La tua specialità

Cosa cucini che è al top?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,056
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Parlate tutti come esperti qui ma nessuno di voi sarebbe capace di battermi in uno Shokugeki. :sese:

    735feba2f4eab863818d0843e0f809e7652b3948_hq

    CITAZIONE (•.Deed.• @ 23/1/2017, 23:31) 
    CITAZIONE
    Cos'è la focaccia di recco?

    L'unico motivo per cui mi trasferirei a vivere in Liguria

    La focaccia con il formaggio, o fugassa co formaggio, è una tipica ricetta Ligure, specialità di Recco, cittadina della riviera Ligure di Levante.
    La fama di Recco in fatto di focacce è riconosciuta in tutto il mondo e sicuramente questa focaccia ha contribuito in modo particolare alla creazione di tale notorietà.
    Sarà per il connubio particolarmente riuscito tra focaccia e formaggio, ma questa focaccia piace proprio a tutti, grandi e piccini.
    La storia della focaccia col formaggio inizia al tempo della terza crociata quando i contadini Recchesi, costretti a rifugiarsi nell'entroterra a causa delle invasioni saracene, e avendo a disposizione solo acqua, farina di semola, olio e formaggetta, inventarono questa focaccia che è restata nel patrimonio gastronomico locale.
    Alla fine dell'800, quando iniziarono a spuntare le prime trattorie, la focaccia col formaggio fu inserita nel "menù" ma veniva servita solamente nel periodo della ricorrenza dei morti.
    Agli inizi degli anni '50, con lo sviluppo del turismo, la focaccia col formaggio divenne uno dei piatti più amati e richiesti dai turisti e per questo motivo, i locandieri ed i panettieri, iniziarono a servirla non solo durante la ricorrenza dei morti, ma tutto l'anno.
    Al giorno d'oggi, trovare la focaccia col formaggio è veramente molto semplice: la si trova nei panifici, nei ristoranti, nelle pizzerie, tutti locali che hanno fatto della famosa focaccia il loro punto di forza.

    Io fino a pochi anni fa ci passavo almeno un mesetto ogni estate in Liguria (un mio amico ha una casa a Pieve ligure), e sono stato pure un paio di volte alla sagra della focaccia di Recco. Quindi posso confermare quanto già detto da Deed. Le focaccie lì sono troppe buone. :org:

    Edited by 3/2 Stealth - 30/7/2017, 15:49
     
    .
  2. •.Deed.•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahahah purtroppo tutto quello che io reputo supergolosissimo contiene formaggio xD forse per quello che ho sviluppato un'intolleranza al lattosio, il mio corpo era stanco del formaggio xD (basta che non mi faccia uno scherzetto con il sushi visto che da buona milanese circa una volta a settimana a un all u can eat di sushi ci vado)...menomale che i miei preferiti non contengono lattosio fiuuuuuufffff vediamo i lati positivi :rotfl:

    ahahahaha anche io sono andata alla sagra della focaccia xD uno dei momenti più buoni della mia vita..avrò preso 7 kg
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shogun

    Group
    Maffins
    Posts
    6,023
    +1,081
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    E a dire che a Milano ci sono una marea di locali dove si può mangiare veganoooo... che invidiaaaaaaaaaaa. Tanti anni fa in uno di questi locali ci ho anche mangiato... mi pare si chiamasse Mens Sana.

    Anche qui a Palermo adesso c'è qualcosina, ma quando sono diventato vegano io (12 anni fa) non c'era nulla, tanto che alcuni miei conoscenti vegani che abitavano da Roma in su (dove il veganismo era già abbastanza diffuso all'epoca) mi stimavano molto per la mia scelta, essendo praticamente una sorta di pioniere (ebbene sì, credo proprio di essere stato uno dei primissimi vegani a Palermo). :asd:
     
    .
  4. •.Deed.•
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si è vero ci sono molti ristoranti vegani qua da me...certe volte andiamo in uno dove fanno questi hamburger vegani veramente buoni!!! Nessuno di noi lo è ma è vicino a casa e la scelta dei panini è molto particolare
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,056
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Ultimamente mi sto allenando nell'arte della polpetta. :sisi: Sono ancora lontano dalla perfezione assoluta, ma in questi ultimi mesi devo dire che sono migliorato davvero molto. u_u
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daimyo

    Group
    Seiryu
    Posts
    15,271
    +1,485

    Status
    Offline
    Cucine sempre cose molto semplici, una di quelle che mi ha dato più soddisfazioni è stata questa.

    kAAWaAU

    Che è fondamentalmente uova, sugo, formaggio e funghi, cotti al forno.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Suzaku
    Posts
    4,056
    +983
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Anch'io le cucino ogni tanto le uova al sugo, anche se la mia ricetta è ancora più semplice della tua (uova, sugo e basilico fresco). E invece di farle al forno le faccio in padella che è più veloce. :sisi:
     
    .
66 replies since 19/5/2012, 20:12   470 views
  Share  
.
Top
Top