Mawaru Penguindrum

*Kunihiko Ikuhara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    living on my way

    Group
    Seiryu
    Posts
    5,377
    +332
    Location
    La pallosa pianura

    Status
    Offline

    Mawaru Penguindrum



    --- Manga ---
    Titolo originale: 輪るピングドラム Mawaru Pingudoramu
    Titolo Italiano: Mawaru Penguindrum
    Storia: Kunihiko Ikuhara
    Disegni: Isuzu Shibata, Lily Hoshino
    Genere: Seinen fantastico
    Editore Giapponese: Gentosha
    Numero Tankbook (in Giappone): 2 (in corso)
    Editore Italiano: //
    Numero Tankbook (in Italia): //
    Prezzo: //

    --- Anime ---
    Studio: Brain's Base
    Numero episodi (in Giappone): 24
    Rete Italiana: Rai4
    Numero episodi (in Italia): 24
    Regia: Kunihiko Ikuhara
    Genere: Seinen fantastico



    Trama:
    I tre fratelli Takakura, i due gemelli maschi Kanba e Shōma e la loro amata e fragile sorellina Himari, vivono da soli in una bizzarra baracca di legno e lamiera. Un bel giorno vanno a visitare l'acquario e Shōma compra come souvenir a Himari un cappello a forma di pinguino, ma poco dopo lei collassa e muore. All'obitorio però Himari si rianima; il miracolo è compiuto dal cappello, posseduto da una misteriosa entità nota come "Princess of the Crystal", che stringe un patto con i due fratelli: l'entità potrà far continuare la vita di Himari se in cambio i due ragazzi riusciranno a trovare il Pingdrum (ピングドラム Pingudoramu), un misterioso e non meglio specificato oggetto. Per aiutarli nella ricerca, affianca loro un trio di bizzarri pinguini tuttofare, invisibili a chiunque meno che ai tre fratelli. [Wikipedia]

    Commento personale (facoltativo):
    Magari la trama fosse così semplice come scritto sopra, più si avanza e più si complica.
    Chiunque abbia capito il finale lo dica (in spoiler) che attendo delucidazioni.
    ovviamente ho visto anch'io il finale, ciò che intendo è comprendere determinati(molti) aspetti che non ho colto °^°


    Edited by Maiko.Shiroyasha - 15/4/2018, 13:46
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    15,271
    +1,485

    Status
    Offline
    Ho trovato una breve descrizione del finale in inglese, è talmente chiara e concisa che fa sembrare il finale una cosa semplice.
    The apple/penguindrum represents love/existence. If you are loved you have somewhere to belong, so you exist. If you are unloved you will be sent to the Child Broiler, since you are unwanted and will cease to exist.

    In the scene where Kanba and Shoma were in cages with no food or whatsoever to survive, they were being sent to the Child Broiler. Kanba finds an apple in his cage, so he is chosen to survive. He decides to split the apple in half to share it with Shoma, so he can also survive. Then, Shoma meets Himari who is on her way to the Child Broiler, so he gives half of his apple to her. Now, we have Kanba with half of an apple and Shoma and Himari with a quarter of an apple.

    At the end, to save Himari's life, Momoka needs the penguindrum, and so, Kanba, Himari and Shoma, gave up their apples to make it whole to form the penguindrum. So, now Himari's life is saved, but Kanba does not have an apple anymore so he disappears. But Himari's life is still in danger because she is on a subway that is to be bombed, so Ringo uses the fate diary to change her fate, saving her life again. By doing so, Ringo needs to be punished, so Shoma (who's going to disappear anyway because of the lack of an apple) decides to take the punishment for her and he disappears.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    living on my way

    Group
    Seiryu
    Posts
    5,377
    +332
    Location
    La pallosa pianura

    Status
    Offline
    Ti soffochereidi +1 ma c'è il limitatore
    Dove l'hai trovata una spiegazione così?
    Ma il fatto che quando Shouma porge la mela "intera" a Himari nel child brolier non conta nulla neh? Errore di disegno?
    Aspetta! Più importante, il tizio dai capelli rosa chi/cosa rappresenta realmente? Il diavolo tentatore? ò_ò
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    15,271
    +1,485

    Status
    Offline
    Cough *soffoca* su Myanimelist.
    Uhm, non saprei bene cosa dirti sull'episodio surreale della biblioteca, ma in generale credo sia come Izaya, semplicemente un troll. In gergo di TvTropes, for the evulz.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    living on my way

    Group
    Seiryu
    Posts
    5,377
    +332
    Location
    La pallosa pianura

    Status
    Offline
    LoL bella pagina, io ho questa
    Sai quante cose ci sono ancora che non capisco o trovo lasciate a metà? D:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Titolo personalizzato

    Group
    Seiryu
    Posts
    2,667
    +399
    Location
    Sotto il tuo letto

    Status
    Anonymous
    L'ho iniziato ieri, perciò vedrò di capirci qualcosa alla fine di tutto :D
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    419
    +1

    Status
    Offline
    Visto anni fa, ma rimane uno dei anime preferiti in assoluto. Capolavoro. Diciamo che ci ho capito qualcosa ma è dire tanto ecco
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    80
    +7

    Status
    Offline
    Io penso che con Penguindrum e gli anime di Ikuhara in generale c'è un filone principale che è rappresentato in modo simbolico ma si comprende abbastanza facilmente
    [spoiler_tag][/spoiler_tag](in questo caso sono i parallelismi con l'attentato col sarin a Tokyo e l'idea dell'amore espresso tramite il sacrificio rappresentata sia da Momoka per via del funzionamento dei suoi poteri, sia dal comportamento dei fratelli Takakura in generale e dal simbolismo della mela in particolare che è ripreso da un vecchio anime di cui li sentiamo parlare quando è implicato che in un certo senso si siano reincarnati nel finale)
    poi per il resto sono molto più lasciati all'interpretazione dello spettatore che deve riempire i buchi un po come nella lore di un Souls per intenderci
     
    .
7 replies since 10/2/2015, 08:57   106 views
  Share  
.
Top
Top