I sospiri del mio cuore

*Studio Ghibli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •.Deed.•
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I SOSPIRI DEL MIO CUORE

    whispersofthe-heart

    --- Informazioni ---
    Titolo originale: Mimi o sumaseba (耳をすませば)
    Titolo Italiano: I sospiri del mio cuore
    Studio: Studio Ghibli
    Regia: Yoshifumi Kondō
    Soggetto: Aoi Hiragi
    Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
    Musiche: Yuuji Nomi
    Genere: animazione, sentimentale
    Anno: 1995
    Durata: 111 min
    Editore Italiano: Lucky Red



    Trama:

    La storia inizia durante le vacanze estive del 1994 a Tokyo e narra di Shizuku, comune studentessa delle medie con una normale famiglia: padre, madre e sorella universitaria. Shizuku è appassionata di romanzi e spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito numerosi volumi. Un giorno, nel prenderne in prestito alcuni, si accorge che nella tessera dei prestiti stranamente ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, ed incomincia quindi a fantasticare su chi sia questo ragazzo che sembra avere i suoi stessi gusti letterari.

    Qualche giorno dopo, durante la sua consueta visita alla biblioteca, incontra sulla metropolitana uno strano gatto e decide di seguirlo; il felino la conduce in un quartiere ordinato e silenzioso sulla collina ed entra in un negozio di antiquariato. L'anziano proprietario mostra alla ragazza alcuni dei tesori del suo negozio, tra cui uno strano orologio e la statuetta di un gatto antropomorfo che chiama Baron. Shizuku fa anche la conoscenza di Seiji Amasawa, il nipote dell'antiquario, che altri non è che la misteriosa persona che leggeva i suoi stessi libri. Seiji ama tantissimo la musica e il vero obiettivo della sua vita è quello di diventare un bravo liutaio. Col passare dei giorni l'amicizia tra Shizuku e Seji si rafforza e approfondisce sempre più finché lui parte per un tirocinio di due mesi a Cremona presso un mastro liutaio per mettersi alla prova ed imparare a costruire violini. Nell'attesa del suo ritorno, anche Shizuku promette a sé stessa di testare le sue abilità scrivendo il suo primo romanzo.

    Dopo un colloquio con i suoi genitori decide di non affrontare le superiori, per "mettere alla prova sé stessa", senza rivelare a nessuno il lavoro che sta svolgendo. Appena finito il romanzo, che ha Baron come protagonista, Shizuku porta il manoscritto all'antiquario, che lo legge e ne rimane soddisfatto. Dopo aver finito il suo racconto, Shizuku decide infine di frequentare le scuole superiori, contenta di ciò che è stata in grado di realizzare e carica per scrivere nuovi romanzi e continuare gli studi. Alla fine del film Shizuku si sveglia nella notte e vede Seiji, che la aspettava in bicicletta. Dopo un viaggio in bici, Seiji porta Shizuku nel suo "posto segreto", dove i due ammirano la città e il sole nascente. Mentre si svolge lo spettacolo dell'alba, Seiji rivela a Shizuku il suo amore e le chiede se un giorno l'avrebbe sposato, richiesta accettata con commozione da Shizuku.

    Commento personale:

    Veramente carino, una commedia romantica che percorre le fasi dell'adolescenza dei due protagonisti con una vena un pò malincolica che ci racconta i sogni, le preoccupazioni e le aspirazioni del futuro dei due ragazzi con un tocco di magia, immancabile nei film dello Studio Ghibli.
    Ogni volta che riguardo questo film mi vine sempre da pensare che bellissimi film avrebbe fatto Yoshifumi Kondō, regista nonchè allievo prediletto di Miyazaki Hayao, se non fosse morto prematuramente.

    Edited by Maiko.Shiroyasha - 8/5/2018, 22:02
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Guardians
    Posts
    36,030
    +3,348

    Status
    Anonymous
    è ingiusto, i protagonisti sono troppo carini :cryaddit:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    12
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maiko.Shiroyasha @ 18/11/2017, 22:15) 
    è ingiusto, i protagonisti sono troppo carini :cryaddit:

    Se posso avrei una domanda: sul retro della confezione del disco tra gli extra sono elencate "scenografie" e "transizioni pittoriche".
    Tra queste sono compresi gli storyboards (ossia la sequenza dei disegni originali del regista da cui è stata tratta l'animazione)?
     
    .
2 replies since 22/10/2015, 00:13   76 views
  Share  
.
Top
Top