Il Castello Errante di Howl

*Studio Ghibli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    우리는 여우와 어린 왕자예요 ❤

    Group
    Maffins
    Posts
    10,426
    +5
    Location
    Trentino Twiceland

    Status
    Offline

    Il Castello Errante di Howl

    il-castello-errante-di-howl_mid

    --- Informazioni ---
    Titolo originale: Hauru no ugoku shiro
    Titolo Italiano: Il Castello Errante di Howl
    Studio: Studio Ghibli
    Regia: Hayao Miyazaki
    Soggetto: Diana Wynne Jones
    Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
    Musiche: Joe Hisaishi, Youmi Kimura
    Genere:avventura, fantastico, romantico, drammatico
    <b>Anno:
    2004
    Durata: 119 min
    Editore Italiano: Lucky Red



    Trama:
    La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, incontra uno strano spaventapasseri animato, che la inviterà a seguirlo fino a farla imbattere in un castello semovente in cui, pare, abiti il famigerato mago Howl. Qui si stabilirà come donna delle pulizie e scoprirà così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato è proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dà la caccia e sul quale pende una terribile maledizione, che lo lega al suo demone del fuoco domestico Calcifer. Per sciogliere la maledizione che la strega delle Lande ha lanciato su di lei, stringe un patto con Calcifer: lei scoprirà il segreto del patto tra Calcifer e Howl in cambio della liberazione. Nel mondo dove il potere della guerra e della magia sconvolgono senza pietà persone e luoghi, Sophie, grazie solo alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà a costruire un nuovo modello di convivenza.

    Edited by Maiko.Shiroyasha - 8/5/2018, 22:03
     
    .
  2. musicista98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Me piaza sì. Che opera d'arte :cactus1.gif:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Member
    Posts
    8,669
    +280
    Location
    un luogo

    Status
    Anonymous
    è bellissimo *c* e non mi capacito di come non abbia vinto l oscar... mi è piaciuto molto di piu di wallace & gromit e la maledizione del coniglio mannaro che invece l ha vinto quell anno D:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Maffins
    Posts
    7,959
    +34

    Status
    Offline
    E uno dei miei film preferiti del maestro miyazaki. Le animazione sono buone e rendono la complessità generale della storia anche se in confronto al romanzo di Diana Wynne Jones non gli rendono la giusta giustizia.
    Il libro è insuperabile! Peccato che il maestro Myazaki non abbia deciso di fare film anche sugli altri 3 libri della saga, sono molto carini anche quelli sebbene rispetto al passato il ruolo di howl e soci sia davvero di secondo piano perchè i seguiti sono scollegati.
    Le animazioni sono fluide ma francamente trovo molto più belle quelle di princess mononoke XD
     
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Incolpandoci del nostro fallimento, entrambi vediamo la nostra illusione scomparsa in un mare di sangue".

    Group
    Maffins
    Posts
    1,101
    +1

    Status
    Anonymous
    Stamattina mi sono svegliata con una delle scene del film in testa. Ultimamente vedo il bellissimo mago ovunque e mi sono chiesta se, anche avendolo visto di recente e un'altra volta in questo anno, non sia il momento di riguardarlo. Perché in tutta onestà non ne ho mai abbastanza, un po' come Spirited Away.

    Ho trovato i protagonisti molto complementari e le ambientazioni ben assortite. Ci sta, mi direte, alla fine Miyazaki è il genio indiscusso del paesaggio di qualsiasi tipo.
    Però, ogni volta che guardo questo film io riprendo a sognare. E piango tantissimo XD
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non importa ciò che siamo importa ciò in cui crediamo e io...credo nell'amore

    Group
    Member
    Posts
    19
    +2
    Location
    La Città di Smeraldo

    Status
    Offline
    A me fin'ora è quello che è piaciuto di più ;) di quelli che ho visto perchè non li ho visti tutti
     
    .
  7.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    15,271
    +1,485

    Status
    Offline
    Girando per i forum in inglese sono rimasto molto sorpreso dal fatto che sono in moltissimi a disprezzare i film dello studio Ghibli, e in particolare questo film è quello più bistrattato.

    Posso capire perché, il ritmo è poco uniforme, la storia si sviluppa in un modo che rende difficile avere una visione d'insieme, e alcuni personaggi sono difficili da inquadrare (vedisi la strega delle lande), ma quando lo vidi la prima volta, mi aveva fatto un'impressione genuinamente positiva. Mi era sembrato proprio per questo particolare, e comunque mi aveva trasmesso la magia.

    Comunque credo che spesso fan di Miyazaki e fan più accaniti di anime non vadano d'accordo. E' come se Miyazaki fosse completamente inconsapevole dell'industria anime e voglia semplicemente fare film che mostrino il suo mondo, un mondo a parte.
     
    .
  8. Il Vaito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kyrie Eleison‚ Kudasai! @ 18/8/2016, 10:30) 
    Comunque credo che spesso fan di Miyazaki e fan più accaniti di anime non vadano d'accordo. E' come se Miyazaki fosse completamente inconsapevole dell'industria anime e voglia semplicemente fare film che mostrino il suo mondo, un mondo a parte.

    C'è di più, Miyazaki si è spesso schierato apertamente contro la corrente dell'industria anime moderna e, sia che lo si legga in chiave nostalgica che conservatrice, ha sempre remato contro, cercando di fornire film più basati sull'osservazione del mondo reale. In questo, ovviamente, pone la sua chiave di lettura, creando un mondo che effettivamente è proprio quello personale del regista.

    A me personalmente sono molto piaciuti tutti i film dello Studio Ghibli e questo credo sia il mio preferito, se non giusto secondo a Si Alza il Vento che mi ha proprio commosso. Per vedere un film Ghibli, però, bisogna lasciarsi un po' guidare da quest'ultimo credo. Non so spiegarlo meglio, purtroppo quanto a critica cinematografica sono proprio a zero, anzi cerco sempre di immedesimarmi in qualche modo con il pensiero del regista, quasi in modo che il film mi piaccia sempre e comunque ^^'
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    252
    +40

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kyrie Eleison‚ Kudasai! @ 18/8/2016, 10:30) 
    Posso capire perché, il ritmo è poco uniforme, la storia si sviluppa in un modo che rende difficile avere una visione d'insieme, e alcuni personaggi sono difficili da inquadrare (vedisi la strega delle lande)

    Ottima critica, hai evidenziato quelli i suoi difetti principali (anche se io personalmente non saprei espormi sul pacing della narrazione), per quanto anche per me non abbia inficiato sulla godibilità complessiva dell'opera.

    La strega delle lande è in assoluto il personaggio più sacrificato, le viene tolto ogni spessore per essere relegata a una figura marginale e nei comportamenti poco coerenti e in ultimo a mascotte alla pari del cane.

    La famiglia di Sophie poi è un tale pasticcio che avrei preferito si fossero concentrati di più sul personaggio della madre adottiva ignorando le sorelle; tanto, una viene solo nominata e l'altra compare solo in un scena, pare per farci capire quanto Sophie si veda brutta, mentre la matrigna è più importante nella trama del film visto che appare per vendere Sophie a Suliman.

    Il tema della guerra, tanto caro a Miyazaki, è stato implementato in modo insoddisfacente: viene introdotto fin dall'inizio in sordina, con le parata militare nella festa del giorno di maggio, viene anche criticata duramente attraverso Howl (tra l'altro, non so se pensare che Howl che perde gradualmente la sua umanità quando decide di combattere per proteggere Sophie faccia parte della critica o sia solo una mia lettura), però rimane grossomodo senza contesto e il fatto che si risolva quando lo spaventapasseri proprio alla fine si rivela essere il principe che metterà fine alla guerra trasformato, dà la sensazione di essere simile a un deus ex machina perché tutto per i titoli di coda deve essersi risolto.

    Per quanto mi riguarda comunque la cosa che mi mandò più nel pallone fu l'incatesimo di cui era vittima Sophie. Che lei avesse responsabilità su di esso è chiaro (non tanto quanto nel romanzo, ma vabbè, l'importante è che si capisca), però il modo in cui compariva ora giovane ora vecchia è stato molto confusionario...a un certo punto mi chiesi se non era solo Howl a vederla per come era, ma non fosse proprio Sophie l'unica a vedersi così ^^" anche se non so che non era quello il caso.

    Nel complesso è godibile; adoro Sophie, Howl è affascinante e ti appassioni alla loro storia e all'evolversi del loro rapporto; animazioni, fondali e musiche sono sempre fantastiche. Però non credo si possa oggettivamente definire uno dei migliori dello Studio.
    Per come sono fatta io, inoltre, devo dire di essere contenta di averlo visto senza sapere nulla del libro da cui è tratto, che è proprio su un altro livello XD In questo modo sono riuscita a godermelo di più e per quello che era^^
     
    .
  10. ~ J
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio film preferito di Miyazaki (al secondo e terzo posto "la città incantata" e "i sospiri del mio cuore" che non si fila di pezza nessuno :omg: ). Rispetto al libro direi che forse è un po' più leggero, ho trovato il libro di sicuro più completo e un po' più pesante, in linea di massima, ma il film mi ha commossa tantissimo :sisi:
     
    .
  11. wonderwoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio primo paradiso animato. Meravigliosamente perfetto. 😊
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sensei

    Group
    Maffins
    Posts
    4,855
    +39

    Status
    Offline
    Che gioia ha portato nel mio cuore questo film!
    Devo dire che le animazioni e le musiche usate sono davvero suggestive. Mi ha incuriosito molto e ho letto che è tratto da un libro, adesso ho voglia di leggerlo.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senpai

    Group
    Maffins
    Posts
    1,166
    +48

    Status
    Offline
    passerò per eretico ma io non riesco a farmeli piacere del tutto gli anime di Miyazaki.
    Non li ho visti tutti, ma quasi. Riesco a capire che siano fatti bene, però non riesco a viverli, rimango sempre distaccato e alla fine della visione non mi lasciano niente.
    L'unico modo in cui li posso apprezzare a analizzandoli razionalmente mettendone insieme la varie caratteristiche, ma emotivamente nisba, forse perchè pone l'attenzione su aspetti a cui i non do importanza e magari tralascia altro che invece io mi aspetto ...

    Parlando di Miyazaki penso che l'unico che mi avesse davvero preso ai tempi (ero piccolo però ) era Conan il ragazzo del futuro,
    mentre parlando dello Studio Ghibli l'unico per cui mi sia sentito coinvolto era "Una tomba per le lucciole" (dove però non c'era lo zampino di Miyazaki).
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,765
    +2,738

    Status
    Anonymous
    Passerò per eretico anch'io, probabilmente, ma sinceramente ho preferito il libro al film :homer:
     
    .
  15. MISSDIOMEDA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Unodei miei preferiti, indieme alla Città incantata e Ponio sulla scogliera ☺
     
    .
15 replies since 31/7/2013, 08:46   334 views
  Share  
.
Top
Top