Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors

Chunsoft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stay hydrated kids.

    Group
    Maffins
    Posts
    2,548
    +343

    Status
    Anonymous

    Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors



    999-ios



    Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors (極限脱出 9時間9人9の扉 Kyokugen dasshutsu: 9-jikan 9-nin 9 no tobira?), anche noto come 999 o Zero Escape: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors, è un videogioco d'avventura sviluppato da Chunsoft e pubblicato da Spike nel 2009 per Nintendo DS.

    Diretta da Kotaro Uchikoshi, la visual novel fu inizialmente distribuita solamente in Giappone e in seguito commercializzata in lingua inglese da Aksys Games. Primo titolo della serie Zero Escape, nel 2017 è stato realizzato un remake di 999 per Microsoft Windows, PlayStation 4 e PlayStation Vita, intitolato Zero Escape: The Nonary Games che comprende il seguito tridimensionale Virtue's Last Reward (2012) che condivide con il predecessore alcuni personaggi e parte della trama.

    Trama
    Il protagonista è un ragazzo di nome Junpei che si ritrova a bordo di una nave, apparentemente una replica del Titanic. Il giovane è stato rapito insieme ad altre otto persone da un misterioso individuo che si fa chiamare "Zero". L'uomo mascherato li costringe a partecipare al gioco nonario, che consiste nell'attraversare nove porte recanti un numero da 1 a 9, risolvere gli enigmi nelle stanze per raggiungere entro nove ore una via d'uscita, situata dietro una porta indicata con [9].

    « Seek a way out...
    Seek a door that carries a [9] »

    Modalità di gioco
    Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors ha due modalità di gioco: la prima, comune a tutte le visual novel, consiste nel leggere il proseguire della storia, mentre il protagonista Junpei interagisce con gli altri personaggi. In diversi punti del gioco, saranno presenti scelte da effettuare che determineranno il finale, decidendo ad esempio cosa rispondere agli altri personaggi o in quale porta proseguire.

    Quando ci si troverà in una stanza con enigmi, sarà necessario investigare guardandosi intorno, raccogliere oggetti e usarli per risolvere gli enigmi che apriranno la via d'uscita.

    Il gioco presenta sei finali diversi: "Coffin", "Axe Ending", "Knife Ending", "Submarine Ending", "Safe Ending" e "True Ending". L'unico finale positivo è quest'ultimo. I finali "Coffin" e "True Ending" condividono lo stesso percorso fino ad un certo punto: se non si è ancora svelato il "Safe Ending", il gioco terminerà con il finale "Coffin"; al contrario, si potrà continuare con altri enigmi fino al "True Ending". Per assistere al finale positivo, quindi, bisognerà terminare il gioco almeno due volte.

    Una volta terminato il gioco la prima volta, verranno rese disponibili nel menù iniziale due o tre voci (a seconda del finale a cui si è assistito): "Begin with memories", che permetterà di avviare una nuova partita mantenendo i propri progressi e far scorrere veloce le sessioni di dialogo o racconto già viste nelle partite precedenti tenendo premuto il tasto direzionale destro; "Escape Mode" in cui si potranno affrontare gli enigmi delle stanze già esplorate; "Preview" in cui saranno disponibili dei video che anticiperanno alcuni finali.

    Fonte: wikipedia

    Dunque, ho giocato al titolo in questione per la prima volta cinque anni fa e mi colpì molto, in particolare per la narrativa, che costituisce senza alcun dubbio il cavallo di battaglia del gioco. La storia è infatti molto interessante ed unisce davvero bene generi come thriller e fantascienza, accompagnati da una buona dose di drama che, personalmente, non mi dispiace mai. Apprezzo davvero tanto il fatto che il gioco ti inciti a rigiocarlo facendo scelte differenti per poter avere una panoramica più ampia possibile sugli eventi e sul background dei personaggi. Diverse route, infatti, riveleranno diverse informazioni più o meno importanti riguardo la storia di 999 e condurranno, ovviamente, a diversi finali che ci apriranno la strada per il true ending.
    Altro apprezzamento va al comparto sonoro, con brani più che godibili ed alcuni memorabili
    Morphogenetic Sorrow :sad:
     
    .
0 replies since 26/8/2018, 14:23   39 views
  Share  
.
Top
Top