The Sandman

Neil Gayman - Vertigo - DC Comics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Logan Wolverine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    THE SANDMAN

    sandman-morpheus

    The Sandman
    Storia:Neil Gayman
    Disegni: Vari
    Editore:DC Comics/ Vertigo. Recentemente sotto la Lion.
    Genere: Fantastico
    N° Albi: 75


    Trama:
    Il protagonista della serie è Sogno, la personificazione antropomorfa dei sogni e delle storie. È conosciuto con diversi nomi tra i quali Morfeo, Oneiros, il plasmatore, il principe delle storie e altri ancora. Sogno è uno dei sette Eterni che incarnano e regolano ognuno un particolare aspetto dell'esistenza umana come la morte o la disperazione. È interessante notare come in originale i nomi degli Eterni (Endless in lingua originale) inizino tutti con la lettera "d", elemento che è stato parzialmente perso con la traduzione.

    Gli Eterni
    Nome italiano Nome Originale Sigillo
    Destino Destiny Libro
    Morte Death Ankh
    Sogno Dream Elmo
    Distruzione Destruction Spada
    Desiderio Desire Cuore
    Disperazione Despair Anello uncinato
    Delirio Delirium Disegno casuale
    Per comprendere e definire il complesso universo creato da Gaiman è necessario innanzitutto chiarire come le divinità, in esso, nascano e si concretizzino in funzione della volontà dei propri adoratori. Si tratta di un paradigma completamente contrario rispetto a quello classico in cui gli dei preesistono agli uomini e questi ultimi rappresentano semplicemente dei burattini in balia del fato. A complemento di ciò una volta che l'adorazione e la fede termina il dio si spegne, perde forza e scompare. Tale impostazione si ritrova anche in altre opere di Gaiman come ad esempio il romanzo American Gods, dove tra l'altro alcuni personaggi di Sandman fanno da cameo. Molto originale è, in molti casi, la descrizione della parabola discendente della divinità decaduta che deve adattarsi a fare lavori di bassa lega spesso derivati dalla sua specialità divina (ad esempio un dio dell'Ade può ritrovarsi a fare l'impresario di pompe funebri).

    Gli Eterni sono, in quest'ottica, una sorta di divinità superiore in quanto incarnano e si nutrono di sentimenti, atti e passioni comuni a tutti gli esseri senzienti e praticamente infiniti. Essi quindi esistono da prima che l'uomo potesse concepire l'idea di divinità. Sogno si nutre e prospera di tutte le manifestazioni oniriche, Delirio dalla pazzia e così via. In questo senso tutti i popoli hanno conosciuto gli Eterni, in una forma o nell'altra, e hanno attribuito loro molti nomi. All'interno degli Eterni un posto speciale ha Morte che, come lei stessa dice, era già in attesa quando il primo essere vivente apparve e continuerà ad esistere anche dopo la fine dei tempi.

    Decisamente complesse sono le caratterizzazioni di tutti i personaggi. Tale approfondimento psicologico rappresenta senz'altro uno dei punti che hanno permesso di elevare la serie al di sopra della media delle altre produzioni fumettistiche e letterarie in genere. Uno degli aspetti che maggiormente lega le vicende narrate è il percorso di evoluzione psicologica del protagonista. Vediamo che, nel corso delle migliaia di anni in cui è stato a contatto con gli uomini, Sogno si contamina sempre più con le loro passioni passando dall'essere un dio freddo e razionale fino a diventare un essere capace di crescere e soffrire.

    Il luogo dove Morfeo regna e dove sono ambientate alcuni degli episodi è il regno del sogno. Qui Morfeo può fare qualsiasi cosa desideri attingendo alle idee e alla forza di tutti i sognatori. Gli abitanti di tale luogo, che lui stesso ha creato, lo rendono in un certo senso simile a quello di Alice nel Paese delle Meraviglie. Oltre ai sogni e agli incubi vi si trovano infatti vari essere curiosi come la viverna, il grifone e il cavallo alato che fanno la guardia alla porta del palazzo, Mervin lo spaventapasseri con la testa a forma di zucca, Caino e Abele in eterno litigio tra di loro. Menzione particolare per Matthew, il corvo di Sogno, che in precedenza era un uomo, perfetto contraltare alle divinità che pullulano nella serie con il suo modo così umano, pratico e disincantato di vedere il mondo. Altra idea particolarmente ben riuscita è il bibliotecario Lucien e la biblioteca del sogno in cui sono presenti tutti i libri che le persone hanno sognato o solo favoleggiato di scrivere così come tutte le idee di romanzo che non si sono mai concretizzate.
    Tratto da Wikipedia


    Commento personale : Considerato l'opera d'arte massima dei fumetti, un capolavoro che unisce mille storie, conosciute e no, rielaborate e rispiegate. Disegni che devono piacere e fumetto considerato d'elite.
    Ha una pecca molto forte: i volumi singoli sono introvabili e le raccolte essendo esaurite hanno un valore che può aggirarsi intorno alle centinaia di euro.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Valar
    Posts
    43,247
    +1,823
    Location
    Il gioco del trono o lo vinci o muori!

    Status
    Anonymous
    Insomma verrò a leggerlo da te, direttamente v.v
     
    .
  3. Logan Wolverine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le mie copie sono off-limits. non le tocca nessuno. Se vuoi ho altri fumetti che fanno parte del ciclo Sandman come Death o Lucifer.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Essendo un'appassionata di Neil Gaiman, è una di quelle serie che ho sempre voluto leggere D:
     
    .
  5. Logan Wolverine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vieni e ti vendo il primo volume della Lion a soli 150€! La follia della speculazione è incredibile dato che il prezzo di vendita è 35
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Ahahah ma anche no XD Non sono così ricca, poi D: Con quei soldi mi faccio due o tre viaggi da barbona per l'europa, altrochè D:
    Però prima o poi voglio mettere le mani su un'edizione di Sandman. Una qualsiasi D: Pure in una lingua sconosciuta D:
     
    .
  7. Tidus79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho preso i primi 7 volumi Deluxe della Lion,un capolavoro non si discute tra i migliori che ho letto (e sono tanti tra manga,Bonelli e comics)

    mi piace tantissimo l'atmosfera delle storie e i personaggi (sogno e morte soprattutto) ,se dovessi immaginarmi una serie televisiva vedrei bene Johnny Depp come protagonista e registi Tim Burton e del Toro che sono bravi a destreggiarsi tra il gotico /onirico.

    un film non avrebbe senso perché troppo riduttivo (il materiale è vasto)
     
    .
6 replies since 21/4/2014, 22:00   70 views
  Share  
.
Top
Top