la vita

discutete su questo argomento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naruzumaki90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tt i giorni succedono nel mondo catastrofi, morti e tante cose brutte e ci sono persone k nemmeno ci fanno caso a questo xk a loro nn è mai successo e forse nn succederà mai, dei capi di stato k pur di fare guerra sacrificano giovani in guerra, k pur di conquistare un po di petrolio ucciderebbero kiunque!
    sicuramente nn è cambiato nnt da 100 anni ad oggi,
    anzi peggio stiamo andando fino in fondo,
    stiamo percorrendo la strada di lucifero,
    fino k ci conduca all'inferno,
    è sempre stato scritto sulla bibbia k dio nn ci ha voloti mai salvare,
    xk neanke con gesù ci siamo salvati!,
    e poi se noi siamo a immagine e somiglianza di dio xk lui è il supremo?
    nn k io nn ci creda ma xk vuole farci distruggere uno contro l'altro?
    forse xk nn vuole distruggerci con le sue mani è ci fa combattere apposta tt contro tt?
    vi prego discutiamone qui tt quanti in questo topic è un argomento k nn deve essere preso alla leggera nè ora nè mai! :15.gif:
     
    .
  2. LupinIIII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No allora, calma un attimo. A parte il fatto che è un po' tardi per parlare lucidamente di queste cose :lol: . In ogni caso Dio ci ha fatto un grande dono: il libero arbitrio, ossia libertà di agire. Lascia perdere tutte le cose che dice la bibbia, quelle già Sant Agostino disse che vanno lette in chiave allegorica, poi nel Medioevo chissà perché la Chiesa ha usato la Bibbia per impaurire gli uomini...in ogni caso, Dio ha creato noi, la natura che nel bene o nel male oserei dire che è una bellissima natura, ha creato la Terra, l'Universo. Come? Beh la Scienza ha parlato di un Big Bang, con il quale è nato l'universo quadridimensionale che noi conosciamo. Universo quadridimensionale significa in parole povere che anche il tempo diventa una dimensione, precisamente la quarta. Il tempo è nato con il big bang, anche se è difficile da comprendere è così...Sarebbe inutile allora parlare di un PRIMA del big bang visto che il tempo è nato con esso. Il limite della scienza è: perché il big bang?, cos'ha scatenato l'origine di tutto?. Personalmente io penso che il motore primo di tutto sia Dio. Ora, nell'universo purtroppo esiste anche il caso, che ti piaccia o no. Il caso vuol dire sfortuna e fortuna, vuol dire che alcune persone muoiono senza motivo mentre ce ne sono altre che come dici tu "non ci pensano neanche". Purtroppo al mondo esistono persone che hanno troppo e altre che non hanno niente, ma così è sempre stato e sempre sarà. E lascia perdere il Dio biblico che parla e interviene nelle faccende umane. Studiando filosofia ho cominciato sempre di più ad avvicinarmi al "Dio dei filosofi". Comunque ti quoto quando dici che questo argomento va trattato con la massima serietà, anche se ci sarebbero talmente tante cose da dire da raggiungere il migliaio di pagine :lol:

    Edited by Desia - 18/8/2008, 11:14
     
    .
  3. Desia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Naru, Dio all’inizio ci ha creato perfetti, a Sua somiglianza come tu stesso hai detto, pensa che ci aveva creato immortali, poi però con l’arrivo di satana è iniziato il peccato e di lì l'origine di tutti i mali.

    Ma Dio ci ha dato un modo per salvarci, noi ci salviamo per mezzo di Gesù, se seguiamo il Suo esempio. Purtroppo c'è chi lo segue e chi no.
    Se tutti i giorni avvengono quelle cose brutte è proprio per la gente che ignora i Suoi insegnamenti.


    Lupin ti ho modificato un pò il messaggio perchè era contro il regolamento..sinceramente non capisco la tua concezione di "Dio dei filosofi"...cioè che posizione hai nei confronti di questo "Dio"..secondo me Dio non può essere inteso solo un'entità che ha creato l'universo e basta...

     
    .
  4. -Reika-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La domanda "perchè Dio lascia che accadano cose brutte ecc..." l'ho sentita molte volte soprattutto durante l'ora di religione a scuola u.u è vero,Dio ci ha lasciato il libero arbitrio,cioè sta' a l'uomo capire ciò che è bene e ciò che è male,poi alla fine della sua vita,dovrà rimettersi al giudizio divino e lì si vedrà se merita l'inferno o il paradiso...comunque io quoto sia desia che lupin anche se i loro post sono leggermente diversi...quoto lupin per quanto riguarda il libero arbitrio mentre quoto desia per quanto riguarda l'origine dell'uomo...cioè quando l'uomo viveva ancora nell'eden esso era puro,senza peccato di alcun genere,neanche riusciva a pensarlo il peccato ed allora era veramente ad immagine e somiglianza di Dio,poi con la comparsa del serpente e con Eva che ha mangiato la mela del peccato convincendo anche Adamo a seguire il suo esempio,l'uomo ha perso questa purezza ed infatti è stato cacciato dall'eden ed inviato sulla terra...almeno questo è ciò che dice la Bibbia,per chi è credente ovviamente...comunque io credo che Dio non intervenga negli "affari" dell'uomo,se così si possono chiamare,proprio perchè esso ha il libero arbitrio che è la caretteristica che contraddistingue l'uomo da Dio...bè poi penso che sia logico il perchè Dio è il Sommo..semplicemente perchè è il creatore dell'universo!!! oggi molte persone dicono di essere credenti e poi non seguono oppure non seguono abbastanza l'insegnamenti della propria religione,anche perchè se tutti seguissimo la bibbia,il corano o qualsiasi altro testo sacro non ci dovrebbe neanche essere una guerra al mondo,cosa che invece purtroppo c'è...comunque secondo me questo è un tema difficile da trattare proprio perchè si sfocia nella religione u.u
     
    .
  5. LupinIIII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ragazzi non potete venirmi a parlare di Adamo ed Eva nel 2008...lo sanno tutti che quello che è scritto sulla Bibbia è da prendere in chiave allegorica...
     
    .
  6. Desia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perchè no? stai tranquillo che la gente continerà a parlare di Adamo ed Eva fino alla fine del mondoXD questo Libro esisterà per molto altro tempo!^^

    io credo nella Bibbia..si alcune cose che sono scritte le prendo in chiave "allegorica" (se così posso dire) anche io ma fino ad un certo punto!
    Tu stesso hai detto che credi che il motore primo di tutto sia Dio...ma allora cosa c'entra il Big Bang? pechè Dio si deve essere servito del Big Bang??


    Reika quoto tutto ogni singola parola che hai detto *____* però anche io credo nel libero arbitrio...ma nel senso che Dio ci ha reso liberi di seguirlo o no e di qui torno al discorso di prima che c'è chi lo segue e chi no per l'appunto...
     
    .
  7. LupinIIII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, solo per curiosità, visto che credete in Adamo ed Eva qual'è la vostra posizione nei confronti dell'evoluzionismo Darwiniano?
     
    .
  8. -Reika-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè lupin da sempre il mondo si è diviso in chiesa,fede,chiamala come ti pare e scienza e temo che queste due cose non potranno mai andare d'accordo...mi ricordo che da bambina,quando ancora andavo alle elementari,c'era chi diceva che credeva ad adamo ed eva e chi credeva nell'evoluzione delle scimmie in uomo...ormai è provato che l'uomo discende dalla scimmia e quindi Darwin aveva perfettamente ragione,è stato probabilmente il primo a capire l'evoluzione degli esseri viventi sulla terra ma io penso che se uno crede alla scienza non per questo non deve credere alla Bibbia!! come ha detto la desia la bibbia è un libro che gli uomini seguiranno fino alla fine del mondo (non per niente è il libro che è stato pubblicato in più lingue del mondo,credo quasi tutte...)..secondo me la scienza da solo una risposta "logica" a ciò che dice la bibbia...hai ragione quando dici che la bibbia va presa in senso allegorico e io credo che,anche se a loro insaputa,sia proprio ciò che fa la scienza...dopotutto lo stesso galileo in una delle sue lettere copernicane,diceva che dovevamo vedere la bibbia con gli occhi di un uomo totalmente ignorante,in quanto gli evangelisti scrissero questo libro quando ancora l'uomo era poco più di un a bestia (a quello che dice lui XD) e quindi per fargli capire ciò che era successo,gli evangelisti scrissero la bibbia con "immagini" invece che con parole,in modo che capissero tutti...(non so se mi sono spiegata bene..XD). Quindi non dobbiamo prendere tutto alla lettera ma non dobbiamo neanche dimenticarci ciò che dice!! per esempio...quando parla delle 7piaghe d'egitto...da quelle vicende gli studiosi capirono che l'egitto,in quegli anni,fu colpito da varie catastrofi naturali che portarono alla partenza di molte persone tra cui gli ebrei!! cioè la bibbia non è solo un libro religioso ma anche storico u.u

    si desia,io parlavo del libero arbitrio in senso filosofico ma anche quello che dici tu è libero arbitrio solo che visto diciamo dal punto di vista religioso!!XD
     
    .
  9. Desia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non credo nell'evoluzione darwiniana, sempliceXD

    ora non so cosa vuoi sapere di preciso e quanto ne sai...però se ti riferisci semplicemente al fatto delle scimmie non credo assolutamente che noi abbiamo degli antenati comuni con loro questo è chiaro! credo che siamo stati creati come specie separate^^

    dimmi se non ti ho risposto..tu che ne pensi invece?



    Reika abbiamo risposto cose diverse sull'evoluzione ehXD
    scusa però su che basi dici che è provato che l'uomo discende dalla scimmia?

    per l'altro discorso hai ragionissimo..è vero la Bibbia è anche un libro storico..Reika complimenti dici tante cose interessanti!*__*
     
    .
  10. -Reika-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh grazie desia :ca7yo7.gif: XD
    bè proprio sicurissimo non è ma ci sono ottime probabilità anche dai reperti archeologici che sono stati ritrovati in varie parti del mondo...comunque non sapremo mai con certezza che cosa è stato del passato potremo sempre e solo fare supposizioni...(che frase figa che ho fatto!!XD)
     
    .
  11. *MeTaL*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Reika e Desia poete...Mitiche! :17.gif:
     
    .
  12. Desia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahaXDD

    mah, io anche a questi reperti archeologici non è che creda più di tanto..ù__ù non si può partire da delle semplici somiglianze e dire che c'è stata evoluzione...vabbè ora la piantoXDDD


    non avevo letto!XD grazie metal :ca7yo7.gif: hai sentito reika??
     
    .
  13. -Reika-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    shi desia ho visto..grazie metal...XD

    bè no io ai reperti archeologici ci credo e tra l'altro l'archeologia mi affascina molto...però come ho già detto prima..non credo che avremo mai la certezza di sapere com'era veramente nel passato quindi secondo me non possiamo dire che ciò che dice la Bibbia è falso mentre ciò che dice la scienza è vero e viceversa..ognuno ha le sue idee al riguardo ^^
     
    .
  14. gligli-sama90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    premetto che sono cristiana e non cattolica ( cioè non credo nella chiesa)..ho già fatto questo tipo di discorso su un altro forum...

    allora prima di tutto la Bibbia ...io ci credo fermamente...però vi ricordo che è stata modificata dalla chiesa a suo piacimento...molti vangeli sono stati eliminati..riportando solo quello che gli faceva comodo..e non è una mia supposizione c'è scritto in qualsiasi volume di storia...e quoto tutto il discorso sul libero arbitrio sono daccordo non ripeterò tutto di nuovo...

    CITAZIONE
    Scusate, solo per curiosità, visto che credete in Adamo ed Eva qual'è la vostra posizione nei confronti dell'evoluzionismo Darwiniano?

    la Bibbia va interpretata..non va presa parola per parola...e poi non è che la scienza abbia le risposte a tutto....
     
    .
  15. -Reika-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è vero gligli...i vangeli apocrifi si chiamavano così??XD comunque era qualcosa del genere u.u) non appaiono nella bibbia perchè non riportano un gesù molto "cristiano e buono"...la mia prof di religione ci ha detto degli episodi riportati in questi vangeli e sono proprio cose assurde se seguiamo l'idea che ci da la chiesa di Gesù...
     
    .
122 replies since 18/8/2008, 01:09   1260 views
  Share  
.
Top
Top