Bob Marley

Reggae

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live fast. Die young. Be wild. And have fun.

    Group
    Suzaku
    Posts
    27,365
    +1,306
    Location
    West Coast

    Status
    Offline

    bob-marley

    BOB MARLEY

    Nazionalità Giamaica
    Genere Roots reggae
    Early reggae
    Rocksteady
    Ska
    Periodo di attività 1961-1981
    Gruppi The Wailers
    Album pubblicati 29
    Studio 16
    Live 4
    Raccolte 9
    Sito web bobmarley.com

    Robert Nesta Marley
    Robert Nesta Marley, detto Bob (Nine Mile, 6 febbraio 1945 – Miami, 11 maggio 1981), è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano.

    È generalmente identificato con il genere musicale reggae, che peraltro lo rese popolare fuori dalla Giamaica anzi, è più esatto affermare che grazie a Bob Marley questo genere (il reggae) fu apprezzato in tutto il mondo. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaican Order of Merit. In molte delle sue canzoni Marley denuncia l'emarginazione dei poveri da parte del potere.

    La sua attività ha inizio nel 1961 con il suo primo singolo Judge Not prodotta per l'etichetta Beverley's del produttore Leslie Kong, ma questa canzone, anche se molto innovativa, non ebbe grande successo e quindi nel 1964 Bob decise di formare la band The Wailers (Piagnoni); dopo il loro scioglimento, nel 1974, riforma la band reclutando nuovi elementi ma continua a suonare e a pubblicare dischi con il nome Bob Marley and The Wailers. Nel 2008 è stato posizionato al 19º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e tra le sue migliori "tracce vocali" ci sono I Shot the Sheriff, No Woman, No Cry, e Redemption Song.



     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Fans
    Posts
    10,121
    +602
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Mi rattrista come un topic del genere non sia stato calcolato.
    D'accordo che è un forum di anime e manga, però, su, un topic sul Dio Bob non poteva non essere calcolato.
    Non che io possa parlare, dato che sto rispondendo dopo due anni, ma a mia discolpa dico di averlo visto solo adesso.
    In ogni caso, mi rattrista ancora di più che la figura di questo artista venga associata esclusivamente alle canne e a nient'altro,
    con i soliti pregiudizi del cavolo del tipo 'se ascolti Bob Marley sei un tossico'. Credo che chi se ne esce con questa frase, sia un c******e, piuttosto.
    Può piacere o non piacere, ma è un artista che ha dato tanto alla musica.
    Nelle sue interpretazioni c'è molto vissuto, e si sente.
     
    .
1 replies since 31/8/2014, 03:50   64 views
  Share  
.
Top
Top