Il giardino delle parole

*Makoto Shinkai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •.Deed.•
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL GIARDINO DELLE PAROLE

    IMWK

    --- Informazioni ---
    Titolo originale: 言の葉 の 庭
    Titolo Italiano: Il giardino delle parole
    Studio: Comix Wave Films
    Regia: Makoto Shinkai
    Soggetto: Makoto Shinkai
    Sceneggiatura: Makoto Shinkai
    Musiche: Daisuke Kashiwa
    Genere: Animazione, Drammatico
    Anno: 2013
    Durata: 46 minuti
    Distribuzione: 21 maggio 2014 (Italia)



    Trama:

    Takao è un ragazzo insoddisfatto, che ha fretta di crescere e ben pochi amici. In un giorno di pioggia decide di saltare la lezione scolastica e di fermarsi in un giardino. Qui, sotto un gazebo, conoscerà Yukino, che ha qualche anno più di lui ma lo colpisce immediatamente per il suo fascino malinconico. Proprio quando tra i due comincerà a nascere un sentimento vero, Takao farà delle scoperte sorprendenti sull'identità di Yukino.

    Edited by Maiko.Shiroyasha - 8/5/2018, 22:04
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mein herz ist schwer

    Group
    Suzaku
    Posts
    7,058
    +893
    Location
    ARA-MI

    Status
    Anonymous
    Non il migliore di Shinkai, ma comunque molto bello e delicato

    Carino anche l'adattamento manga
     
    .
  3. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Invece io sono rimasta piacevolmente colpita dalle immagini e l'attenzione ai particolari...l'ambientazione del parco l'ho trovata veramente fantastica, con quel gioco di colori, così rigoglioso e pieno di particolari...veramente notevole

    Misa il manga quanti numeri sono?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mein herz ist schwer

    Group
    Suzaku
    Posts
    7,058
    +893
    Location
    ARA-MI

    Status
    Anonymous
    Il manga è un volume unico edito dalla Star Comics

    Shinkai e la sua equipe dedicano sempre molta attenzione a sfondi e ambientazioni, se Il Giardino delle Parole ti è piaciuto allora ti consiglio di vedere anche 5cm Per Secondo (ritenuto il suo miglior lavoro) e Voice of a Distant Star
     
    .
  5. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sono appassionata ai lavori di Makoto Shinkai con 5 cm per secondo, da quel flm li ho visti tutti e trovo che sia veramente talentuoso, mi piacciono pure i temi che affronta (anche se ogni volta finisco un pacchetto di fazzoletti come minimo)
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    15,271
    +1,485

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Misa Verbrennung @ 4/9/2015, 15:38) 
    Non il migliore di Shinkai, ma comunque molto bello e delicato

    Carino anche l'adattamento manga

    Hahaha. Appena ho visto il topic sono entrato per dire l'esatto contrario.
    Meglio del solito Shinkai, ma comunque niente di memorabile.
    Shinkai è un ottimo regista, ma un pessimo scrittore. Infatti le opere che mi sono piaciute di più sono pubblicità e corti, ne ha fatti molti e sono molto belli.
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mein herz ist schwer

    Group
    Suzaku
    Posts
    7,058
    +893
    Location
    ARA-MI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kyrie Eleison‚ Kudasai! @ 5/9/2015, 01:25) 
    CITAZIONE (~Misa Verbrennung @ 4/9/2015, 15:38) 
    Non il migliore di Shinkai, ma comunque molto bello e delicato

    Carino anche l'adattamento manga

    Hahaha. Appena ho visto il topic sono entrato per dire l'esatto contrario.
    Meglio del solito Shinkai, ma comunque niente di memorabile.
    Shinkai è un ottimo regista, ma un pessimo scrittore. Infatti le opere che mi sono piaciute di più sono pubblicità e corti, ne ha fatti molti e sono molto belli.

    Adoro questo tono da flame

    A mio parere la storyline de Il Giardino delle Parole è molto più debole rispetto a quella di 5 cm al Secondo o di A Voice of a Distant Star. Mantiene la delicatezza tipica delle sue storie, ma lo ho trovato un po surreale nel modo di agire dei due protagonisti, al contrario trovo che 5 cm al Secondo sia molto più reale, sopratutto per quanto riguarda le frustrazioni di lui, quelle lavorative, sentimentali... Il bisogno di trovare un rifugio e la forza comunque infine di dire addio al passato. Allo stesso modo trovo che la relazione proposta in A Voice of a Distant Star sia meglio costruita pur in un contest fantascientifico e comunque reale.

    Personalmente apprezzo Shinkai ma deve ancora compiere grandi passi in avanti per divenire un autore di veri capolavori, penso però che abbia tutte le carte in regola per divenirlo, in un futuro.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ♥ ♥ Sono il tuo coniglietto goloso ♥ ♥

    Group
    Seiryu
    Posts
    3,071
    +145
    Location
    ♥ ♥ da dietro le tue spalle ♥ ♥

    Status
    Offline
    Ho apprezzato molto Il giardino delle parole. Purtroppo del maestro Shinkai ho visto solo questo e Your Name, quindi non posso considerare le precedenti opere del maestro. Comunque, ho trovato questo film molto scorrevole, ricco di simbolismi e rilassante.
     
    .
  9. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di vedere anche gli altri, meritano :sisi:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ♥ ♥ Sono il tuo coniglietto goloso ♥ ♥

    Group
    Seiryu
    Posts
    3,071
    +145
    Location
    ♥ ♥ da dietro le tue spalle ♥ ♥

    Status
    Offline
    Lo farò al più presto :look:
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    252
    +40

    Status
    Anonymous
    Io la penso in modo molto simile a Kyrie XD

    Di ogni lavoro di Shinkai posso dire la stessa cosa: sono fotografie stupende dentro a una cornice che mi colpiscono per la loro estetica senza che i soggetti riescano minimamente a emozionarmi; è tutto troppo delicato perché ci riesca, i personaggi troppo abbozzati, si concentra su idee e sensazioni più che su trame vere e proprie. Infatti li guardo solo come eye candy =P
    Del Giardino delle parole nello specifico, posso dire che

    1) ho avuto la sensazione che tutto sia nato dal voler costruire una storia/narrazione a partire dalla poesia che viene citata durante il film (che è una delle cose che mi è piaciuta di più =P); un po' come fosse stato il prompt da cui è partito tutto.
    è come se, non riuscendo a percepirne davvero l'anima, riuscissi a vedere solo lo scheletro.
    2) la fine mi sembra tirata via.
    credo sia perché l'emotività dei personaggi viene solo sfiorata, poi vedi quell'outburst in cui finalmente si parlano veramente e poi più niente, praticamente.
     
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Valar
    Posts
    43,247
    +1,823
    Location
    Il gioco del trono o lo vinci o muori!

    Status
    Anonymous
    Appena finito di vedere e la prima domanda che mi faccio riguarda il perché ci abbia messo tanto a decidermi. Ho amato ogni cosa, il disegno, la poesia che pervade ogni singolo gesto e il piano che accompagna quasi tutta la storia rende il film molto profondo... E concordo con l'idea che sia una storia che nasce dalla poesia citata, dettaglio che mi è piaciuto più di ogni altra cosa.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    9
    +1
    Location
    Lothric

    Status
    Offline
    Un film non per tutti, molto lento e dettagliato, ho adorato ogni singolo secondo
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senpai

    Group
    Maffins
    Posts
    1,166
    +48

    Status
    Offline
    Visto e mi è piaciuto molto, però condivido quello che avete scritto, nonostante Shinkai sia uno dei miei preferiti e mi piacciano i suoi anime, anche io ho sempre la sensazione che manchi qualcosa, non a livello grafico (che trovo stupendo) ma a livello di caratterizzazione dei personaggi o di storia, non saprei non sono un gran che ad analizzare queste cose, ma la sensazione alla fine è sempre la stessa, che si poteva fare meglio
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    34
    +8

    Status
    Anonymous
    L'ho visto diverse volte. Penso che non mi stuferà mai :sese:
    Trovo fantastica quell'atmosfera, quasi tra sogno e realtà, che si viene a creare quando i due protagonisti si incontrano nei giorni di pioggia.

    Poi, come avete detto tutti, la cura per i dettagli è maniacale. Esteticamente è splendido.
    Quando sono stato in Giappone sono andato a visitare il parco...è UGUALE. Mi sembrava di poter vedere i protagonisti...

     
    .
16 replies since 4/9/2015, 13:53   286 views
  Share  
.
Top
Top