Ace Attorney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stay hydrated kids.

    Group
    Maffins
    Posts
    2,548
    +343

    Status
    Anonymous

    Ace Attorney





    Ace Attorney (逆転裁判 Gyakuten saiban?) è una serie di videogiochi creata nel 2001 da Shū Takumi e pubblicata dalla Capcom.

    I primi videogiochi della serie, originariamente distribuiti per Game Boy Advance, compongono una trilogia con protagonista Phoenix Wright. A questi si aggiungono due sequel che hanno come personaggi giocanti Apollo Justice e Athena Cykes e due spin-off dedicati a Miles Edgeworth. Oltre ad un titolo ambientato nel periodo Meiji, la Capcom ha sviluppato in collaborazione Level-5 un crossover con la serie Professor Layton.

    Trama
    Nella maggior parte dei videogiochi della serie, il personaggio giocante è un avvocato alle prime armi, impegnato a difendere i propri clienti dalle accuse di omicidio. Il gioco alterna fasi di indagine e processi. Per ogni caso sarà presente un pubblico ministero (procuratore) che tenterà di ottenere dal giudice un verdetto di colpevolezza nei confronti dell'imputato.

    Nei primi tre titoli il protagonista è Phoenix Wright, giovane legale, allievo di Mia Fey. Nel quarto videogioco il giocatore impersona Apollo Justice, che verrà aiutato dalla figlia adottiva di Wright, Trucy. Nel quinto titolo della serie viene introdotto il personaggio di Athena Cykes.

    Sviluppo
    La serie è ispirata ai racconti di Ranpo Edogawa e di Shinichi Hoshi. Shū Takumi ha inoltre menzionato, tra le sue opere gialle di riferimento, i lavori di Tsumao Awasaka, i racconti di Padre Brown e Perry Mason e la serie televisiva Colombo.

    La trilogia composta da Phoenix Wright: Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney - Justice for All e Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations è stata originariamente pubblicata in Giappone per Game Boy Advance. A partire dal 2005 i videogiochi sono stati tradotti in lingua inglese (e successivamente anche in italiano) e convertiti per Nintendo DS. Dal 2014 i tre giochi sono distribuiti in inglese e giapponese e pubblicati sul Nintendo eShop del Nintendo 3DS con il titolo Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy.

    Su Nintendo DS viene pubblicato nel 2007 il quarto videogioco della saga: Apollo Justice: Ace Attorney. Per la stessa console verranno distribuiti Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth, disponibile in Giappone a partire dal maggio 2009, ed il suo seguito, Gyakuten Kenji 2, pubblicato nel febbraio 2011.

    Nel 2010 viene annunciata una collaborazione tra Capcom e Level-5 per lo sviluppo di Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney, un titolo che unisce le caratteristiche di Ace Attorney con quelle della serie Professor Layton.[6] Oltre al Professor Hershel Layton e Phoenix Wright, nel videogioco, pubblicato per Nintendo 3DS nel corso del 2012, compaiono i relativi assistenti Luke Triton e Maya Fey.

    Sempre per Nintendo 3DS, nel 2013 viene distribuito tramite Nintendo eShop, Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies. Il videogioco viene convertito l'anno seguente per iOS, andando ad affiancare la trilogia già pubblicata sull'App Store. Nel luglio 2015 viene pubblicato Dai gyakuten saiban: Naruhodō Ryūnosuke no bōken.

    Il primo settembre 2015 la rivista Famitsū annuncia il sesto capitolo della saga, Phoenix Wright: Ace Attorney - Spirit of Justice. Il videogioco è stato presentato al Tokyo Game Show 2015 ed è stata confermata la distribuzione in occidente, attraverso il Nintendo eShop. Nello stesso mese è stato annunciato un anime basato sulla serie, previsto per l'aprile 2016.

    Al Tokyo Game Show 2016, in occasione dei quindici anni della serie, viene annunciato Dai gyakuten saiban 2: Naruhodō Ryūnosuke no kakugo, sequel dello spin-off ambientato nel periodo Meiji.

    Modalità di gioco
    Oltre ad essere presente in tribunale, il personaggio giocante potrà spostarsi durante la fase dell'investigazione in varie località, tra cui la scena del crimine, lo studio legale, il carcere e la stazione di polizia. Tramite i dialoghi ed interagendo con l'ambiente è possibile raccogliere prove e testimonianze che serviranno durante il processo. Il gioco è ispirato al sistema legale statunitense in cui è possibile per la difesa sostenere un contro-interrogatorio del testimone presentato dal procuratore. Incalzandoli è possibile far emergere le contraddizioni e ricostruire la verità. Prove non pertinenti ed accuse infondate, però, faranno perdere credibilità alla nostra tesi, spingendo il giudice a dichiarare colpevole il cliente e, quindi, portando al game over.

    Fonte: Wikipedia

    Questa saga è, in mia opinione, uno dei più grandi e meglio riusciti lavori made in Capcom.
    Ho avuto modo di giocare la cinque dei sette capitoli disponibili in europa (Gli spin-off ambientati nel periodo meiji, ahimè, non ce li hanno proprio voluti dare) e li ho adorati tutti alla follia. Potrei parlare per ore di questa serie di videogiochi, ma ne verrebbe fuori un commento troppo lungo per essere letto. Mi limiterò a dire che la saga riesce a catturarti e a trasportarti nel suo mondo in cui misteri, intrighi e verità da trovare sono all'ordine del giorno. Ogni gioco presenta dai quattro ai cinque capitoli giocabili che corrispondono ad altrettanti casi da risolvere ed imputati da difendere (o processare). I dialoghi, la storia dietro ogni singolo caso e personaggio, i brani delle colonne sonore, l'incredibile tensione o gioia o tristezza o qualunque stato d'animo che riesce a trasmettere, i personaggi indimenticabili (e qui ci sarebbe da fare un discorso a parte per quanto è immenso, vario e ben approfondito il cast; assolutamente uno dei suoi più grandi punti di forza) sono tutte le cose che rendono grande questa saga e che la rendono in assoluto una delle mie preferite, se non la preferita.

    :fiore:
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    water pillar

    Group
    Seiryu
    Posts
    40,962
    +2,026

    Status
    Anonymous
    Uhh io ho finalmente inziato a giocarci e adesso che ho anche la 3ds mi posso recuperare pure quelli. È il genere di gioco che piace a me :fiore:
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stay hydrated kids.

    Group
    Maffins
    Posts
    2,548
    +343

    Status
    Anonymous
    Brava, Kou! :ohnoes:
    Stai giocando la prima trilogia? Sono sicuro che piacerà un sacco anche a te :sese:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,056
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Giocato al primo, parecchi anni fa, veramente stupendo. *-*
    Ah e questa ost mi rimarrà nel cervello a vita me sa. :V
    Video
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stay hydrated kids.

    Group
    Maffins
    Posts
    2,548
    +343

    Status
    Anonymous
    Il buon vecchio Cornered theme... <3
    Il primo gioco è forse il mio capitolo preferito. Dico forse perché è davvero difficile sceglierne uno tra tutti. Ognuno è un'autentica gemma.
     
    .
4 replies since 5/3/2017, 04:48   61 views
  Share  
.
Top
Top