Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    358
    +120
    Location
    Il frigorifero.

    Status
    Offline
    Kazuo Ishiguro “quel che resta del giorno”. ⭐️⭐️⭐️

    Hermann Hesse “Siddharta”. ⭐️⭐️⭐️⭐️

    :fiore: :bye:
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,601
    +6,313
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous
    In questo periodo sto leggendo i vari Urania che ho preso a pochi euri su ebay. Molti risalgono agli anni 70-80, e quel filone di fantascienza mi piace molto. In questi romanzi gli anni 90-primi 2000 sono visti come superfuturistici e questo mi fa sorridere parecchio :rotfl: Oltre al fatto che per alcuni autori l'Unione Sovietica continua ad esistere anche nel futuro. Li sto trovando molto interessanti.

    Ma tenere quei volumetti e il profumo delle pagine mi fa tornare indietro nel tempo a quando ero ragazzino e iniziavo a leggere, molto nostalgico. Ieri ho iniziato questo

    ucl208

    Questo romanzo viene consigliato dal personaggio interpretato dall'attore di Jesse Pinkman di Breaking Bad nell'episodio di Black Mirror in cui appare :look:
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    245
    +130
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Facendo sempre parallelismi il terzo capitolo è paragonabile al Calice di Fuoco perché la trama si apre, i personaggi sono stati introdotti etc...etc..
    Mi ha sorpreso in positivo e non è solo riuscito a intrattenermi ma anche a piacermi realmente.
    Vediamo il quarto come andrà

    9788804644668_0_900_0_0
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,601
    +6,313
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous

    u1432
    [/IMG]



    Ho i primi 4 romanzi di questa serie in blocco, questo è il primo. Fino ad ora un'interessante e particolare narrativa del viaggio nel tempo.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    358
    +120
    Location
    Il frigorifero.

    Status
    Offline
    Gillo Dorfles “dal Rinascimento all’impressionismo”. ⭐️⭐️⭐️
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,601
    +6,313
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous

    urania-1455-Kage-Baker-LA-COMPAGNIA-DEL-TEMPO



    Secondo romanzo della serie, il primo è stato molto interessante. Come detto ha un concetto particolare del viaggio nel tempo, incentrato su un gruppo di immortali al solo della compagnia incaricati di recuperare particolari tesori persi nei meandri della storia. Questo ha una voce narrante diversa rispetto al primo.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    358
    +120
    Location
    Il frigorifero.

    Status
    Offline
    Hika Harada “come petali nel vento” ⭐️⭐️⭐️
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,601
    +6,313
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous

    jpg



    Terzo capitolo della serie. Il punto di vista torna quello del primo, il romanzo invece è ambientato ad Hollywood (ma va?) durante la guerra di secessione americana. Iniziano a vedersi le prime crepe nel sistema apparentemente perfetto della "Compagnia".
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    358
    +120
    Location
    Il frigorifero.

    Status
    Offline
    Gillo Dorfles “l’arte del Novecento” ⭐️⭐️⭐️
    :fiore: :bye:
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,601
    +6,313
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous

    jpg



    Quarto capitolo della serie. Il terzo si è concluso in maniera molto sorprendente dato che la storia ha preso una piega inaspettata. Qui le cose si fanno davvero succose perché diversi altarini vengono parzialmente portati a galla. Un nuovo cambio di prospettiva e un lasso temporale che copre circa tre secoli in questo volume. Un nuovo tipo di personaggio si fa avanti...la copertina è davvero figa.

    Con questo avrò finito i volumi che ho a disposizione, nella collana ne sono stati pubblicati altri tre. La pubblicazione italiana è piuttosto strana, i primi quattro (quelli che ho) sono usciti tra il 2002 e il 2004, il quinto nel 2011, il sesto e il settimo l'anno scorso. Mi sto già prodigando per recuperarli :sisi:

    Una decina di giorni fa ho preso qualche altro urania :look:

    SPOILER (click to view)
    IMG_20240108_171431


    Per 20 euro complessivi di spesa posso ritenermi soddisfatto :sisi:
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    358
    +120
    Location
    Il frigorifero.

    Status
    Offline
    La Divina Commedia.
    Una cosa che mi ha colpito molto è stata il concetto che Dante ha della luce. Dice che è impossibile guardarla in maniera diretta, ma solo frammentata nelle diverse forme dell’essere. All’epoca ed, in parte tutt’ora, si associava la Luce a Dio e, di conseguenza, a tutto ciò che era astratto. Mentre, il Buio era la materia. Un’ idea che Newton arrivò ad affermare quasi cinquecento anni dopo, nella sua “teoria dei colori”, quando parla di rifrazione. Ovviamente, allora, filosofia e scienza erano molto più addentro l’una all’altra. Non dimentichiamoci che siamo nel Rinascimento, quindi, in pieno Umanesimo.
    Altro dato sbalorditivo ed importante è rappresentato dalla differenza che l’Alighieri presenta fra mondo metafisico, quale motore immobile e mondo reale, secondo lui dominato dal “principio del desiderio”. A ciò giunsero Freud ed, in seguito, i Gestaltiani nei primi anni del Novecento. In particolare, il dottor Sigmund , quando elenca le caratteristiche salienti di es, io e super-io ed affronta il tema della necessità di soddisfare i bisogni primari.
    Mi sento di affermare che Dante sia stato un vero e proprio precursore sotto molti aspetti. Cosa importa, dunque, se era, leggermente, megalomane?
    :queen: :gandalf: :bye:
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,601
    +6,313
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous

    2560848114256_0_0_536_0_75



    Raccolta di racconti di un autore che ho già apprezzato in Il Pellicano di Pietra, Gli eredi del vento e Figli Difficili.
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kohai

    Group
    Maffins
    Posts
    245
    +130
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Lentamente. Molto lentamente sto andando avanti.
    Per disavventure e mancanza di tempo ormai leggo in pausa pranzo.
    Quello precedente, quello dedicato al labirinto é stato super promosso. Figa l'idea di come rappresentare il labirinto del minotauro al giorno d'oggi.
    Adesso si inizia l'ultimo mentre spulcio qualche nuova saga da iniziare

    81irNp1jmbL._AC_UF1000,1000_QL80_
     
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    42,771
    +2,739

    Status
    Anonymous
    Haruki Murakami, Sputnik Sweetheart
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Valar
    Posts
    218,601
    +6,313
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    Anonymous

    61-yx8RvuL._SL1500_%201



    La buonanima di mio zio possedeva una copia di questo libro, ma con una copertina diversa. In pratica è una raccolta di biografie (corredate da immagini) di vari personaggi storici noti per le loro azioni malvagie, in ordine cronologico (si parte da Erode). Molte le conosco già avendo completato la raccolta I volti del male uscita in edicola, però ci sono parecchie "new entries".

    Si tratta di un omnibus di tre libri scritti dalle autrici pubblicati in Inghilterra.

    Edited by Drynwhyl - 5/2/2024, 09:07
     
    .
1260 replies since 29/8/2006, 23:45   11491 views
  Share  
.
Top
Top