Crepes - Ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Ok, casalinghe del MAF, eccovi la ricetta delle mie crepes per inetti XD

    1. Questa è la dose con cui mi vengono 4 crepes di diametro… umh, 25/30 cm. Ho la padella da crepes, che è poi un'antiaderente molto bassa. Vengono anche con un'antiaderente normale, magari avrete i bordi più frastagliati. Poi fate le proporzioni per avere crepes in quantità industriali v__v

    2. Le mie crepes sono "neutre"! Non hanno né sale né zucchero: potete mangiarle sia salate che dolci, insomma. Mio fratello dice che sono dolci lo stesso, ma è un cretino v__v Se vi sembrano dolci e volete farle salate, aggiungete un pizzico di sale; se non vi sembrano abbastanza dolci, aggiungete un po' di zucchero. Regolatevi in base ai vostri gusti, insomma XD

    ~ Crepes ~
    Ricetta della Tsu


    • Crepes
    2 uova
    125 gr di farina
    250 mL di latte


    Incorporate uova e farina. Vi verrà un impasto orribile. Aggiungete il latte: l'impasto sarà ancora più orribile, e terribilmente grumoso.
    Sfoderate il Frullatore ad Immersione, il vostro nuovo migliore amico e salvatore! Frullate l'impasto finchè non avrete una bella pastella liscia e non troppo densa.
    La pastella deve riposare almeno una mezzoretta in frigorifero.

    Si va alla cottura!
    Sfoderate una spatola di legno, un mestolo e la padella antiaderente.
    Io metto un po' meno di un mestolo di pastella oppure due mestoli piccoli (dipenda da che mestolo c'è a disposizione D: ) Per la cottura NON uso il burro: viene generalmente assorbito tutto dalla prima, sfortunata, crepes, che diventa una cosa super unta davvero terrificante - e le altre vengono lo stesso anche senza burro… quindi, da anni, le faccio tutte direttamente senza imburrare la padella.

    Messo l'impasto sulla padella calda, dovrete essere rapidi e fare un movimento di polso, distribuendo l'impasto in modo uniforme, cercando di formare il "disco" della crepes e non lasciarci buchi in mezzo v__v
    Quando si gira la crepes? Quando il suo bordo inizia ad arricciarsi leggermente, diventando più secco. In ogni caso, alzate leggermente con la spatola per controllare la doratura. Girate e cuocete l'altro lato. Generalmente bastano un minuto o due per ogni lato, ma tenetela controllata, specialmente se non siete pratici.

    Ora potete farcire la vostra crepes nel modo in cui preferite v__v

    Come detto all'inizio, queste crepes sono neutre: io le mangio con crudo e formaggi vari, poi me ne faccio una con la nutella… XD
    Per farle più marcatamente salate o dolci, aggiungete un po' di sale o zucchero nell'impasto.



    Per domande e chiarimenti, chiedete pure qui °-°/
     
    .
  2. Noir~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh cielo, una delle primissime ricette che imparai da bimba...
    Tipo che mi ritrovavo gocce di impasto nei capelli, sulle braccia...
    <3

    Trucchetto per ungere la padella che mi insegnò la mia cara mutter: un goccio d'olivo di semi, foglio di carta assorbente e spandere l'olivo per la superficie della padella. Crea un velo unto sottile ma allo stesso tempo efficace per non far attaccare.
    Ovviamente l'antiaderente serve a questo, diciamo che e' un espediente in più...

    Domanda: hai provato a usare questo impasto per le crespelle?
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Il trucco per ungere lo so anche io XD Ma avendo verificato che la mia padella le cuoce senza problemi anche senza burro o olio, non li uso direttamente e mi illudo che il tutto sia meno grasso v-v"

    Io con crespelle indendo le crepes D: C'è differenza?

    Anyway: uso questo impasto anche per fare le crepes salate con prosciutto e formaggio, ripiegate e messa in una pirofila con pesciamella e formaggio ò_ò Aggiungo solo un pizzico di sale XD
     
    .
2 replies since 28/4/2013, 13:13   64 views
  Share  
.
Top
Top