Cheesecake - Ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Dopo aver sentito degli esperimenti di Noir, mi son detta "beh, le mie cheesecake vengono bene da anni... distribuiamo la ricetta al popolo" XD
    Allora, la mia è la versione pesante con mascarpone e ricotta, dose doppia per uno stampo da forno bello grosso v__v
    Una mia amica sostituisce il mascarpone con il philadelphia, ad esempio. Se avete uno stampo più piccolo dimezzate le dosi °-°


    ~ Cheesecake ~
    Ricetta della Tsu



    • BASE
    400 gr di biscotti secchi (stile Oro Saiwa)
    200 gr di burro fuso


    Sbriciolare i biscotti finemente e amalgamarli col burro fuso: le briciole devono stare unite! Se necessario, aggiungere un goccio di latte.
    Versare in uno stampo (di solito ci metto sotto la carta da forno), fare la base e mettere in frigo a riposare.

    • CREMA
    500 gr ricotta
    500 gr mascarpone
    150 gr zucchero
    6 uova
    6 cucchiai di farina
    1 bustina di vanillina
    1 cucchiaio di succo di limone


    Separare tuorli e albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero: unire farina, ricotta, succo di limone e vanillina. Infine, aggiungete il mascarpone (conviene lavorarlo un po' a parte, per renderlo più morbido) e incorporate gli albumi montati a neve (ricordarsi sempre di incorporarli con delicatezza, per non smontarli, mescolando dal basso verso l'alto!)

    Estrarre la base dal frigo e versarci sopra la crema. Livellarla un po' per rendere pari lo strato.
    Infornare a forno freddo a 180°C per 1 ora e a 200°C per un po'. Deve diventare dorata! Quando è fredda (e si è leggermente sgonfiata) spalmare sopra marmellata o cioccolato, a vostra discrezione.

    Si conserva in frigo, è ottima mangiata fredda... e il giorno dopo diventa una bomba v__v



    Fatemi sapere, se provate a farla! E se ci sono domande, riguardo la ricetta o qualche procedimento spiegato male, ditemi pure °-°/

    PS. Se avete altre ricette/varianti di cheesecake, mettetele in questa discussione, così le aggiungo al primo post! =D
    PPS. La prossima volta che la faccio mi ricorderò di fare foto da aggiungere a random per i passaggi D:
     
    .
  2. Noir~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahah, mi ricordo!
    In quel periodo avevo fatto la mia prima cheesecake! Ti mandai pure la foto o forse ricordo male... D:
    Comunque fu una semi delusione, ma in cucina capita.

    Ti dirò, la ricetta che usai io aveva praticamente come base latticina unicamente Philadelphia a vagolate e panna. Il che secondo me rende la crema un po' stopposa e il gusto perde in freschezza.
    Ricotta e mascarpone invece sembra un buon compromesso, devo provarla.

    Cacchio, avrei dovuto passare prima di qua.
    Dobbiamo riprendere in mano questa sezione come dicevi. U.u

    Che dici, i prossimi topic li facciamo con o senza foto dei passaggi? o.O
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    La combo ricotta-mascarpone è OTTIMA, ma ovviamente più calorica XD
    Con le stesse dosi delle mie amiche sostituiscono con philadelphia, o robiola... credo. Non mi sono mai informata, perchè sono affezionata a questa mia ricetta D:

    Esatto! Iniziamo a postare ricette *-*/ Anche se banali, ma almeno riempiamo un po' XD

    Questione foto. Quando ho postato queste due ricette avevo pensato così: "ora che ho tempo per scriverle, le metto. Se la prossima volta che le faccio mi ricordo, faccio le foto e poi amplio la spiegazione con esse" XD
    Solo che le ultime volte avevo mia madre tra i piedi, ero un po' di fretta o mi sono dimenticata D:
    Quindi... se hai delle ricette, postale anche solo scritte. Se poi avrai tempo e voglia, fatti le foto casalinghe e le inseriamo! XD
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Member
    Posts
    8,669
    +280
    Location
    un luogo

    Status
    Anonymous
    *va a prendere gli ingredienti*

    obesità.... sto arrivando! (°-°) /
     
    .
  5. Noir~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tsukino91 @ 4/10/2013, 19:57)
    La combo ricotta-mascarpone è OTTIMA, ma ovviamente più calorica XD
    Con le stesse dosi delle mie amiche sostituiscono con philadelphia, o robiola... credo. Non mi sono mai informata, perchè sono affezionata a questa mia ricetta D:

    Esatto! Iniziamo a postare ricette *-*/ Anche se banali, ma almeno riempiamo un po' XD

    Questione foto. Quando ho postato queste due ricette avevo pensato così: "ora che ho tempo per scriverle, le metto. Se la prossima volta che le faccio mi ricordo, faccio le foto e poi amplio la spiegazione con esse" XD
    Solo che le ultime volte avevo mia madre tra i piedi, ero un po' di fretta o mi sono dimenticata D:
    Quindi... se hai delle ricette, postale anche solo scritte. Se poi avrai tempo e voglia, fatti le foto casalinghe e le inseriamo! XD

    Ah bon bon, allora posterò senza ritegno!! XD
    Si' infatti, le foto le mettiamo in corso d'opera dai. Magari quando struttureremo i topic li pensiamo già suddividendo i procedimenti in passaggi per agevolare l'inserimento dei file dopo.
    *si scrocchia le dita stile Benedetta Parodi*
    TU NON SAI COSA HAI SCATENATO, SOMMAH! XD

    CITAZIONE (HYB®YD @ 4/10/2013, 20:13) 
    *va a prendere gli ingredienti*

    obesità.... sto arrivando! (°-°) /

    AHAHAHAHAHAHAH, cicciobesi tutta la vita... *_*
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Seeeehhh *-* Poi ci facciamo il tesserino di Casalinghe del Maf! XD
     
    .
  7. Noir~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E il sindacato! XD
    Ah poi dobbiamo trovare una parananza personalizzata per tutte...
    ...Hyb compreso. *w*
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Member
    Posts
    8,669
    +280
    Location
    un luogo

    Status
    Anonymous
    yep io ci sono ^^
    vi sorprende4ò con la ricetta dei miei biscotti al cocco :cactus16.gif:
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sommah

    Group
    Valar
    Posts
    23,110
    +1,912
    Location
    Night Vale

    Status
    Anonymous
    Ora ci dobbiamo organizzare e fare uno schema da seguire per avere le ricette impostate tutte uguali ò_ò/

    Le foto si aggiungono in seguito, se e quando si ha voglia di farle v-v"
     
    .
8 replies since 27/4/2013, 17:56   66 views
  Share  
.
Top
Top