Sushi: le cinque regole per gustarlo al meglio e con stile!

da Jigoku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Il sito anglofono Foodbeast ha appena prodotto un video di successo della serie "Come si fa?", questa volta focalizzandosi sul sushi, tipico e conosciutissimo piatto a base di pesce, accompagnato da altri ingredienti quali l'immancabile riso, alghe, vegetali e uova. Nello specifico il filmato mostra una serie di errori in cui è facile incorrere, sia per un giapponese che per uno straniero, quando si consuma la prelibata pietanza, illustrandoci poi il modo corretto di mangiarla al fine di evitarli.

    k-on-650


    Regola n.1: Non impalarlo ne morderlo!
    Sebbene il pesce nei migliori locali sia freschissimo, non dimenticate comunque che non è più in vita e pertanto non c'è il rischio che nuoti via dal piatto. Non usate quindi le bacchette per infilzare il vostro sushi, perché è una pratica rozza e lo riduce in pezzi. Allo stesso modo, non tentate di morderlo o spezzettarlo, dato che viene preparato con lo scopo di essere consumato un pezzo intero alla volta.

    Regola n.2: Non giocherellare col sushi ne impregnarlo di condimenti.
    Il nigirizushi si compone di due parti: una base di riso spesso aromatizzato, o "neta", e una guarnizione, spesso legate da del wasabi posto tra loro. Sebbene il riso venga compattato dal cuoco con lo scopo di restare unito, può facilmente disgregarsi se lo si maneggia troppo o lo si affoga nei condimenti.

    sushi-anime-650


    Regola n.3: Usare troppa salsa di soia è indecente!
    Mescolare e schiacciare il sushi con la salsa di soia o qualsivoglia condimento è una vera e propria offesa nei confronti del cuoco. Inoltre è sempre da tenere a mente che la salsa di soia è si prevista, ma non è obbligatoria, e che pertanto la si dovrebbe usare con parsimonia per non coprire il sapore del sushi.

    Regola n.4: Usate la mano.
    Anche in terra nipponica mangiare il cibo con le mani non è certo un comportamento educato, ma quando si tratta di sushi l'uso di una sola mano (e si badi bene, una sola!) è considerato non solo accettabile, ma anzi l'unica maniera di consumare la pietanza. Nel farlo naturalmente il cibo va preso da una sola estremità, evitando di imbrattarsi le mani, e dal lato della guarnizione.

    sushi-650


    Regola n.5: Per primo assaporate il pesce!
    Il sushi viene immerso nel condimento per metà e non dalla parte del riso non solo al fine di non sporcarsi o disgregarlo, ma anche per preparare le papille gustative al meglio. Pertanto è il lato bagnato nella salsa quello che per primo dovrà toccare la lingua, cosicché la non eccessiva quantità della stessa si distribuisca uniformemente per dar risalto al tutto, l'intero pezzo in ogni sua componente.

    Queste le regole suggerite nel video, col quale gli autori sperano di educare sempre più persone alla raffinata arte del "gustare sushi", magari accompagnato dall'immancabile saké, la tipica bevanda alcolica giapponese derivata dalla fermentazione del riso (e per questo anche detta "vino di riso"), che tanto bene si sposa con questa gustosa pietanza.

    Video



    da Jigoku

    Ora sapete come mangiare sushi like a sensei anche voi v______v
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    15,271
    +1,485

    Status
    Offline
    Ok, io rispetto solo il punto 1 :fverdegrin:
    In particolare io il sushi lo annego della salsa di soia, e lo insaporisco con abbondante wasabi e zenzero!
    Dopotutto, io sono uno da fast food. E sono riuscito a rendere le mie visite ai ristoranti giapponesi qualcosa di assimilabile ad una mangiuta al Mc :fverdelol:
     
    .
  3. Batou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhuhu, sushi! che poi loro fanno tanto i precisini ma tra il sushi e il riso ci sbattono dentro il wasabi e perde tutto il sapore

     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Io invece li rispetto tutti tranne il mangiarlo con le mani D: Non li annego, solo alcuni li toccio leggermente nella salsa di soia. Non li distruggo, non li ho mai impalati, nè morsi ò_ò Mi sono sentita molto soddisfatta nel leggere l'articolo XD
    Il mangiarlo con le mani lo sapevo. Ma per questioni igieniche non l'ho mai fatto D:

    @Kyrie: ma io so che lo zenzero (che chiamo "la cosa che sa di Svelto al limone") è più da post-pranzo, per ripulirsi la bocca dal gusto del pesce... non da accompagnamento XD

    @Batou: per fortuna dove vado io il wasabi non lo mettono... altrimenti muoio D: Esplosione di zolfo in bocca, mi è bastata l'esperienza con le palline croccanti al wasabi che mi diede la ragazza coreana che c'era in ostello a Londra... che devastoooo XD Anche lei soffriva mangiando quelle cose al wasabi ahahah XD
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    15,271
    +1,485

    Status
    Offline
    Beh, io sono anti-convenzionale quindi godo ad usarlo in modo inappropriato u.u
    Per il wasabi, bisogna vedere quale hai assaggiato. Nella maggior parte dei ristoranti giapponesi spacciano il Rafano per Wasabi, che in realtà ha un sapore più delicato ed è più pregiato e costoso. Io ho provato ad assaggiarlo. Inutile dire che preferisco quello farlocco xD Aggressivo e devastante.

    Sul mangiarlo con le mani, lo avevo scoperto guardando Durarara e Nichijou!
    E' più bello mangiarlo con le bacchette però >.>
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Ma alla fine il wasabi provo ad assaggiarlo ogni volta che vado in un ristorante nuovo. Valuto tutto XD

    Già, con le bacchette è fantastico, anche se certi sushi si distruggono come li prendi su... o una mia amica non ce la può fare ad usare le bacchette quindi perde tutto lungo la via della salsa di soia mentre si muove con mano tremante XD
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Member
    Posts
    8,669
    +280
    Location
    un luogo

    Status
    Anonymous
    Dimentichi la sesta regola: per gustare il sushi devi avere dietro di te una cameriera giapponese incazzata che urla parole incomprensibili in giapponese u.u
     
    .
  8. martimodas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *sgrana gli occhi e assume un'espressione inquietantemente famelica
    sarà forse l'orario e il fatto che non ho ancora cenato
    *ansima e sbava*
    vado a comprarne dieci, no anzi facciamo ventordici!
     
    .
7 replies since 27/2/2014, 15:22   74 views
  Share  
.
Top
Top