I migliori ristoranti nelle vostre città!

MAF official guide to good food

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,056
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Beh, il titolo mi sembra abbastanza chiaro no? Scrivete quali sono i 3* ristoranti che preferite nelle vostre città!
    Lo scopo alla fine sarebbe quello di creare una specie di guida gastronomica per chi si deve recare in altre città e non ha idea di dove andare a mangiare.

    Per iniziare ecco in ordine sparso i miei ristoranti preferiti qua a Firenze (al momento):

    - Dim Sum
    Sito web: www.dimsumrestaurant.it/Default.aspx
    Prezzi: Intorno ai 30/35 euro (dipende quanto mangiate ovviamente :V).


    CITAZIONE
    Ogni paese ha le sue tradizioni, non solo piatti tipici ma anche abitudini diverse. Dimsum è il termine che si usa nel sud della Cina per indicare un pasto, in particolare quello della domenica o di festività particolari, composto da piccole porzioni di pietanze con carne, pesce o verdura, ma anche dolci o frutta. Qui potrete provare diversi tipi dei gustossissimi ravioli, dai più tradizionali con carne o pesce, ai più particolari con il tartufo o lardellati in cui si avverte una forte influenza della cucina toscana, ma il menù nasconde anche altre sorprese, un’ampia scelta di antipasti e secondi e soprattutto i particolarissimi noodles, in brodo o saltati con condimenti di carne, pesce o verdura per soddisfare tutti i palati.

    Vi accoglieremo con una tazza di té, che oltre a darvi il benvenuto vi permetterà di provare questo particolare abbinamento con le nostre pietanze. Il the in oriente viene spesso usato per accompagnare i pasti principali, ogni tipo di the deve essere servito alla giusta temperatura e con i giusti tempi di infusione, ed è così che lo proverete da dimsum. Potrete poi decidere se proseguire il vostro pasto scegliendo e sorseggiando un the della nostra selezione o optare per una delle nostre selezionate etichette.

    Commento personale: Nel corso degli ultimi due anni la cucina cinese è diventata una delle preferite e il Dim Sum è (imho) il ristorante migliore di questo genere qui a Firenze. Il locale è piccolo e ci sono pochi tavoli (quindi se siete in tanti vi sarà difficile trovare posto), ma in compenso ottimo cibo e ottimo servizio. Consigliati sia i ravioli al vapore (obviously) che i noodles (fatti a mano).
    ----------------------------
    - Hoseki
    Sito web: www.facebook.com/hosekifirenze/
    Prezzi: l'ultima volta a cena ci ho speso sui 40 euro (+ o -).


    CITAZIONE
    Sushi e sashimi serviti tra ritratti di geishe e lampadari a sospensione in locale di design con luci soffuse.

    Commento personale: Ne ho girati parecchi di ristoranti giapponesi (sia all you can eat che non) e questo è senza dubbio il mio preferito. Personale gentilissimo (la prima volta mi hanno fatto pure lo sconto :commosso: ) e locale intimo e molto curato. Il cibo è top notch . È un po' caro ma ne vale assolutamente la pena.
    Consigliatissimo l'okonomiyaki! xQ_ _ _
    ----------------------------
    - Hostaria il Desco
    Sito web: www.hostariaildesco.com/
    Prezzi: Intorno ai 30/35 euro a cena.


    CITAZIONE
    “Hostaria” è un locale che trova il proprio carattere tra il Ristorante e la classica trattoria, uno “storico” punto di incontro dove consumare vino e ottimi piatti della casa. Nei tempi antichi con la parola “Desco” si intendeva il “tavolo” in cui si mangiava, oggi è per noi parola simbolo dell’incontro tra gli ospiti e il buon cibo.

    Commento personale: Last but not least, non poteva certo mancare un rappresentante della tipica cucina toscana. u_u Ci sono capitato per la prima volta circa un anno e mezzo fa. Io e dei miei amici eravamo alla ricerca di un ristorante che offrisse delle opzioni gluten-free (un mio amico è celiaco) e dopo aver letto varie recensioni alla fine abbiamo deciso di scegliere per questo. Beh da quella volta ci siamo tornati altre 3 volte, quindi... :V
    ----------------------------

    Potete anche evitare di seguire lo schema che ho usato io ma sarebbe comunque gradito almeno un piccolo commento personale. :sisi:
    Bon, ora sta a voi! :addit:




    *: Ho messo 3 come limite giusto per evitare di finire con liste infinite di ristoranti, ma se ne sentite il bisogno (o non riuscite a decidervi) aggiungetene pure 2 o 3.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sensei

    Group
    Member
    Posts
    4,515
    0
    Location
    /dev/null

    Status
    Offline
    Vale anche ad asporto? :look:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,056
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kaylas @ 4/2/2017, 13:57) 
    Vale anche ad asporto? :look:

    Why not. Nel titolo ho scritto ristoranti ma potete anche mettere pizzerie, bar, paninari, trattorie ecc... L'importante è che il cibo sia buono. :sisi:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Bella idea!! *-* Poi faccio brainstorming e penso a quelli di Modena... Perché sono più ferrata su quelli di provincia, in campagna, e in mezzo al nulla :fiore:
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,765
    +2,738

    Status
    Anonymous
    I 3 migliori ristoranti dove vado di solito? Mmmmh...

    -Hashi - Ristorante Sushi Il miglior sushi economico

    -Best Istanbul Kebab Il miglior kebab

    -Shums kebab Il 2# miglior kebab

    Questi sono i ristoranti che frequento io :nekuccina:

    A Cuneo city
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sensei

    Group
    Member
    Posts
    4,515
    0
    Location
    /dev/null

    Status
    Offline
    Difficile sceglierne solo 3, metterò solo quelli un pò "atipici"

    - Ham Holy Burger
    Sito: www.hamholyburger.it/
    Prezzi: minimo 9 euro per un panino, ma ne vale la pena.
    Specialità: Hamburger
    Commento personale: Non sono un grande amante della carne, ma per questo ristorante faccio un'eccezione. Sono andato diverse volte nel locale in via Marghera ed è molto carino, tuttavia la maggior parte delle volte è pieno sia pranzo sia a cena.

    - Ramen Misoya
    Sito: Nope
    Prezzi: 10-20 euro a testa circa, dipende da cosa si prende
    Specialità: Ramen
    Commento Personale: Se avete molta fame è il posto adatto, vi portano una ciotola di ramen gigante piena di roba.

    - Panino Giusto
    Sito: www.paninogiusto.com/it/
    Prezzi: Sono abbastanza cari, ma è tutta roba di qualità.
    Specialità: Panini / secondi piatti
    Commento Personale: Hanno un'accademia che studia i migliori abbinamenti per i piatti, fanno degli abbinamenti impensabili ma sono buonissimi, provare per credere. Consiglio il panino "K2".

    City: Milano
     
    .
  7. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente dopo il mio post penserete "ecco la solita snob milanese" ma credetemi quando vi dico che a Milano ci siano più ristoranti/happy hour/ all u can eat/pub che qualsiasi altra cosa...Quindi è veramente impossibile stilare una graduatoria di ristoranti preferitimigliori senza dei filtri che delineano una categoria. Certe volte risulta anche difficile scegliere dove andare.
    Quindi partendo dal presupposto che nessuno sceglierebbe di andare in un ristorante di Chef Cracco con dei prezzi che non sto nemmeno a riportarecon una qualità eccelsa ho deciso di mettere una lista di migliori ristoranti "etnici" a mio avviso:

    Giappo

    Poporoya Sushi Bar



    - zona corso buenos aires
    - poporoya

    Essendo vicino casa mia ho voluto segnalare un sushi che prendo sempre d'asporto, e merita moltissimo...l'unica cosa da sapere è che è molto frequentano e soprattutto per l'asporto bisogna tenere conto dei tempi di attesa...ma se uno parte preparato e si muove in tempo ne vale la pena

    Ramen House

    - Viale Montenero
    - Ramen House

    Sei stanco delle solite abbuffate di 15 portate di sushi uromaki e sashimi ma hai voglia di giapponese? Ramen House è la giusta soluzione

    Miyama



    -via caldera
    - Miyama
    - se cerchi qualcosa di un pochino più raffinato e immerso tra bonsai e aceri questo ristorantino molto romantico (a mio avviso) è il posto giusto

    Russo. Uzbeko

    Bar liberty 38



    - via farini
    - Bar liberty
    - che dire...una vera esplosione di sapori, e la domenica (grande classico milanese) ti offrono pure il brunch...una vera sorpresa per me

    korea

    Hana

    - via lecco
    - Hana
    - quando ho vogli i Thai o Koreano vado sempre qui...mi sono sempre trovata bene (ammetto che è vicino a casa)

    Indiano

    Tara



    - via domenico cirillo
    - Tara
    - adoro l'indiano e a Milano ce ne sono molti validi...qui ho riportato il ristorante "storico" e tradizionale con forno tandoori

    Ci sarebbero da riportare anche il miglior ristorsnte greco e messicano ma non voglio dilungarmi troppo. Come ultimo, ma non per importanza, voglio riportare una tipica cucina che mi sta molto a cuore e dove vado più spesso dopo il giapponese:

    Eritreo

    Saba



    - zona Porta Venezia (dove c'è la comunità eritrea a milano)
    - Saba
    - non fatevi ingannare dalla zona o dall'esterno del locale...superate un attimo di "paura iniziale" e scoprirete un locale super carino con dei proprietari ancora più cordiali e disponibili che se siete alle prime armi con la cucina africana/eritrea/uso delle mani senza posate vi aiuteranno sia nella scelta del menu sia su come mangiare l'enorme porzione che vi porteranno. Amo la cucina eritrea e ci vado appena ho voglia di un cibo molto gustoso speziato e rustico
     
    .
  8. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaylas @ 4/2/2017, 21:57) 
    Difficile sceglierne solo 3, metterò solo quelli un pò "atipici"

    - Ham Holy Burger
    Sito: www.hamholyburger.it/
    Prezzi: minimo 9 euro per un panino, ma ne vale la pena.
    Specialità: Hamburger
    Commento personale: Non sono un grande amante della carne, ma per questo ristorante faccio un'eccezione. Sono andato diverse volte nel locale in via Marghera ed è molto carino, tuttavia la maggior parte delle volte è pieno sia pranzo sia a cena.

    - Ramen Misoya
    Sito: Nope
    Prezzi: 10-20 euro a testa circa, dipende da cosa si prende
    Specialità: Ramen
    Commento Personale: Se avete molta fame è il posto adatto, vi portano una ciotola di ramen gigante piena di roba.

    - Panino Giusto
    Sito: www.paninogiusto.com/it/
    Prezzi: Sono abbastanza cari, ma è tutta roba di qualità.
    Specialità: Panini / secondi piatti
    Commento Personale: Hanno un'accademia che studia i migliori abbinamenti per i piatti, fanno degli abbinamenti impensabili ma sono buonissimi, provare per credere. Consiglio il panino "K2".

    City: Milano

    No ti prego non puoi menzionarmi la catena del panino giusto!! rapporto qualità prezzo è inaudito...per l'amor di dio i panini saranno anche buoni (un panino fai da te con cura viene buono uguale) ma ti tirano fuori dei prezzi che sono una vergogna (dai 9 ai 15 per un panino normalissimo). Un caffè esprsso costa 2.20 € (e fa pure schifo ><)
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sensei

    Group
    Member
    Posts
    4,515
    0
    Location
    /dev/null

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•.Deed.• @ 5/2/2017, 00:42) 
    CITAZIONE (Kaylas @ 4/2/2017, 21:57) 
    Difficile sceglierne solo 3, metterò solo quelli un pò "atipici"

    - Ham Holy Burger
    Sito: www.hamholyburger.it/
    Prezzi: minimo 9 euro per un panino, ma ne vale la pena.
    Specialità: Hamburger
    Commento personale: Non sono un grande amante della carne, ma per questo ristorante faccio un'eccezione. Sono andato diverse volte nel locale in via Marghera ed è molto carino, tuttavia la maggior parte delle volte è pieno sia pranzo sia a cena.

    - Ramen Misoya
    Sito: Nope
    Prezzi: 10-20 euro a testa circa, dipende da cosa si prende
    Specialità: Ramen
    Commento Personale: Se avete molta fame è il posto adatto, vi portano una ciotola di ramen gigante piena di roba.

    - Panino Giusto
    Sito: www.paninogiusto.com/it/
    Prezzi: Sono abbastanza cari, ma è tutta roba di qualità.
    Specialità: Panini / secondi piatti
    Commento Personale: Hanno un'accademia che studia i migliori abbinamenti per i piatti, fanno degli abbinamenti impensabili ma sono buonissimi, provare per credere. Consiglio il panino "K2".

    City: Milano

    No ti prego non puoi menzionarmi la catena del panino giusto!! rapporto qualità prezzo è inaudito...per l'amor di dio i panini saranno anche buoni (un panino fai da te con cura viene buono uguale) ma ti tirano fuori dei prezzi che sono una vergogna (dai 9 ai 15 per un panino normalissimo). Un caffè esprsso costa 2.20 € (e fa pure schifo ><)

    Si costa un bel pò, però bisogna riconoscergli gli accostamenti che fanno :sese:
    Il tiramisù che fanno lì è molto buono :sese:
     
    .
  10. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo per il fatto che un misero caffè mi costa 2.20€ per me sei da evitare a prescindere xD i frappè non sono male, ma a quel punto vado in una frapperia (si chiamano così? :rotfl: )...poi una mia amica ha lavorato al Panino Giusto di San Babila e Porta Venezia e mi ha raccontano cose raccrapiccianti...quindi sarò un pò prevenuta anche per quello, ma soprattutto per il fatto che io non frequento mai catene o fast food...preferisco una buona piadineria, o ancora meglio macellerie che a pranzo fanno dei panini sul momento con un taglio a tua scelta e formaggi loro...oppure se vuoi fare una vera "gozzata alla milanese" un buon panzerotto da Luini :hearteyes:
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sensei

    Group
    Member
    Posts
    4,515
    0
    Location
    /dev/null

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•.Deed.• @ 5/2/2017, 00:54) 
    Solo per il fatto che un misero caffè mi costa 2.20€ per me sei da evitare a prescindere xD i frappè non sono male, ma a quel punto vado in una frapperia (si chiamano così? :rotfl: )...poi una mia amica ha lavorato al Panino Giusto di San Babila e Porta Venezia e mi ha raccontano cose raccrapiccianti...quindi sarò un pò prevenuta anche per quello, ma soprattutto per il fatto che io non frequento mai catene o fast food...preferisco una buona piadineria, o ancora meglio macellerie che a pranzo fanno dei panini sul momento con un taglio a tua scelta e formaggi loro...oppure se vuoi fare una vera "gozzata alla milanese" un buon panzerotto da Luini :hearteyes:

    Fortunatamente non bevo il caffè :look: , per quanto riguarda la "frapperia" penso sia l'ultimo a sapere la forma corretta del termine xD.
    Non sono mai andato in quei punti vendita di panino giusto, ma comunque :triste:.
    Ti consiglio anche "That's Vapore" ( www.thatsvapore.com/ ) che non è male ma anche lì, minimo 9 euro..
    Purtoppo al centro di Milano costa tutto un pò un tanto a meno di convenzioni particolari e buoni pasto.
     
    .
  12. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio grazie mille non ci sono mai andata ma mi ispira un sacco!! Ci andrò sicuramente e visto che come zona (dalle parti di San Babila) siamo vicini alla mia, appena ho l'occasione ci vado...anche perchè la cucina al vapore mi piace molto *-*
    :hearteyes: :fiore: :hearteyes: :fiore: :hearteyes: :fiore: :hearteyes: :fiore: :hearteyes:
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sensei

    Group
    Member
    Posts
    4,515
    0
    Location
    /dev/null

    Status
    Offline
    E' molto buono :sese: e poi ogni X cambiano il menù (anche se quelli estivi sono i migliori), tra le cose ti consiglio di prendere come dessert il muffin alle more, merita molto (o almeno l'ultima volta era così).
     
    .
  14. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto di recente di avere una intolleraza al glutine *depressa va nell'angolino*
    Dirò ai miei amici di prendere i muffin e dirmi quanto sono buoni :cry:
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,056
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Quanti bei posti! *-*

    CITAZIONE (•.Deed.&#149; @ 5/2/2017, 00:24) 
    Eritreo

    Saba



    - zona Porta Venezia (dove c'è la comunità eritrea a milano)
    - Saba
    - non fatevi ingannare dalla zona o dall'esterno del locale...superate un attimo di "paura iniziale" e scoprirete un locale super carino con dei proprietari ancora più cordiali e disponibili che se siete alle prime armi con la cucina africana/eritrea/uso delle mani senza posate vi aiuteranno sia nella scelta del menu sia su come mangiare l'enorme porzione che vi porteranno. Amo la cucina eritrea e ci vado appena ho voglia di un cibo molto gustoso speziato e rustico

    Mi fa sempre piacere vedere la cucina eritrea così apprezzata (sono in parte eritreo u_u). Qua a Firenze purtroppo ancora non si è diffusa molto. :nono:
     
    .
42 replies since 4/2/2017, 01:21   507 views
  Share  
.
Top
Top