Alice nel paese delle meraviglie

Lewis Carroll

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live fast. Die young. Be wild. And have fun.

    Group
    Suzaku
    Posts
    27,365
    +1,306
    Location
    West Coast

    Status
    Offline

    alice_in_wonderland_2

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Titolo originale Alice's Adventures in Wonderland
    Prima edizione del 1865
    Autore Lewis Carroll
    1ª ed. originale 1865
    Genere romanzo
    Lingua originale inglese
    Protagonisti Alice
    Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (spesso contratto in Alice nel Paese delle Meraviglie, titolo originale Alice's Adventures in Wonderland) è un'opera letteraria pubblicata per la prima volta nel 1865 e scritta dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll.

    Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera e il "Paese delle Meraviglie" descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha. Il libro ha un seguito chiamato Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. Nella maggior parte dei casi gli adattamenti teatrali e cinematografici preferiscono fondere insieme elementi dell'uno e dell'altro.

    Lo statunitense Martin Gardner ha pubblicato un'opera intitolata The Annotated Alice che riproponeva il testo di entrambi i libri arricchito da numerosissime note esplicative che spiegavano tra l'altro i riferimenti più o meno conosciuti ai vari poemetti vittoriani di cui Dodgson propone parodie nei suoi libri.

    Trama
    Sognando di seguire un coniglio bianco, Alice cade letteralmente in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure. Segue il coniglio attraverso la tana, ma cade (lentamente) in un posto brutto. Arrivata in fondo, trova una stanza piena di porte, ma tutte chiuse e tutte minuscole. Guardando attraverso una serratura, scorge un gran posto e vuole raggiungerlo, ma è troppo grande. Allora scorge su d'un tavolo di vetro una chiave rossa, ma lei è sempre troppo grande per passare attraverso la porta. Viene in suo aiuto una bottiglia con su scritto "bevimi". Infatti il contenuto la fa rimpicciolire, ma giunta alla porta, si rende conto d'aver lasciato la chiave sul tavolo. Assaggiato un pasticcino comparso dal nulla con su scritto "mangiami" diventa enorme. Ora può prendere la chiave ma di nuovo non passa dalla porta. Affranta, scoppia in lacrime, che allagano la stanza. Ritrovata la bottiglia, riesce a rimpicciolirsi e scomparsa la stanza, si trova in compagnia d'un topo e altri animali (parrocchetto, dodo, aquilotto). Il topo abbozza una storia ma poi scatta la "corsa confusa" dove tutti gli animali corrono in circolo, chi inizia dopo chi smette prima. Alla fine della corsa, però, tutti sono asciutti.
    Allontanatasi da questa compagnia, Alice ritrova il coniglio bianco e la sua casetta. Entrata in casa per cercare guanti e ventaglio del coniglio, mangia di nuovo, diventando ancora una volta enorme, tanto che le braccia le escono dalle finestre. Il coniglio, allarmato, chiama a raccolta Bill la lucertola che prova a passare attraverso il camino, ma Alice lo scaccia con un calcio. Fallita la spedizione di Bill, il coniglio tira sassi ad Alice che però diventano pasticcini. Mangiatone uno, ridiventa piccolissima e fugge dalla casa. Scansato il pericolo del cucciolo gigante, Alice s'intrattiene col Brucaliffo, che trova su d'un fungo a fumare un Narghilè. Prima d'andarsene, dopo essere diventato farfalla usando una nuvola di fumo come bozzolo, il bruco le rivela che le due parti del fungo la possono far crescere e rimpicciolire a suo piacimento.

     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    15,271
    +1,485

    Status
    Offline
    Yay, questo l'ho letto. Come anche attraverso lo Specchio e Quel che Alice vi Trovò, e La Caccia allo Snark.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Fans
    Posts
    10,121
    +602
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Una figata, purtroppo sottovalutato, come la fine che fanno quasi tutti gli adattamenti di Walt Disney.
    Ma Carroll è un artista con i controc******i. Di recente sto scrivendo una canzone che dovrebbe chiamarsi 'Metagramma', ispirata ad un concetto dello scrittore e strutturata - sia testualmente che musicalmente - come se fosse una specie di metagramma.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Maffins
    Posts
    8,479
    +43
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    È in lista, quindi prima o poi lo leggerò.
    Chiedo a chi ha già letto il libro: com'è la narrazione? Lenta, normale o veloce?
     
    .
3 replies since 18/9/2014, 01:57   47 views
  Share  
.
Top
Top