V for Vendetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B&W Jester
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quote1There's no flesh or blood within this cloak to kill. There's only an idea. Ideas are bulletproof.Quote2
    --V


    Che c'è da dire? Spero che tutti voi conosciate già almeno il film. Magari qualcuno ha pure letto i fumetti. Ma ne dubito. E che ci sto a fare io?

    v-for-vendetta-logo-wallpaper



    V for Vendetta è il capolavoro di Alan Moore, grandissimo fumettista inglese. L'opera è divenuta una vera icona del movimento Anarchico, oltre che un manifesto della volontà di libertà dei popoli contro i regimi assolutistici e fascisti. Questo fumetto, che ruota intorno ad un personaggio al limite tra l'esistere ed il non esistere, è certamente molto più conosciuto per la sua controparte cinematografica diretta dai fratelli Wachowski, celebri per la serie The Matrix. Ed in comune, oltre al taglio, ha anche il protagonista: V è interpretato da Hugo Weving, il Mr. SMith della trilogia fantascientifica. In realtà, l'autore si è discostato dalla versione cinematografica fino a chiedere la rimozione del suo nome dai titoli di coda: la pellicola risulta molto distante dai temi anarchici nativi per accostarsi alla moderazione del termine "Libertà". la trama è inoltre modificata in numerosi punti (io mi son sempre chiesto perchè ad Evey non ricrescono i capelli). Ma torniamo al fumetto.

    180px-V_for_vendettax


    V è un personaggio enigmatico la cui identità ad oggi non è stata rivelata: secondo l'autore, non è altro che un idea, come menzionato nella storia.
    CITAZIONE
    Ideas are bulletproof.

    Nel pieno di una Londra di un futuro prossimo controllata col pugno di ferro dal regime filo-nazista del cancelliere Adam Susan, leader del movimento Norsefire. V viene definito un terrorista, è in realtà un uomo mascherato da Guy Fawkes, personaggio misconosciuto della storia inglese che tentò di far esplodere il parlamento per uccidere il re James I. Il suo piano fallì, ma è da lì che V prende le mosse: il suo obiettivo è rovesciare con la forza il Norsefire e vendicarsi di coloro che, anni prima, lo avevano torturato insieme a centinaia di altri inglesi in centri di internamento come quello di Larkhill. Sul campo V conosce Evey, una giovane giornalista che decide di prendere sotto la sua ala, per mostrarle la sua opera ed anche per altri... motivi.
    Lungo la storia V ed Evey si aiuteranno reciprocamente ad andare oltre le apparenze, a capire le cose più a fondo... ad amare.
    L'opera è conclusa da un finale solenne e perfetto, che completa una storia già perfetta in sé.

    v-for-vendetta-751826



    Per me, un capolavoro da consigliare a chiunque abbia gli occhi per leggerlo. Come detto, è diventato un manifesto sia della libertà che degli anarchici, e merita di essere letto ed approfondito, non si sa mai che ne nasca una discussione ed un arricchimento personale. Il disegno di Alan Moore è inoltre ineccepibile, caratterizza V for vendetta dandogli un'aria personale, d'altri tempi, eppure sempre fedele e coinvolgente.
     
    .
  2. SeanE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei migliori fumetti che abbia mai letto
    Meno di Watchmen però
     
    .
  3. B&W Jester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti è il mio prossimo obiettivo, lo scrivo domani ù.u
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Maffins
    Posts
    117,454
    +5,408
    Location
    Kingdom of Darkness

    Status
    Anonymous
    mi ha afascinato molto la questione del non ci dovranno essere carnefici nel prossima fase
     
    .
  5. B&W Jester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio, vuoto di memoria ._. Di che parli?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Maffins
    Posts
    117,454
    +5,408
    Location
    Kingdom of Darkness

    Status
    Anonymous
    che V stesso si fa uccidere in quanto anche lui si è macchiaot di delitti
     
    .
  7. B&W Jester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ecco! Beh, considerando che era praticamente in fin di vita, credo sia stata la cosa più ovvia XD Però si, ora che ci penso il discorso torna...
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini, Gilgamesh si trasforma "

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    +5
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    dio è nella pioggia
     
    .
  9. ~Damon~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto il film e non mi è dispiaciuto per niente... non sapevo nemmeno che esistesse il fumetto xD qualche pensiero me lo farò di leggerlo
     
    .
  10. Oz Bezarius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto il film e ho anche il fumetto la copertina è enorme tutto bianco e nero con la V rossa e V x Vendetta che si arrampica su un cornicione sventolando il suo mantello *-* stupendo l' ho comprato una volta al Lucca comix
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Valar
    Posts
    43,247
    +1,823
    Location
    Il gioco del trono o lo vinci o muori!

    Status
    Anonymous
    Ce l'ho pure io il fumetto *-*
     
    .
  12. Mao Kasumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Graphic novel stupenda! insomma,per gli amanti delle opere anarchiche lol
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Maffins
    Posts
    7,205
    +97
    Location
    Deepest darkest scariest web!

    Status
    Anonymous
    Io anni fa ero al Narnia Comics, a Narni, che si trova nella parte sud dell'Umbria, e c'era David Lloyd, proprio appena uscito il fumetto, che autografava le copie delle persone che lo compravano. C'erano poche persone a farselo autografare. Io ancora non lo conoscevo bene. Avevo i soldi contati per comprare altre cose e, nonostante quel fumetto mi allettasse tantissimo, non lo potei prendere ç_ç me ne rammarico tutti i giorni T_T
     
    .
  14. GTOHALO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come si fa a non amare un disegnatore come alan moore (avete sentito che forse sarà l'ospite sppeciale ai lucca comics and games 2013 ) che ha inventato opere come watcheman . a parer mio è bellissimo v per vendetta sia il protagonista che incute paura appena lo si guarda
    RICORDATEVI DI VOTARMI PERCHè NERD NON CI NASCE CI SI DIVENTA
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live fast. Die young. Be wild. And have fun.

    Group
    Suzaku
    Posts
    27,365
    +1,306
    Location
    West Coast

    Status
    Offline
    Fantastica graphic novel! ho sempre amato le opere un po' stile 1984 e Fahrenheit 451 **
     
    .
40 replies since 15/4/2012, 21:50   472 views
  Share  
.
Top
Top