Slam Dunk

*Takehiko Inoue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mihaela°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Slam Dunk

    jpg

    --- Manga ---
    Titolo originale: Slam Dunk
    Titolo Italiano: Slam Dunk
    Storia: Takehiko Inoue
    Disegni: Takehiko Inoue
    Genere: Shonen / Sportivo
    Editore Giapponese: Shueisha
    Numero Tankbook (in Giappone): 31 (completa)
    Editore Italiano: Planet Manga (difficilmente reperibile)
    D/Visual (in corso ristampa versione Deluxe)
    Numero Tankbook (in Italia): 62 (completa)

    --- Anime ---
    Studio: Toei Animation
    Numero episodi (in Giappone): 101 (completa)
    Editore Italiano: Yamato Video
    Numero episodi (in Italia): 101 (completa)
    Regia: Nobutaka Nishizawa
    Genere: Sportivo




    Trama:
    Hanamichi Sakuragi è una matricola del liceo Shohoku ed è sostanzialmente un attaccabrighe che non passa certo inosservato con i suoi capelli rossi fuori dal comune e con la sua altezza. Entrerà nel mondo del basket dopo essersi innamorato di una ragazza che si chiama Haruko alla quale questo sport piace molto... quindi per conquistarla decide di entrare nella squadra di basket della sua scuola... anche se è totalmente a digiuno di questo sport di cui non conosce nemmeno le regole! Gli inizi non saranno quindi certo dei più semplici, ma sotto sotto si potrà pian piano scoprire in lui un talento innato per questo sport!
    Certamente il manga cult del maestro Inoue.

    Edited by Maiko.Shiroyasha - 2/4/2018, 14:25
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mein herz ist schwer

    Group
    Suzaku
    Posts
    7,058
    +893
    Location
    ARA-MI

    Status
    Anonymous
    Ne ho sempre sentito parlare ma non lo ho mai letto...
    Non sono una fan dei manga sportivi :/
     
    .
  3. GTOHALO
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi aspettavo molti più commenti da un manga che ha veduto 120 milioni , ha sempre avuto un meraviglioso disegno sin dal primo numero e ha contribuito in maniera molto evidente alla diffusione ed allo sviluppo del basket in Giappone.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mein herz ist schwer

    Group
    Suzaku
    Posts
    7,058
    +893
    Location
    ARA-MI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GTOHALO @ 28/6/2013, 19:23) 
    mi aspettavo molti più commenti da un manga che ha veduto 120 milioni , ha sempre avuto un meraviglioso disegno sin dal primo numero e ha contribuito in maniera molto evidente alla diffusione ed allo sviluppo del basket in Giappone.

    concordo, quando sono arrivata a rifare la scheda e ho visto 0 commenti sono rimasta perplessa
    Anche se io non amo i manga sportivi questo è pur sempre un cult!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    閒烏鷺

    Group
    Suzaku
    Posts
    13,373
    +234

    Status
    Anonymous
    Il manga

    Ho appena finito il manga (l'anime l'avevo già visto qualche hanno fa), mamamama.. non può finire così!
    E lo so che è una cosa che si pensa sempre alla fine dei manga, ma diamine, qua vengono presentati alcuni personaggi alla fine e non se ne saprà più niente! Il post "partita finale" viene presentato tutto trafilato in un solo capitolo con informazioni a caso sparate tutte assieme.
    L'impressione è che il manga sia stato terminato forzatamente, cosa difficile da pensare per un manga che ha venduto così tanto. Probabilmente è stata una scelta dell'autore, che non condivido.
    Tutto viene lasciato un po' in sospeso..

    I disegni cambiano non poco dal primo volume al trentunesimo:
    - All'inizio è molto da gag manga, super deformed certo, ma anche i visi e le proporzioni in situazioni reali sono sul "passabile". Con questo non si vuole dire che non sappia disegnare, anzi alcune vignette sono disegnate molto dettagliatamente e con uno stile migliore.
    Le inquadrature sono un po' piatte, il tratto è un po' al di sopra della bozza.
    - Alla fine ti ritrovi un altro manga, il super deformed ha meno risalto (è poco presente), mentre il tutto si è evoluto. I disegni molto più curati, inquadrature esagerate per cercare di colpire il lettore, addirittura anche le scene comiche hanno gli "effetti speciali" di cui gli ultimi volumi sono saturi.
    La cosa che fa più impressione è la faccia stessa di Hanamichi: NIENTE corrisponde all'inizio, neanche le sopracciglia o i denti, sembra un altro autore.
    Per farvi capire, è come se Oda si mettesse a disegnare Naruto, o Toru Fujisawa cercasse di disegnare Slam Dunk, la differenza si sente!

    Non siete ancora convinti? Vi metto la copertina del volume 30, ditemi se questo è Hanamichi

    Ancora due osservazioni sui disegni.
    Secondo il mio parere, lo stile migliore è stato raggiunto con la partita contro il Ryonan: quella si può considerare più buona di come era all'inizio e non così esagerata come alla fine.
    Inoltre, ho avuto l'impressione che Haruko fosse disegnata molto meglio nella prima parte, mentre con l'upgrade sia addirittura regredita, di molto anche. Solo nell'ultimo capitolo e in qualche rara vignetta a caso è disegnata come dio comanda, mentre durante l'ultima partita sembrava disegnata da un assistente o che so io.

    L'anime

    Infine due parole sull'anime: DOVETE GUARDARLO! E' uno dei pochi anime il cui doppiaggio italiano merita e addirittura supera quello giapponese. Per dire, io leggevo il manga con le voci dei doppiatori italiani in testa e non potevo farne a meno.
    Certo, è dovuto al fatto che hanno reinterpretato i testi e quindi non sono quelli originali, ma ti fanno godere anche le partite troppo lunghe alla Holly e Benji. Un esempio, un tifoso che abitualmente ad ogni fallo urla in lontananza "vacca bastarda". lol
    Opening ed ending sono da lode, lasciate miracolosamente in giapponese, sprizzano anni '90 da tutti i pori (o perlomeno mi creano molta nostalgia ç_ç)

    Guardatevi questi due video e vi verrà la voglia di vedere questo anime

     
    .
  6. Shâdow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho da poco iniziato il manga (ho letto il volume 6 delle nuove ristampe super costose) e devo dire che mi piace parecchio e mi fa morire dal ridere. Più avanti cercherò qualche cofanetto dell'anime dato che online l'ho cercato per lungo tempo senza successo.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    閒烏鷺

    Group
    Suzaku
    Posts
    13,373
    +234

    Status
    Anonymous
    Io ho avuto la fortuna di trovare tutte le 101 puntate su youtube prima che venissero tolte. =D
     
    .
  8. Sküll
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io avrei dei link che funzionano ancora, però non so se postarli è inteso come spam °-°
     
    .
  9. Yoichi Hiruma
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CAPOLAVORO SLAM DUNK! *-*
     
    .
  10. wzoro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' grazie a questo capolavoro che ho cominciato a giocare a basket, che è diventato il mio sport preferito <3 Lo vidi per la prima volta su 7 gold, da bambino. Grazie Takehiko!
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sensei

    Group
    Seiryu
    Posts
    4,793
    +299
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Un capolavoro per ora ho solo guardato l'anime, sto cercando di recuperare la serie manga completa, ma sembra quasi impossibile. L’unica soluzione è di comprarla da privati. :(
    Poi vorrei anche recuperare "Real" sempre di Takehiko Inoue, sembra una gran bella serie.

    Ps. Slam Dunk è 100 volte superiore alla serie di Kuroko's Basket.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Maffins
    Posts
    14,871
    +2,409

    Status
    Anonymous
    Penso sia il miglior spokon mai pubblicato. Divertente, avvincente, lo amo.
    Miyagi Ryota è un figo. Davvero.

    slam-dunk-129660
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,055
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Uno dei miei manga/anime preferiti di sempre, nonché una delle ragioni principali che mi hanno spinto ad iniziare a giocare a basket quando avevo 6/7 anni. ;D
    CITAZIONE (Imor• @ 6/4/2015, 18:33) 
    Ps. Slam Dunk è 100 volte superiore alla serie di Kuroko's Basket.

    Beh non so se sia proprio giusto paragonarli. Slam Dunk è uno spokon in tutto e per tutto, Kuroko invece a me da più la sensazione di uno shounen battle manga che di una serie sportiva. :hachiface:
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Maffins
    Posts
    7,959
    +34

    Status
    Offline
    E un bel manga con una storia interessante ma avrei preferito maggiore interazione tra i protagonisti fuori dal campo, giusto per vedere l'amicizia (non riconosciuta da quei due testoni) tra hanamici e rukawa XD
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Member
    Posts
    379
    0
    Location
    Oggi qui, domani boh...

    Status
    Offline
    Vorrei leggerlo da mesi ma non si trova né nelle fumetterie nè online nemmeno sui siti e app che fanno screen di manga...
    però vorrei veramente leggerlo ne ho sentito parlare benissimo...
     
    .
53 replies since 28/8/2011, 16:57   783 views
  Share  
.
Top
Top