può sembrare abbastanza frivolo, una storia d'amore nata tra i banchi di scuola, ma in realtà si cela molto di più dietro, ovvero l'abbandono da parte della propria madre, dover affrontare la separazione dei propri genitori, il bullismo subito durante l'infanzia, di conseguenza dover crescere senza avere il giusto sostegno.
    La falla si nasconde non nella scelta delle tematiche, ma come vengono trattate. Caspisco il voler rendere il tutto più frizzantino, ma alcune gag sono un po' imbarazzanti. Oltre a questo, pecca di una buona gestione dei personaggi, che purtroppo sono stati approfonditi in maniera abbastanza superficiale, così come l'amicizia tra le due ragazze, consolidata proprio nei momenti più bui che ha subito Miyo.
    Probabilmente, è stata proprio la scelta di inserire troppe tematiche e non concentrarsi su una precisa che non ha sfruttato il potenziale.

    Animazione e grafica:
    Animazione e disegni niente male, con colori vivaci e delicati al contempo, che tendono a mescolare durante la pellicola i due mondi reale e soprannaturale, senza mai tralasciare dettagli anche nel descrivere i paesaggi.

    Ad aggiungere delicatezza c'è il comparto sonoro con la canzone di Yorushika : “Hana ni Borei – Ghost In A Flower”


    Edited by Maiko.Shiroyasha - 5/7/2020, 17:31
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,056
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    In generale questo tipo di storia (high school romance/slice of life) non mi attira più di tanto ormai... E ancora non riesco a capire bene perché tbh.
    Forse è semplicemente un problema di ambientazione (effetivamente il setting scolastico mi ha un po' stufato lol) o forse è la maniera in cui certe serie/film anime decidono di affrontare certe tematiche che spesso non mi permette di relazionarmi più di tanto con storia/personaggi. Boh. :v:

    Comunque se mi dici che merita ci do un'occhiata :sisi: le animazioni sembrano fatte bene e anche la gimmick della trasformazione in gatto sembra interessante. u.u
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senpai

    Group
    Maffins
    Posts
    1,166
    +48

    Status
    Offline
    Lo sto guardando ora grazie al tuo post :)

    [UPDATE]
    Davvero bello!

    Edited by DadoTC - 7/9/2020, 11:22 PM
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Maffins
    Posts
    71,855
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    L'ho visto pochi giorni fa dopo averlo iniziato anni fa in giapponese con i sottotitoli.
    Premetto che l'ho guardato in pezzi, non dall'inizio alla fine, ma devo dire che mi è piaciuto molto. Certo è scontata la fine, ma nell'insieme ti lascia un bel messaggio e ti fa riflettere.
     
    .
3 replies since 5/7/2020, 14:40   118 views
  Share  
.
Top
Top