Quando c'era Marnie

*Studio Ghibli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,592
    +6,305
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous

    Quando c'era Marnie
    Omoide_no_Marnie-cover__1_[/IMG]


    INFORMAZIONI
    Titolo originale:思い出のマーニー
    Titolo italiano:Quando c'era Marnie
    Studio:Studio Ghibli
    Regia:Hiromasa Yonebayashi
    Soggetto:Joan G Robinson
    Sceneggiatura:Hiromasa Yonebayashi, Masashi Andō, Keiko Niwa
    Musiche:Takatsugu Muramatsu
    Genere:Mistero, Drama, Psicologico, Soprannaturale
    Anno:2015
    Durata:1h 43m
    Distribuzione:Lucky Red
    Editore italiano:Lucky Red
    Trama
    Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare ad Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia…
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    forse il più pesante tra i ghibli...? ho fatto davvero fatica a mantenere alta l'attenzione durante la visione :/
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cane randagio

    Group
    Maffins
    Posts
    175
    +27

    Status
    Anonymous
    Uno dei film più sottovalutati dello studio Ghibli a mio parere; sicuramente non all'altezza dei migliori capolavori di Takahata e di Miyazaki, ma comunque un buonissimo film con una sua identità e con delle bellissime atmosfere. Davvero un peccato che non abbia stupito quasi nessuno, spero venga rivalutato un po' negli anni perchè è ingiusto che sia stato snobbato così.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Maffins
    Posts
    28,017
    +1,936
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Ieri l'ho visto per la seconda volta dopo alcuni anni, ecco le mie considerazioni quasi a caldo:

    Ricordo che la prima volta che ho visto questo lungometraggio non mi ha soddisfatta; ero partita da grandi aspettative, non so perché, ma tutto sommato lo trovo un film piacevole grazie a una storia di cui si vuole comprendere fino a fondo e di cui si possono ricavare messaggi sotto vari livelli d'interpretazione, quindi godibile anche visto in famiglia per esempio.
    Ciò di cui invece si dovrebbe lodare il film è che esca un po' dagli schemi ghibli pur comunque rimanendo tra le righe, utilizzando come mezzo in un certo senso il fantasy, ovvero Marnie è la fantasia di una ragazza, ma al contempo è reale perché è esistita ed è frutto di elaborazioni mentali della nostra protagonista, la quale desidera profondamente un'amica, qualcuno con cui riesca ad essere aperta, con cui aprirsi totalmente.
    La citazione che trovate in alto è un po' il 'sunto di quel che succede e che viene trattato nell'intera durata, ed è proprio per questo che mi sembra inutile stare ad accanirsi sul tanto diffuso messaggio d'omosessualità, il punto della questione non è la sessualità di Anna, ma il suo sentirsi al di fuori dal mondo e solo dopo questo viaggio interiore (oltre a quello materiale) riuscirà a fare ordine nella sua persona, quindi mi sembra inutile stare a dire che è "un chiaro manifesto gay" che è quello che leggo ovunque.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    52
    +12
    Location
    Valli della Milandia

    Status
    Anonymous
    La prima volta che l'ho visto l'ho abbandonato. La seconda volta che l'ho visto l'ho abbandonato ancora. La terza volta, un mese fa, sono arrivato alla fine e ho deciso che è degno di entrare nella mia collezione. Cosa è cambiato? Forse sto invecchiando :bregoh:

    Lento come una lumaca che ha provato a correre troppo veloce, si è rotta una gamba e ora cammina più lenta di prima. Sì, una lumaca con le gambe, non l'avete mai vista? È una storia introspettiva che gira intorno ai problemi relazionali della protagonista (tanto per cambiare). Direi che la sceneggiatura è ben scritta, ma se non siete amanti del genere è pesante.
    Quando gli altarini si scoprono trovo la storia di Marnie tragicomica, mancava solo il meteorite che sfasciava la casa
     
    .
4 replies since 15/9/2018, 18:07   87 views
  Share  
.
Top
Top