Delitto e castigo

Fëdor Dostoevskij

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Member
    Posts
    8,070
    +35

    Status
    Anonymous

    jpg


    Trama:


    In "Delitto e castigo" Dostoevskij sviluppa il problema della duplicità umana, che affonda le sue radici nella tormentosa coesistenza di una doppia natura, bestiale e angelica, ad un tempo negatrice e affermatrice di Dio. Raskolnikov, il protagonista, è un giovane intellettuale che a causa della sua povertà, si risolve a progettare e realizzare l'omicidio di una vecchia usuraia. Alla sua redenzione contribuisce l'amore della dolce Sonia, simbolo della purezza dell'anima.

    "È il rendiconto psicologico di un delitto. Un giovane, che è stato espulso dall'Università e vive in condizioni di estrema indigenza, suggestionato, per leggerezza e instabilità di concezioni, da alcune strane idee non concrete che sono nell'aria, si è improvvisamente risolto a uscire dalla brutta situazione. Ha deciso di uccidere una vecchia che presta denaro a usura..." (Dostoevskij).

     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Maffins
    Posts
    8,479
    +43
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Ho impiegato 8 mesi a leggere questo romanzo, non perché non fossi interessata, quanto alla lunghezza e, delle volte, alla pesantezza della narrazione. Comunque sia, mi è piaciuto molto ed è il miglior libro di Dostoevskij che ho letto finora.
     
    .
1 replies since 14/3/2013, 12:33   34 views
  Share  
.
Top
Top