Gelato al sale marino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Maffins
    Posts
    9,311
    +199
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Sicuramente qualcuno lo avrà già notato in alcuni Anime o in qualche videogioco di stampo giapponese (ad esempio Kingdom Hearts), comunque sia il Gelato al Sale Marino ha la peculiarità di essere contemporaneamente dolce e salato. La sua origine non è propriamente giapponese, ma probabilmente italiana (era molto frequente in Sicilia dal 1680), tuttavia la sua particolarità lo ha reso noto più ai Paesi orientali che agli italiani stessi :ahahn:
    Insomma, adesso viene prodotto quasi esclusivamente in Giappone e fatto comparire in vari Anime per aumentarne ancora la popolarità e la credenza che sia un'invenzione esclusivamente giapponese.
    Io lo preparai tempo fa la prima volta e mi piacque molto, lo faccio spesso da allora quando arriva la bella stagione e non necessita di gelatiera. Attenti a non esagerare con il sale, altrimenti viene fuori una cosa immangiabile.

    Ingredienti:
    - 2 uova;
    - 2 bicchieri di latte;
    - 1/3 di una tazza di zucchero;
    - 1 cucchiaino di vaniglia (oppure una bustina di vanillina);
    - 1 tazza di panna da montare;
    - sale marino fine (circa 1 cucchiaino, che serve a dare un lieve sapore salato);
    - colorante blu quanto basta, in genere 2 gocce (non essenziale).
    Il gelato dovrebbe venire bene anche senza panna e solo con la vaniglia.
    Se volete ottenere un buon gelato alla vaniglia, basta togliere anche il sale.


    Preparazione:
    Separate le uova e amalgamate/sbattete/mischiate lo zucchero con i tuorli.
    A parte fate bollire il latte in un pentolino portandolo gradualmente a media temperatura (non occorre mescolare); fatto ciò mescolate il latte con lo zucchero e i tuorli mescolati in precedenza, versate il composto nel pentolino usato per il latte e fate scaldare a media temperatura, questa volta senza farlo bollire.
    Montate gli albumi a neve e versatevi dentro il miscuglio di tuorli-latte-zucchero, mescolando con cura. Aggiungete il sale, quanto basta perché diventi "dolce-salato", e mettete il tutto a far raffreddare in frigorifero. Una volta freddo, aggiungete la panna pesante, il cucchiaino di vaniglia e, se lo volete, il colorante. Mettete tutto il preparato in freezer, magari in degli stampini; io non li avevo l'ultima volta e ho usato dei bicchieri di plastica, ma è stato molto scomodo :org: al massimo consiglierei una vaschetta se non avete gli stampini.

    Avvertimenti: Il gelato al sale marino, visto il suo componente di sale, può alzare la pressione e provocare dei calcoli se già ne soffrite, quindi non esagerate con il gelato, e soprattutto datene poco a persone che soffrono di pressione alta o calcoli! Attenzione anche al dosaggio del sale! Mettendone troppo rischiate di creare un gelato immangiabile :patpat:
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Don't worry, I'm the strongest.

    Group
    Guardians
    Posts
    56,511
    +2,446

    Status
    Anonymous
    Io ho sempre la pressione bassa, quindi magari mi fa bene :sisi: .
    Comunque è interessante, l'ho visto un botto di volte e avevo sempre voglia di provarlo, lol.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Maffins
    Posts
    9,311
    +199
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Raijin @ 8/5/2020, 17:15) 
    Io ho sempre la pressione bassa, quindi magari mi fa bene :sisi: .
    Comunque è interessante, l'ho visto un botto di volte e avevo sempre voglia di provarlo, lol.

    Non saprei, troppo sale non fa mai bene... così come troppo zucchero. :grat:
    Però ogni tanto ci sta, è qualcosa di diverso e se ci metti il colorante mette anche allegria. :cheerleader: A me piace tanto, ma i dolci mi piacciono in generale quindi forse il mio giudizio non vale...
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    19,182
    +1,910

    Status
    Anonymous
    Sembra una figata :fiore: non ne avevo mai sentito parlare, magari lo proverò in futuro
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Don't worry, I'm the strongest.

    Group
    Guardians
    Posts
    56,511
    +2,446

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yuuki Cross @ 8/5/2020, 17:37) 
    CITAZIONE (¬Raijin @ 8/5/2020, 17:15) 
    Io ho sempre la pressione bassa, quindi magari mi fa bene :sisi: .
    Comunque è interessante, l'ho visto un botto di volte e avevo sempre voglia di provarlo, lol.

    Non saprei, troppo sale non fa mai bene... così come troppo zucchero. :grat:
    Però ogni tanto ci sta, è qualcosa di diverso e se ci metti il colorante mette anche allegria. :cheerleader: A me piace tanto, ma i dolci mi piacciono in generale quindi forse il mio giudizio non vale...

    Ero ironico, non preoccuparti :asd:
    L'importante è mangiare. Poi il resto è tutto risolvibile
     
    .
4 replies since 29/4/2020, 10:01   92 views
  Share  
.
Top
Top