Regolamento Fantacalcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Don't worry, I'm the strongest.

    Group
    Guardians
    Posts
    56,511
    +2,446

    Status
    Anonymous

    REGOLAMENTO FANTACALCIO



    1. Dimensione e struttura della rosa
    La rosa di ogni utente deve essere formata da 25 calciatori, suddivisi in:
    - Portieri (3)
    - Difensori (8)
    - Centrocampisti (8)
    - Attaccanti (6)

    Essi devono essere acquistati tra quelli presenti nella lista fantacalcistica che sarà utilizzato al momento dell'asta.

    2. Crediti disponibili
    Viene assegnato un numero prefissato di fantacrediti pari a 1500 che vale per TUTTI e che non può essere, ovviamente, oltrepassato (quindi sarà importantissimo ponderare i crediti spesi per ogni singolo calciatore). Non esiste un limite minimo o massimo da spendere per singolo giocatore, in quanto è ovvio che il totale di crediti andrà poi ad essere rapportato alle spese fatte, e, proprio per questo, ogni singolo acquisto risulta di fondamentale importanza.

    3. Moduli consentiti
    I moduli di gioco con i quali è possibile schierare i propri calciatori sono:
    3-4-3
    3-5-2
    4-3-3
    4-4-2
    4-5-1
    5-3-2
    5-4-1
    3-6-1
    6-3-1

    4. Fonti dati di gioco
    Il calcolo dei voti, la classifica, le rose, i punteggi, il calendario e tutto il resto saranno garantiti da Leghe Fantagazzetta.
    Come funziona? Molto semplice. Tutti si registrano al sito e uno solo (in questo caso io) crea la lega di interesse, invitando gli altri. A quel punto, su questo sito, saranno inserite tutte le rose dal gestore (sempre il sottoscritto), e per ognuno vi sarà una schermata in cui sarà possibile vedere la propria rosa, la rosa degli altri, i soldi spesi da ognuno per ogni singolo calciatore, i crediti rimanenti, i calciatori svincolati, la classifica aggiornata, i punteggi delle singole partite, il calendario e varie statistiche. Oltre a questo, sarà possibile visualizzare i voti live delle partite (novità alquanto interessante). Questo significa che, durante lo svolgimento delle partite, potrete vedere il voto che ogni vostro calciatore sta prendendo in quel preciso istante e gli eventuali bonus; tenete comunque ben presente che i voti live possono sempre differire dai voti ufficiali. In genere, i voti ufficiali sono mooooolto vicini a quelli assegnati alla fine del live (ovviamente, durante il live, i voti potranno cambiare a seconda che un giocatore segnerà un gol, prenderà un ammonizione, sbaglierà un rigore e robe varie), ma tenete ben presente che possono sempre differire. Un calciatore può prendere 6,5 + assist alla fine di un live, ma, in seguito ad attente valutazioni, quell'assist potrebbe essere revocato, e magari il voto scendere a 6.
    Quasi sempre, Fantagazzetta si affida alle decisioni della Lega Calcio, per quanto concerne le decisioni dubbie; può comunque capitare che, in alcune situazioni, essa decida di agire autonomamente rispetto ad essa, anche se si parla comunque di casi molto rari.
    In tal caso, siccome ci atterremo a quest'ultima, seguiremo le loro indicazioni.

    5. Bonus/Malus
    Vi elenco tutti i bonus/malus che andranno ad influire sul voto finale di ogni singolo calciatore, al termine di una giornata:
    +3 ad ogni rete realizzata (anche su rigore)
    -1 per ogni goal subito (ovviamente, in questo caso, vale soltanto per il portiere; ovviamente, se un portiere non prende gol fino al 60', ad esempio, e viene poi sostituito e la sua squadra subisce due reti, il -2 andrà sottratto al portiere che in quel momento era in campo, non certo a quello sostituito)
    -0,5 per ogni ammonizione
    -1 per ogni espulsione
    -3 per un rigore fallito (di conseguenza, se un calciatore si fa parare un rigore e poi segna sulla ribattuta, non ci saranno né bonus né malus)
    +3 per ogni rigore parato (di conseguenza, se un portiere para un rigore e poi subisce gol sulla ribattuta, avrà un bonus di +2)
    +1 per ogni assist (anche da fermo)
    -2 per ogni autogol
    +1 per l'imbattibilità del portiere (se non subisce gol)

    6. Struttura della panchina e sostituzioni
    La panchina si compone di 7 calciatori, schierati con la sequenza PDDCCAA (portiere, difensore, difensore, centrocampista, centrocampista, attaccante, attaccante). Il numero massimo di sostituzioni possibile, in caso di titolari assenti o senza voto, è di 3 cambi, che possono avvenire solo tra calciatori del medesimo ruolo.
    Il posizionamento è molto importante per decidere chi subentra per primo, in caso di sostituzione. Se, ad esempio, la mia panchina sarà composta da:
    - Handanovic
    - Chiellini
    - Koulibaly
    - De Rossi
    - Khedira
    - Insigne
    - Higuain

    ... questo significa che, qualora un difensore non dovesse giocare o non dovesse prendere voto, a subentrare sarà Chiellini. Qualora un altro difensore dovesse mancare, o Chiellini dovesse non prendere voto per altre ragioni, subentrerà Koulibaly. Non è previsto l'inserimento di un terzo giocatore di ruolo, e, inoltre, non è possibile eseguire più di 3 sostituzioni (che vengono realizzate in automatico dalla piattaforma) a partita.

    7. Regole di punteggio
    Le regole di punteggio sono l'insieme dei meccanismi che trasformano i fantapunti in gol. Essi sono un elemento chiave negli scontri diretti.

    Fasce di punteggio: le trovate qui

    7. Il mercato
    Le regole di mercato sono molto semplici, ma è opportuno fare delle distinzioni adeguate.

    7.1 L'asta iniziale
    L'asta iniziale è quella che permette ad ognuno di formare la propria squadra.
    Essa sarà svolta attraverso call su Skype, Discord o dove volete, e sarà bene che vi prepariate per delle buone 4-5 ore spese a svolgerla. Verrà presa la lista con tutti i nomi dei calciatori di Serie A in ordine alfabetico. Si parte chiamando i portieri, e, ogni volta qualcuno sente un nome che gli interessa, ferma colui che sta chiamando i nomi e rende pubblica la propria offerta. A questo punto, tutti gli altri possono rispondere rilanciando, a propria discrezione, con un'offerta più alta (se qualcuno offre 10 per Cristiano Ronaldo, io posso rilanciare 11, ma anche 570). L'asta per quel giocatore termina quando, in seguito ad una determinata offerta, nessun'altro rilancia o dichiara di essere interessato all'acquisto del suddetto.
    È un sistema molto lungo e che richiede un po' di tempo, ma che permette di concludere l'asta in una sola giornata.

    7.2 Mercato di riparazione
    È previsto, nel mese di febbraio, lo svolgimento di un mercato di riparazione, esattamente con le stesse modalità dell'asta iniziale. Questo serve, innanzitutto, a comprare i calciatori acquistati nel mercato di gennaio (si svolge a febbraio proprio per far sì che quel mercato chiuda), e, in seconda battuta, per sostituire calciatori che si ritengono poco funzionali e che sono stati acquistati all'asta.

    7.3 Altre note importanti
    Qualora venissero terminati i crediti prima del completamento della rosa, il fantallenatore dovrà scegliere un giocatore da svincolare per poter proseguire nel completamento della stessa. Il giocatore selezionato verrà reso nuovamente disponibile sul mercato, e al fantallenatore tornerà soltanto la metà dei soldi spesi per l'acquisto; se, ad esempio, ho ancora bisogno di 3 attaccanti per completare la rosa ma sono senza crediti, posso decidere di svincolare Brozovic preso a 30. In questo caso, guadagnerei 15 crediti da spendere per completare la rosa.
    Non è possibile terminare il fantacalcio con giocatori mancanti: tutte le squadre devono rispettare i requisiti prestabiliti, senza avere più o meno calciatori di quanto previsto (quindi, se finite i crediti prima di terminare la squadra, siete OBBLIGATI a svincolare qualcuno). I crediti che avanzano saranno, ovviamente, tenuti da parte per il mercato di riparazione.
    Quando viene acquistato un calciatore, è ovviamente obbligatorio decidere chi vendere al suo posto. Il calciatore venduto permetterà un ritorno economico pari alla metà del suo prezzo d'acquisto, anche se questi venisse ceduto all'estero. In caso, invece, di calciatore deceduto o squalificato per calcioscommesse/accuse varie, l'intera somma spesa tornerà al fantallenatore interessato.

    7.4 Scambi
    È possibile realizzare scambi tra fantallenatori. Non ci sono limiti agli scambi realizzabili, ma è opportuno prendere in considerazione svariate opzioni: se per acquistare Higuain offro Callejon, Suso e Dzeko, mi ritroverò con 2 calciatori in meno rispetto al normale. In questo caso, non sarà possibile riempire quei due posti vacanti con calciatori scelti a caso tra gli svincolati, ma bisognerà acquistarli come sempre fatto (ed è per questo che gli scambi sono realizzabili soltanto nel periodo d'asta, allo scopo di evitare situazioni spiacevoli).
    È anche possibile inserire crediti + calciatori (es., posso offrire Immobile + 30 crediti per Icardi).
    È possibile formalizzare scambi anche durante un periodo in cui il calciomercato è chiuso. In quel caso, però, lo scambio diverrà effettivo all'apertura del mercato successivo (uno scambio formalizzato non può essere annullato, quindi pensateci bene).

    8. La gestione delle partite rinviate
    Nel caso delle partite rinviate, si prendono in considerazione diversi fattori: se la partita è rinviata a data da destinarsi (e quindi magari a mesi dopo quella giornata), si assegna un 6 d'ufficio a TUTTI i calciatori interessati (sia titolari che panchinari), senza alcun tipo di bonus (quindi il portiere prenderà soltanto 6, senza il +1 della porta inviolata), mentre se la partita viene rinviata al giorno dopo (o a pochi giorni dopo) è possibile attendere per calcolare il punteggio di giornata.

    Edited by ¬Raijin - 13/8/2018, 23:41
     
    .
0 replies since 13/8/2018, 21:11   53 views
  Share  
.
Top
Top